• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basket in TV - Stagione 2023-24

Visto che spesso qui si discute degli ascolti del basket e ci si è chiesto, tra le altre cose, quanto facesse l'Eurolega su Sky...ecco qui un dato (se volete discuterne :) ): ieri la partita di Milano ha ottenuto quasi 50mila spettatori.

P.s. il dato in sé non è reperibile, ma è estrapolato dalla fascia oraria 20:30-22:30 che viene rilevata da Auditel, sommando il risultato di Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Ieri la partita di Milano si svolgeva proprio in quella fascia oraria, quindi va da sé che il risultato della fascia si riferisca esclusivamente a quella partita (cosa che non potrà accadere stasera, per esempio, in quanto la Virtus gioca alle 21 e non si potrà avere un riscontro esatto).

P.s.2 sulla copertura dell'Eurolega non c'è bisogno di dire nulla purtroppo, nel senso che è ridicola e lo sappiamo benissimo.
 
Al quale, immagino, andranno sommati gli utilizzatori di Now

Parlando di Sky sì, nel senso che questi sono i dati Auditel standard.
I dati della Total Audience (quelli utilizzati per Dazn in pratica, che prendono in considerazione tutti i device) infatti sono disponibili dalle 18 del pomeriggio per gli operatori interessati. Quindi per il dato di Sky mancano (o meglio, non si conoscono perché non resi pubblici) ad esempio gli ascolti completi di Now e di Sky Go.
 
Ultima modifica:
Decisione difficilmente comprensibile questa volta da parte di Sky. Il golf ha tutto questo seguito per cui dovevano aprire un canale dedicato? Poi senza il PGA Tour. Perché non mettere il golf in diretta sui canali di servizio, invece di tenere un canale con le repliche e non trasmettere il basket in diretta?

I canali dedicati hanno senso per qualcosa che ha una certa durata e se paghi per averli. Queste scelte riguardo il 205 e il 206 non le ho capite.
 
Decisione difficilmente comprensibile questa volta da parte di Sky. Il golf ha tutto questo seguito per cui dovevano aprire un canale dedicato? Poi senza il PGA Tour. Perché non mettere il golf in diretta sui canali di servizio, invece di tenere un canale con le repliche e non trasmettere il basket in diretta?

I canali dedicati hanno senso per qualcosa che ha una certa durata e se paghi per averli. Queste scelte riguardo il 205 e il 206 non le ho capite.
Esatto. Potevano chiamarlo ancora Action, metterci molto golf se volevano, ma col vecchio nome generico usarlo anche per gli altri sport. Con tutti questi canali.tematici (6 su 8 canali sport totali), sono rimasti solo Uno e Arena a disposizione. I canali dal 251 se li filano in pochi. Quanti telespettatori arrivano fino a quelli sapendo che trasmettono (raramente) anche basket?
 
Concordo, Sky con l eurolega è ingiustificabile, punto.
Potevamo fare come volevano, trasmettere sui 250, lasciare il canale come action (tanto essendo tour europeo di solito la sera non si gioca a golf e sarebbe stato libero )….
Ma come detto a loro non frega niente s è capito…
 
La Reyer Venezia ha esonerato il coach Walter De Raffaele dopo la sconfitta interna contro Brindisi.
 
La Reyer Venezia ha esonerato il coach Walter De Raffaele dopo la sconfitta interna contro Brindisi.

potevano aspettare la fine della stagione, anche solo per rispetto al personaggio, che penso abbia fatto abbastanza a Venezia per essere rispettato. anche perché chi prendi? cosa pensano possa succedere? dopo anni di progetto gli hanno dato una nuova squadra, cambiando molto, trovo assurdo non dare la possibilità almeno di finire la stagione.
 
Sinceramente mi dispiace per De Raffaele, che reputo un ottimo allenatore.

Però i risultati della squadra sono scarsi, in rapporto alle ultime stagioni ed al rooster che, seppure rinnovato, è di buona qualità.

Qualcosa occorreva fare, forse l'unica ragione per l'esonero, l'allenatore ha tenuto una linea troppo "morbida" dopo le sconfitte più inspiegabili, almeno questo è quello che traspare dall'esterno.
 
Visto che spesso qui si discute degli ascolti del basket e ci si è chiesto, tra le altre cose, quanto facesse l'Eurolega su Sky...ecco qui un dato (se volete discuterne :) ): ieri la partita di Milano ha ottenuto quasi 50mila spettatori.

P.s. il dato in sé non è reperibile, ma è estrapolato dalla fascia oraria 20:30-22:30 che viene rilevata da Auditel, sommando il risultato di Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. Ieri la partita di Milano si svolgeva proprio in quella fascia oraria, quindi va da sé che il risultato della fascia si riferisca esclusivamente a quella partita (cosa che non potrà accadere stasera, per esempio, in quanto la Virtus gioca alle 21 e non si potrà avere un riscontro esatto).

P.s.2 sulla copertura dell'Eurolega non c'è bisogno di dire nulla purtroppo, nel senso che è ridicola e lo sappiamo benissimo.
Al di là di considerazioni sulla qualità o sulla "consistenza" della copertura di Sky riguardo l'Eurolega, mi pare che il risultato (50K) sia "eclatante".. sicuramente maggiore rispetto ai dati (almeno quelli che conosco io) che otteneva il campionato italiano, ma direi che non rendono "appetibile" il prodotto TV da nessuna tv "in chiaro".. il che condannerà l'Eurolega in Italia al solito "prodotto di nicchia".. peccato, il basket è di qualità, la risposta del pubblico "di massa" un po' di meno..
 
Aspetto ancora l'ondemand dell'ultima gara della Virtus Bologna in Eurolega su SKY? Non è nemmeno prevista la replica sui soli due canali di SKY Sport (SKY Sport 1 e SKY Sport Arena)... A quale assistenza devo scrivere?
 
Ultima modifica:
Pensi che dopo averlo scritto all'assistenza la manderanno in replica? Non ti pare di sopravvalutare un tantino l'impatto delle tue mail?
 
Al di là di considerazioni sulla qualità o sulla "consistenza" della copertura di Sky riguardo l'Eurolega, mi pare che il risultato (50K) sia "eclatante".. sicuramente maggiore rispetto ai dati (almeno quelli che conosco io) che otteneva il campionato italiano, ma direi che non rendono "appetibile" il prodotto TV da nessuna tv "in chiaro".. il che condannerà l'Eurolega in Italia al solito "prodotto di nicchia".. peccato, il basket è di qualità, la risposta del pubblico "di massa" un po' di meno..
Gli ascolti delle peytv saranno sempre bassi ma se metti le italiane in coppa su rai sport ho dimax fai dei buoni ascolti sprtutto eurolega secondo me
 
Gli ascolti delle peytv saranno sempre bassi ma se metti le italiane in coppa su rai sport ho dimax fai dei buoni ascolti sprtutto eurolega secondo me

Definiamo "buoni ascolti".. comunque, mi permetto di dissentire.. hai sempre opinioni "molto ottimistiche".. la Serie A su Sky faceva dai 30 ai 40K (il massimo raggiunto).
Alcune fonti danno Dmax a livelli davvero bassi, l'unico dato disponibile:
16/10(data) - 17.35 (ora inizio) Varese-Trento DMax 27.806 0,23%
Su Eurosport:
15/10 -20.30 Trieste-Venezia Eurosport 2 8.919 0,05%
16/10 - 16.00 Milano-Brindisi Eurosport 2 25.261 0,26%
22/10 -19.00 Reggio Emilia-Varese Eurosport 2 36.108 0,22%
23/10 - 20.00 Bologna-Treviso Eurosport 2 18.918 0.10%

Poi sul "io penso che se va su Rai1 o su Canale 5 ecc ecc" sono opinioni, proiezioni di numeri (e non di situazioni) quindi ognuno può tenersi la sua.. i numeri sono questi, se ce ne sono di ulteriori, ben vengano..

Non pensavo ci fosse bisogno di specificare che il rapporto tra spettatori in pay/spettatori in chiaro è spesso 1/2 se non 1/3...

Alla fine il numero dell'Eurolega, mia opinione, è interessante per Sky ma irrilevante per chiunque cerchi "un'occasione" per trasmissioni in chiaro.. quindi vedo l'Eurolega "tumulata" su Sky, perché penso anche che paghi più di quello che chiunque voglia pagare per un evento da 50K in pay..
 
Causa il terremoto le gare delle coppe europee di questa settimana in casa delle squadre turche non si disputeranno
Salta quindi l'impegno di Venerdi pomeriggio per l'Olimpia in casa del Fenerbahce e salta anche Efes-Real
Milano sarebbe andata su Uno alle 18.45
 
Giovedì su Sky alle 18.30 Maccabi-Stella Rossa, alle 20.45 Virtus-Barcellona
 
Definiamo "buoni ascolti".. comunque, mi permetto di dissentire.. hai sempre opinioni "molto ottimistiche".. la Serie A su Sky faceva dai 30 ai 40K (il massimo raggiunto).
Alcune fonti danno Dmax a livelli davvero bassi, l'unico dato disponibile:
16/10(data) - 17.35 (ora inizio) Varese-Trento DMax 27.806 0,23%
Su Eurosport:
15/10 -20.30 Trieste-Venezia Eurosport 2 8.919 0,05%
16/10 - 16.00 Milano-Brindisi Eurosport 2 25.261 0,26%
22/10 -19.00 Reggio Emilia-Varese Eurosport 2 36.108 0,22%
23/10 - 20.00 Bologna-Treviso Eurosport 2 18.918 0.10%

Poi sul "io penso che se va su Rai1 o su Canale 5 ecc ecc" sono opinioni, proiezioni di numeri (e non di situazioni) quindi ognuno può tenersi la sua.. i numeri sono questi, se ce ne sono di ulteriori, ben vengano..

Non pensavo ci fosse bisogno di specificare che il rapporto tra spettatori in pay/spettatori in chiaro è spesso 1/2 se non 1/3...

Alla fine il numero dell'Eurolega, mia opinione, è interessante per Sky ma irrilevante per chiunque cerchi "un'occasione" per trasmissioni in chiaro.. quindi vedo l'Eurolega "tumulata" su Sky, perché penso anche che paghi più di quello che chiunque voglia pagare per un evento da 50K in pay..
Io ho detto che le coppe fanno più ascolti che il camionato tu mi metti gli ascolti del campionato in chiaro c'è solo il camionato e non sai cosa possono fare le coppe perché in chiaro non ci vano più da tempo mi piacerebbe vedrre una gara di eurolega su rai sport canale del dtt non rai uno ho canale 5 ho dimax ho tv 8 per vedre quanti ascolti fanno e dico questo preche sicuramente le coppe attirano di più e ci sarebbero Milano e Bologna
 
Qualcuno di voi ha visto qualche gara di LegA2 sulla SNAI? Stiamo entrando nella fase decisiva della stagione. Nel weekend Bet365 non ha trasmesso nessuna gara di LegA2.
 
Indietro
Alto Basso