• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basket in TV - Stagione 2023-24

e dopo questo messaggio, i miei dubbi sul cacciare soldi per vedere Eleven sono evaporati completamente. abbonamento annuale e pace, volevo fare il mensile da ottobre, ma a questo punto inizieró a lamentarmi per i 25 fps prima :laughing7: :crybaby2:
Così a fine settembre puoi vedere pure il Mondiale femminile che si terrà in Australia. Sempre che ti interessi.
 
Così a fine settembre puoi vedere pure il Mondiale femminile che si terrà in Australia. Sempre che ti interessi.

ho guardato molte partite quest'anno, tra cui il suicidio di Venezia in Eurocup, devono abbassare i canestri e giocare con la palla 6, altrimenti il gioco é snaturato dalle capacità delle atlete. voglio dire, la pallavolo ha successo e nessuno si lamenta perché le donne giocano con la rete più bassa. anzi, la pallavolo femminile é allo stesso livello di quella maschile perché non sono ottusi come nel basket e nel calcio a tenere le misure uguali.

ad ogni modo il mondiale femminile lo guarderò sicuramente, visto che spesso fanno autocanestro in maniera esilarante, vedi U17 messico slovacchia e u19 spagna russia con una autotripla clamorosa, con tanto di discussione tra gli arbitri sul da farsi.
 
ho guardato molte partite quest'anno, tra cui il suicidio di Venezia in Eurocup, devono abbassare i canestri e giocare con la palla 6, altrimenti il gioco é snaturato dalle capacità delle atlete. voglio dire, la pallavolo ha successo e nessuno si lamenta perché le donne giocano con la rete più bassa. anzi, la pallavolo femminile é allo stesso livello di quella maschile perché non sono ottusi come nel basket e nel calcio a tenere le misure uguali.

ad ogni modo il mondiale femminile lo guarderò sicuramente, visto che spesso fanno autocanestro in maniera esilarante, vedi U17 messico slovacchia e u19 spagna russia con una autotripla clamorosa, con tanto di discussione tra gli arbitri sul da farsi.
Il pallone 6 lo usano già da quasi 20 anni. Ormai sono abituate al canestro a 3,05 metri.
In caso di autocanestro involontario è da convalidare. C'era poco da discutere: canestro buono e 2 punti (non esiste autocanestro da 3) assegnati al capitano avversario.

Intanto è stato tagliato anche Della Valle dai convocati.
 
un giocatore di 1.70 non puó fare quello che fa un giocatore di 1.95. semplice. se in campo c'é uno alti 1.70 puó andare, ma quando la maggioranza dei giocatori é a quell'altezza, non va bene. il gioco é diverso. c'é poco da fare.
 
la verità è che il basket femminile non avrà mai l'atletismo di quello maschile (ma non è detto che sia un male assoluto), ma almeno con palla più leggera e canestro più basso si riuscirebbe a favorire dei gesti tecnici più "naturali", che vengano via con meno sforzo da parte delle giocatrici (che ovviamente in media sono molto più basse di statura e più leggere degli uomini)...
 
allora devono scendere al 5...di sicuro quello che usano adesso è troppo pesante...



abituate o no, a mio giudizio, per alzare il livello di spettacolo non dovrebbero andare oltre i 2.75...

Il 5 è da minibasket/U13, non scherziamo. Fino al 2003 giocavano col 7, lo stesso degli uomini, poi è stato creato il 6 che è più piccolo e pesa circa 100 grammi in meno. Guarda, io sono arbitro e sento la differenza fra i due palloni. 30 cm. in meno sono troppi, le giocatrici dovrebbero cambiare la meccanica di tiro. Allora che facciamo, accorciamo pure la distanza della linea da 3 nei loro campionati?
 
Il 5 è da minibasket/U13, non scherziamo. Fino al 2003 giocavano col 7, lo stesso degli uomini, poi è stato creato il 6 che è più piccolo e pesa circa 100 grammi in meno. Guarda, io sono arbitro e sento la differenza fra i due palloni. 30 cm. in meno sono troppi, le giocatrici dovrebbero cambiare la meccanica di tiro. Allora che facciamo, accorciamo pure la distanza della linea da 3 nei loro campionati?

si e abbassare il canestro di 20 25 cm
 
Mettiamole a giocare a minibasket allora... Che queste idee vengano a gente che non pratica sport (in questo caso il basket), ma lo guarda soltanto, è indicativo. In questi ultimi 10 anni si è voluto avvicinare il basket FIBA a quello NBA (e per alcune cose viceversa), sarebbe assurda una decisione del genere che ci allontanerebbe troppo.
 
chi non gioca a basket? immagino che con una rete di 20 cm più bassa le donne stiano tuttora giocando a minipallavolo.

i limiti fisici esistono ed é inutile non tenerli in considerazione, lo ha fatto il volley e ha una rappresentazione femminile di alto livello, non lo fa basket e calcio e infatti le sezioni femminili non sono minimamente paragonabili con la controparte maschile. nessuno si lamenta della reta piú bassa e le partite femminili sono spesso più godbili di quelle maschili, perché la minor forza fisica delle atlete porta a scambi più lunghi e spettacolari rispetto alla potenza maschile.

come detto é diverso guardare atlete di 1.75 che tirano una palla a 3.05, o un portiere che difende una porta di 7 metri per 2.4 quando in media sono 1.70 cm. e nonostante i tiri in porta siano nettamente inferiori come potenza, coprire quella superficie essendo 1.70 cm é impossibile. ed é per questo che nel calcio non vediamo portieri di 1.70 ma Messi gioca punta, e nel basket al massimo il play può essere basso, uno di 2 metri é piccolo per fare il centro se non ti chiami Hines. le eccezioni esisteranno sempre, e sono parte del gioco, ma non puoi basare un intero movimento, basket o calcio femminile, su eccezioni fisiche.
 
chi non gioca a basket? immagino che con una rete di 20 cm più bassa le donne stiano tuttora giocando a minipallavolo.

i limiti fisici esistono ed é inutile non tenerli in considerazione, lo ha fatto il volley e ha una rappresentazione femminile di alto livello, non lo fa basket e calcio e infatti le sezioni femminili non sono minimamente paragonabili con la controparte maschile. nessuno si lamenta della reta piú bassa e le partite femminili sono spesso più godbili di quelle maschili, perché la minor forza fisica delle atlete porta a scambi più lunghi e spettacolari rispetto alla potenza maschile.

come detto é diverso guardare atlete di 1.75 che tirano una palla a 3.05, o un portiere che difende una porta di 7 metri per 2.4 quando in media sono 1.70 cm. e nonostante i tiri in porta siano nettamente inferiori come potenza, coprire quella superficie essendo 1.70 cm é impossibile. ed é per questo che nel calcio non vediamo portieri di 1.70 ma Messi gioca punta, e nel basket al massimo il play può essere basso, uno di 2 metri é piccolo per fare il centro se non ti chiami Hines. le eccezioni esisteranno sempre, e sono parte del gioco, ma non puoi basare un intero movimento, basket o calcio femminile, su eccezioni fisiche.
Ma perché devi tirare fuori per forza la pallavolo? Che mi risulti, è l'unico che fa distinzioni fra uomini e donne. Calcio, pallamano, pallanuoto, hockey hanno le stesse regole e le stesse misure per entrambi i sessi. Non mi pare che le porte siano più grandi o più piccole.
 
Ma perché devi tirare fuori per forza la pallavolo? Che mi risulti, è l'unico che fa distinzioni fra uomini e donne. Calcio, pallamano, pallanuoto, hockey hanno le stesse regole e le stesse misure per entrambi i sessi. Non mi pare che le porte siano più grandi o più piccole.

infatti nessuno degli sport citati da te ha la rilevanza della pallavolo femminile, perché appunto sono gli unici intelligenti da capire che non si possono applicare le stesse regole a uomini e donne.
 
infatti nessuno degli sport citati da te ha la rilevanza della pallavolo femminile, perché appunto sono gli unici intelligenti da capire che non si possono applicare le stesse regole a uomini e donne.
La pallavolo è uno sport "verticale", è normale che, avendo un'elevazione minore, le donne abbiano una rete più bassa. Il canestro a 3,05 metri non impedisce alle donne di segnare, ma solo di schiacciare, cosa non fondamentale nel mare al contrario del volley.
 
La pallavolo è uno sport "verticale", è normale che, avendo un'elevazione minore, le donne abbiano una rete più bassa. Il canestro a 3,05 metri non impedisce alle donne di segnare, ma solo di schiacciare, cosa non fondamentale nel mare al contrario del volley.

ripeto il concetto, regole adatte alla competizione = successo. stesse regole degli "uomini" = sport non di successo.

quando il basket femminile sarà più popolare di quello maschile o qualsiasi altro sport a livello femminile, esclusi pallavolo e sci dove le atlete non competono sulle stesse piste degli uomini, le donne non competono sulla Streif per un motivo, sará piú popolare e competitivo della controparte maschile utilizzando le stesse regole avrai ragione tu.

per il momento, gli sport che hanno la lungimiranza di capire che esiste una differenza fisica tra i diversi sessi, sono quelli che hanno successo, il basket non é tra questi. nessuno conosce la nazionale femminile, in 4 abbiamo guardato la Reyer in finale di eurocup e la LBF gioca praticamente in palestre invece che palazzi dello sport, perché a nessuno interessa uno sport dove il 70% dell'azione é preclusa dalla prestanza fisica delle atlete che devono competere con le stesse regole degli uomini.
 
Mettiamole a giocare a minibasket allora...

se le capacità atletiche sono quelle, perchè no? :eusa_whistle:

Che queste idee vengano a gente che non pratica sport (in questo caso il basket), ma lo guarda soltanto, è indicativo.

questa te la potevi risparmiare...:icon_twisted:

In questi ultimi 10 anni si è voluto avvicinare il basket FIBA a quello NBA (e per alcune cose viceversa), sarebbe assurda una decisione del genere che ci allontanerebbe troppo.

ma io non voglio allontanare il basket fiba da quello nba, anzi...

al maschile vorrei che la fiba adottasse tout court le regole NBA (esclusi i 48 minuti e i 3000 timeouts)...

e al femminile sono fermamente convinto che servirebbe un pallone decisamente più leggero e il canestro 30 centimetri più basso a livello globale (non è questione di differenziare fiba e USA), perchè ora come ora vedo il 90% delle giocatrici che tirando da 3 fatica ad avvicinare il canestro a meno di essere completamente libere e avere il tempo di caricare il tiro come se stessero facendo il getto del peso e mancano tutte quelle giocate "al ferro" (e non parlo solo di schiacciate alla Dominique Wilkins o MJ dei primi tempi) che rendono il gioco più attrattivo per lo spettatore medio...

e so che non faranno mai cambiamenti simili (specie il canestro più basso) per una questione economica, ma la discussione esiste anche ai piani alti persino negli USA, quindi vuol dire che qualcuno il problema lo ha notato (che poi non si possa/voglia agire per risolverlo è un altro discorso)...
 
Ma perché devi tirare fuori per forza la pallavolo? Che mi risulti, è l'unico che fa distinzioni fra uomini e donne. Calcio, pallamano, pallanuoto, hockey hanno le stesse regole e le stesse misure per entrambi i sessi. Non mi pare che le porte siano più grandi o più piccole.

no, pallamano e pallanuoto usano palloni più piccoli e leggeri al femminile...

l'hockey non ne parliamo...ha le stesse misure del campo, ma regole diverse (mancano del tutto le cariche in balaustra, per dire) per ovviare alle differenze fisiche tra maschi e femmine...

come detto, l'infrastruttura (che siano canestri, porte o quant'altro) ha anche un valore economico che rende difficile differenziare tra maschi e femmine (la rete del volley è diversa, perchè si può alzare e abbassatre semplicemente ed è legata agli stessi sostegni)...
 
se le capacità atletiche sono quelle, perchè no? :eusa_whistle:



questa te la potevi risparmiare...:icon_twisted:



ma io non voglio allontanare il basket fiba da quello nba, anzi...

al maschile vorrei che la fiba adottasse tout court le regole NBA (esclusi i 48 minuti e i 3000 timeouts)...

e al femminile sono fermamente convinto che servirebbe un pallone decisamente più leggero e il canestro 30 centimetri più basso a livello globale (non è questione di differenziare fiba e USA), perchè ora come ora vedo il 90% delle giocatrici che tirando da 3 fatica ad avvicinare il canestro a meno di essere completamente libere e avere il tempo di caricare il tiro come se stessero facendo il getto del peso e mancano tutte quelle giocate "al ferro" (e non parlo solo di schiacciate alla Dominique Wilkins o MJ dei primi tempi) che rendono il gioco più attrattivo per lo spettatore medio...

e so che non faranno mai cambiamenti simili (specie il canestro più basso) per una questione economica, ma la discussione esiste anche ai piani alti persino negli USA, quindi vuol dire che qualcuno il problema lo ha notato (che poi non si possa/voglia agire per risolverlo è un altro discorso)...
Lo dico e lo ribadisco. Facciamo allora pure i campi di basket e di calcio più corti, visto che le donne, essendo più lente, ci mettono di più a percorrerlo da un fondo all'altro, avviciniamo la linea da 3...
 
Lo dico e lo ribadisco. Facciamo allora pure i campi di basket e di calcio più corti, visto che le donne, essendo più lente, ci mettono di più a percorrerlo da un fondo all'altro, avviciniamo la linea da 3...

esatto, e lo sport migliorerebbe molto.
 
Ora per italia-serbia su sky sport action manco un punteggio in grafica…boh…spero che per l europeo non siano ridotti cosi.
Se volevano favorire eleven sports ci sono riusciti benissimo.

A differenza della partita di Bologna contro la Francia, la produzione e quindi la grafica del punteggio erano a cura della tv tedesca, Magenta tv, ai quali è quindi da imputare tale mancanza.
Per quanto riguarda l'europeo non dovrebbero esserci problemi, essendo le grafiche e la produzione a cura della Fiba, o a chi essa ha affidato la produzione dell'evento.
Per il basket femminile, come anche con il calcio, concordo con le opinioni Phelps e Tylermets, per valorizzare al meglio il potenziale espresso in campo.
 
Mi permetto di dire la mia, il femminile ha già un pallone più leggero (tra l'altro si diceva che in U13 si potrebbe utilizzare proprio il 6 quest'anno) e più piccolo. Questo favorisce non solo un tiro migliore, ma anche passaggi di maggiore qualità (parlando in maniera ampia).
A livello di campionati mondiali senior, non credo che ci saranno autocanestri (a meno di carambole sfortunate) o quel che è stato scritto, ci sono molte giocatrici da ammirare invece.
Sull'altezza minore del canestro, che tra l'altro un anno mi pare sia stato sperimentato in Italia, non credo che favorisca niente altro se non qualcosina nel gioco sotto canestro e la possibilità di schiacciare (che secondo me in Italia rimane sempre remota anche a canestri più bassi)..
 
Indietro
Alto Basso