• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere a centralina a 10 cluster 4 filtri di canale modulari

egis

Digital-Forum Gold Master
Registrato
27 Gennaio 2007
Messaggi
7.321
Località
Biellese
Centralina programmabile a 10 closter Fracarro Sig8009 e filtri di canali per Oropa ,vorrei uno schizzo per fare i collegamenti, ieri ci ho provato tutto il giorno ma non mi funziona , anzi verso sera mi funzionavano i filtri ma non la Rai
 
I quattro filtri che marca sono e ci entri solo con una antenna?
Dimmi quali canali vorresti filtrare in centralina e sui filtri.

Io di solito le configurazioni che facevo erano quasi tutte con la FIL + accoppiatore U-U + larga banda ,tipo queste:
https://imgur.com/a/7t3lwSF

Per la SIG8009 puoi usare canali doppi anche se lampeggia veloce non fa niente .
 
La programmabile ha tre entrate UHF i filtri da aggiungere sono i ch 21-22 - 23-25 da Oropa , il ch 40 da Valcava va diretto a entrata tre ma va malino, qualità‘ scarsa pazienza all‘ inizio che avevo montato il mostro della Offel andava molto meglio, credo che siano cresciute le piante…..La Rai arriva dal Penice
Avevo già prima del refarming il filtro del ch. 25 collegato che funzionava,mi servono i collegamenti precisi da fare entrate davanti e di dietro e come collegare i ponticelli e le resistenze Ho già uno schizzo copiato dal Mittico dove si vedono i collegamenti solo davanti
Lasciano perdere i canali doppi ci capisco un tubo….e non mi sono preso dietro il tester per provare il trasformatore che va ai filtri casomai trafficando si sia rotto quindi boh….
Praticamente entra sopra al filtro e esce sotto a destra e sulla prima entrata dietro a sinistra , se ho capito bene mette la resistenza
Sono sicuro che la resistenza va messa anche sopra dalla parte dietro del filtro , i filtri sono buonissimi me li ha venduti „elettt „ha 2 collegamenti sopra e sotto
Ho visto solo ora dalla tua foto ma col cel non vedo bene che la entrata antenna va collegata dietro , forse è bingo e non la avevo mai presa in considerazione��
 
Ultima modifica:
Gli ingressi puoi metterli sia davanti che dietro, non cambia nulla. Importante che li metti dalla parte sopra e che chiudi tutte le porte non utilizzate con la resistenza.
Per i ponticelli si possono mettere tutti dallo stesso verso , sopra e sotto , come dalla seconda foto che ti ho postato, ma per avere il miglior adattamento ha volte li facevo invertiti di verso tra la parte sopra e quella sotto.
ti allego una altra foto più da vicino:

https://imgur.com/a/ExDC7AG

anche questa teko:
https://imgur.com/a/apDzy2c

Praticamente le due porte sopra, dentro sono unite tra loro con un T e uguale quelle sotto.

L'alimentatore se hai quelli Teko dovrebbe avere 3 led , quello verde acceso e quello giallo spento , il rosso dovrebbe essere x24V , non ricordo bene.

Sarà scontato, ma controlla se tutti i cavetti di alimentazione sono ben collegati alla base e che tutte le masse facciano ben contatto con la base sia per i filtri che per l'alimentatore, quindi le viti devono essere strette e non lasciate svitate. Logicamente i filtri per funzionare devono essere collegati sulla stessa base dell'alimentatore o almeno ponticellati con il negativo .
 
Ultima modifica:
No l’ alimentatore è senza led ed è uno mio di riserva a 12Volt qualunque
 
Tutto Ok risolto , si era aperto il pin centrale della presa di uscita sotto al primo filtro Teko che comunque cercando di radrizzarlo si è rotto a metà, però l‘altra metà continua ad aber contatto e adesso mi funziona anche la Rai
Grazie mille
 
Egis sei un Grande!!!!
In che senso perché si è rotto , già lo sapevo che si rompeva ma non avevo possibilità di scaldarlo almeno con il saldatore che purtroppo ho lasciato a 600 kilometri ,mi consigli di far cambiare la presa in un negozio di radio/ tv ?
Non so neanche se si può dissaldare !!!!
 
Ma No! Sei un grande perchè sei riuscito nel far funzionare il tutto, non pensare sempre in negativo.

Per il connettore ne dovresti avere uno uguale per sostituirlo.

Se non ti da problemi lascialo così.

Oppure, se non ne hai uno uguale per sostituirlo, e se vuoi comunque fare qualcosa, dovresti smontare quello rotto e modificare un ponticello facendo uscire un coax che vai a saldare diretto nel modulo.
 
In generale è molto complicato sostituire il connettore, perchè sono messi a pressione e dalla parte interna possono avere delle linguette saldate.

Se non ti fidi del collegamento potresti spostare quel filtro al primo posto e sul connettore rotto ci saldi una resistenza da 75 ohm.
PS: quando togli e metti i ponticelli devi andare pari altrimenti si possono danneggiare i connettori, puoi usare un cacciavite per fare un pò di leva.
 
ottimo suggerimento!

Veramente il ch 21 ieri e oggi non funziona aggancia e sgancia anche se là qualità è uguale agli altri filtri
Lo devo smontare e guardare bene la connessione ,forse il contatto non è poi tanto buono…..
 
il 21 in antenna è perfetto?

Mah,non saprei ,da Oropa tutti gli altri canali vanno bene ,non ho misuratore ma solo un ampli a basso rumore fornitomi da elettt ,certo non sara‘ il Terra e se il 21 non si aggiusta da solo ci devo provare con quello , certo poi sulla programmabile dovro‘ abbassare di 10 dB se no il 26 della Rai che si trova sullo stesso cluster andrebbe in saturazione
Purtroppo il ch 26 non lo posso spostare sul secondo cluster dove ho il ch 30 e 34 che vanno benissimo in quanto la programmabile che ho fa 7 canali in sequenza ma visto che si è parlato di canali doppi forse c‘ è qulche possibilita‘……ma non ci arrivo proprio matematicamente 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34
 
Ultima modifica:
se colleghi l'antenna diretta ad un tv, hai provato il 21?

controlla PM
 
il 21 da antenna diretta su un tv lo hai provato?
 
Vedo solo ora questa discussione. Hai rotto un connettore di un filtro? Se l'hai inavvertitamente tirato, si sarà spostata la linea di accoppiamento che unisce le coppie di connettori. Quindi la taratura sarà andata a pallino. Quel pezzo di filo argentato saldato tra i due connettori si accoppia con la linea risonante successiva, che ha un compensatore variabile utile alla sintonizzazione. Essendo accoppiate tra loro, se ne sposti una varia anche l' altra. Senza strumenti è impossibile da sistemare, cerca di metterla circa nella stessa posizione di quella sugli altri due connettori, però sarebbe poi necessario ritarare il compensatore corrispondente.
 
Non ho tirato niente ,si è rotto un pezzettino della presa tentando di radrizzarlo e per guardare bene devo ancora smontarlo
Al momento tutto fermo per altri lavori in casa e per covid
 
Indietro
Alto Basso