• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere a centralina a 10 cluster 4 filtri di canale modulari

Allora cerco di spiegare meglio . Il preamplificatore su entrata 3 era in funzione e quando lo avevo montato io si accendeva la lucina Verde della telealimentazione ,quindi sul suo misuratore doveva essere spento ,certo se nel caso avesse acceso lui i 24 Volt per sbaglio non saprei se si rompe la centralina ,ha visto che non aveva segnale ,ho notato che trafficava e per 2 volte è tornato il segnale spostando l‘interuttore della alimentatione sulla centralina ,quindi secondo me non sapendo bene da quale parte l’interuttore era spento essendo non scritto vicino , forse in quel momento il cambiamento che vedevo sull‘ unaohm era dip acceso o dip spento ,poi ha detto non va più è rotta l‘entrata 3 della centralina
Veramente adesso che ci penso mentre stava misurando prima di staccare proprio il preamplificatore non ha più segnale e comincia a muovere i cavi dei connettori e fa caspita non c’è segnale ,come mai qui
c’è qualcosa che non va , poi gli ho detto misura senza preamplificatore acceso che vediamo il segnale
Infatti prima il segnale del ch 40 che aveva misurato dava 41 dB microvolt e 6,6 di margine e si discuteva di segnali scarsissimi che in certe condizione potrebbero anche funzionare se sono puliti
Ma infatti per forza c’era il preamlificatore funzionante…..mi sto convincendo che forse ha fatto un errore lui…..
 
Ultima modifica:
Fammi capire ha collegato lo strumento sul ingresso della centralina?. Ha che scopo lo avrebbe fatto, sembra strano.

No ,prima ha misurato in uscita credo del preamplificatore poi senza pre..ma siccome non

aveva segnale ha trafficato penso per vedere se era accesa effettivamente la telealimentazione
Naturalmente adesso penso non posso provare il pre su Valcava dove adesso prendo i canali Rai bene anche con brutto tempo in quanto potrebbe degradare i segnali
 
Ultima modifica:
Allora ti dico cosa succede quando colleghi l'Unaohm di quei vecchi ,tipo EP-AP ecc. Di norma hai la tele alimentazione disabilitata appena si accende lo strumento, poi devi attivare premendo un tasto e in questo momento dovresti verificare se non sei passato a voltaggi alti, tipo 24V, dato che con la manopola puoi variare la tensione anche con un piccolo spostamento. Se ha collegato il pre della terra con una tensione di 16V , succede che il segnale appare e poi scompare di colpo e forse lo strumento fa anche un bip per segnalarti un assorbimento anomalo. Il pre della terra và in protezione già con 16V !, poi se stacchi e riattacchi forse riparte, ma se la seconda volta ci cacci dentro 24V , non ce scampo...
Per la porta del centralino che si è rotta può essere una conseguenza del guasto sul preamplificatore. Quando il Terra si rompe può rimanere funzionante e assorbire molta corrente e ciò potrebbe comportare ad un guasto dello stadio di alimentazione o al guasto di qualche componente di protezione, per effetto di surriscaldamento eccessivo.
Comunque è da verificare se e veramente rotto l'ingresso della centralina.
Ma adesso il preampli e tornato a funzionare? dovresti provare con un alimentatore esterno, eviterei di provarlo su altro ingresso del centralino.
 
Visto che sono a casa in laboratorio ed ero curioso ho fatto ora una prova, senza esagerare per non rompere il preamplificatore :D
Dato che ho un unaohm, ho notato che quando premi il tasto di tele alimentazione "LNB", se lo strumento era impostato su satellite in orizzontale , ti manda una tensione di 18V.
Lo strumento va in protezione e spegne l'alimentazione, dato che rileva un assorbimento eccessivo, in quel momento se muovi la manopola in senso arario passi da 18V a 24V e per un amplificatore che si alimenta a 5V-12V......
 
Allora cerco di spiegare meglio . Il preamplificatore su entrata 3 era in funzione e quando lo avevo montato io si accendeva la lucina Verde della telealimentazione ,quindi sul suo misuratore doveva essere spento ,certo se nel caso avesse acceso lui i 24 Volt per sbaglio non saprei se si rompe la centralina ,ha visto che non aveva segnale ,ho notato che trafficava e per 2 volte è tornato il segnale spostando l‘interuttore della alimentatione sulla centralina ,quindi secondo me non sapendo bene da quale parte l’interuttore era spento essendo non scritto vicino , forse in quel momento il cambiamento che vedevo sull‘ unaohm era dip acceso o dip spento ,poi ha detto non va più è rotta l‘entrata 3 della centralina
Veramente adesso che ci penso mentre stava misurando prima di staccare proprio il preamplificatore non ha più segnale e comincia a muovere i cavi dei connettori e fa caspita non c’è segnale ,come mai qui
c’è qualcosa che non va , poi gli ho detto misura senza preamplificatore acceso che vediamo il segnale
Infatti prima il segnale del ch 40 che aveva misurato dava 41 dB microvolt e 6,6 di margine e si discuteva di segnali scarsissimi che in certe condizione potrebbero anche funzionare se sono puliti
Ma infatti per forza c’era il preamlificatore funzionante…..mi sto convincendo che forse ha fatto un errore lui…..

Ma se alimenti il pre coi 12V il leddino si accende oppure no?

Ho visto dopo che Coppo ti aveva chiesto la stessa cosa.

Armati di tester, misura le tensioni in uscita dalla centralina quando le attivi.

Collega un'antenna che non ha bisogno di pre al terzo ingresso e vedi se programmando i canali ti passano.

Nel caso si fosse guastata la telealimentazione dell'ingresso 3, al bisogno la ripristini con un inseritore esterno se proprio non riesci a far riparare la centralina.

Non entro nel merito, ma ricordo che da foto l'impianto era abbastanza articolato e un'errore di distrazione potrebbe starci.
 
Vado a provare se il led si accende ma se il segnale va a colpi se va non potrei fare niente D’altronde quando c’era l’antennista il segnale non andava più ,che ci provo a fare se il segnale quando so che forse va a colpi….non ho atrezzatura a presso ho dimenticato tutto a casa….
 
va a colpi anche su segnali buoni che non necessitano di pre?
 
No non va proprio più e adesso uso la entrata1 per i canali 26/30/34/ 40 di Valcava i pre sono staccati
 
Ultima modifica:
Allora ti dico cosa succede quando colleghi l'Unaohm di quei vecchi ,tipo EP-AP ecc. Di norma hai la tele alimentazione disabilitata appena si accende lo strumento, poi devi attivare premendo un tasto e in questo momento dovresti verificare se non sei passato a voltaggi alti, tipo 24V, dato che con la manopola puoi variare la tensione anche con un piccolo spostamento. Se ha collegato il pre della terra con una tensione di 16V , succede che il segnale appare e poi scompare di colpo e forse lo strumento fa anche un bip per segnalarti un assorbimento anomalo. Il pre della terra và in protezione già con 16V !, poi se stacchi e riattacchi forse riparte, ma se la seconda volta ci cacci dentro 24V , non ce scampo...
Per la porta del centralino che si è rotta può essere una conseguenza del guasto sul preamplificatore. Quando il Terra si rompe può rimanere funzionante e assorbire molta corrente e ciò potrebbe comportare ad un guasto dello stadio di alimentazione o al guasto di qualche componente di protezione, per effetto di surriscaldamento eccessivo.
Comunque è da verificare se e veramente rotto l'ingresso della centralina.
Ma adesso il preampli e tornato a funzionare? dovresti provare con un alimentatore esterno, eviterei di provarlo su altro ingresso del centralino.
Non avevo riletto che non dovevo testare i due preamplificatori sulle altre due entrate dove funzionano i canali e ho testato lo stesso , la lucina verde si accende mentre nella entrata 3 no ,dici che potrebbero essere ancora funzionanti ?
Se si monta il pre al contrario e non si accende la lucina possono bruciare ?
Per provare i pre se funzionanti mi tocca abbassare quei canali da Valcava di 13dB e sinceramente non ho più voglia
Perché per prendere un ch 40 non bene col pre forse peggioro la qualità degli altri canali che vanno bene da Valcava
Altra cosa era mettere sulla entrata 3 solo due canali 34/40 dove il ch 34
andava bene
Penso che farò controllare la programmabile
 
Ultima modifica:
Da come dici, se le lucine verdi dei pre si accendono sugli ingressi 1 e 2 ma non sul 3, sembra che i pre sono funzionanti e che l'ingresso 3 ha problemi alla telealimentazione.

Se monti il pre al contrario non dovrebbe accadere nulla perchè subito dopo l'ingresso cè il filtro 5G che sarà di disaccoppiamento per la DC.

Se inserisci il pre dove l'ingresso è stato regolato per lavorare senza devi diminuire il guadagno dell'ingresso di tanti dB di quanti preamplifichi.

Così facendo tutti i segnali di quell'ingresso rimarranno invariati in potenza ma alcontempo gioverai dell'abbassamento della NF e del miglioramento dei segnali che si marginalizzano per gli effetti di feeding.
 
Il LED indica che il pre si sta alimentando , che funzioni correttamente non si può sapere fino a quando non lo si prova.
 
Il LED indica che il pre si sta alimentando , che funzioni correttamente non si può sapere fino a quando non lo si prova.

Al momento non posso fare la prova del preamplificatore in quanto guardando i livelli impostatomi col misuratore di campo dall‘ antennista, mi risulta che su Valcava dove ho il famigerato ch.40 da 41 dB microvolt ho i 2 Cluster impostati con attenuazione diverse ed ho il cluster 34/40 già impostato a meno 30 dB che è il massimo possibile
A parte poi la attenuazione generale che farebbe da +10 a -9 dB che però non posso toccare
Non mi resta che far aggiustare la centralina ,sperem che si possa fare altrimenti se mi gira provarne una di ultima generazione che però per un solo ch 40 che non va non meriterebbe e neanche so se ce la fa quindi rimane un mistero……
 
Ultima modifica:
Beh, con una digitale programmabile avresti ben 32 filtri con CAG individuale e avresti finito tutti i problemi.
 
Indietro
Alto Basso