• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per Sat SCR e Dtt su 4tv

spimas

Digital-Forum New User
Registrato
17 Luglio 2022
Messaggi
13
Salve,
Vorrei implementare un impianto del genere.



Attualmente ho solo dtt su tutte le prese e solo al piano 2° il Sat (appena installato e lo sto provando prima di portarlo agli altri piani) senza i miscelatori.
Derivatori o partitori attuali sono innominati e sconosciuti, ma dubito che siano all'avanguardia (impianto anni 80)

Ho problemi con le canalizzazioni tra i piani per cui vorrei usare un solo cavo per servire i piani sottostanti.
lo schema proposto è secondo voi corretto?

Ho provato ma con risultato negativo (sat 0%) e solo al 2° piano a inserire i 2 miscelatori (evology n408 al leroy merlin, i primi che mi sono capitati a tiro, in teoria dovrebbero far passare la continua lato sat).
Ho provato sia con l'alimentatore antenna dtt non presente che presente, collegato tra il mix e l'antenna, quindi non dovrebbe influenzare il lato sat. Bho
che siano i miscelatori sbagliati?


potreste consigliarmi marca e modello per i componenti?
per i mix mi sembra citiate i Mitan S3A00
Per i derivatori, se non ho capito male, scelta obbligata Offel, modello 27-211 P1-8?
Per il divisore, anche qui credo obbligato Offel, modello 27-202 CM2?

sono sulla strada giusta?
 
Ultima modifica:
Tieni presente che un LNB SCR offre solo 4 canali pilotabili dai ricevitori per satellite quindi con uno schema del genere non puoi usare neanche un ricevitore per satellite come lo Sky Q. Per avere la massima flessibilità dovresti usare dei multiswitch piano per piano con quattro cavi cassiali di discesa + il cavo per il DTT pilotati da un LNB adatto. Lo schema che hai disegnato tu sarebbe giusto se usassi solo un lnb SCR oppure solo un lnb dCSS ma poi bisognerebbe anche sapere se il cavo coassiale usato per la discesa comprende anche le frequenze del satellite e con che attenuazione oltre alla lunghezza in metri. Ciò è fondamentale per fare un calcolo di fattibilità e con quali componenti.
 
L' errore maggiore, a parte la disponibilità di soli 4 slot, è che non puoi usare derivatori con il sat, per 2 ottimi motivi: troppa attenuazione, che impedirebbe quasi sicuramente il funzionamento del sistema scr (o dcss) oltre a fornire poco segnale ai ricevitori. Secondo, ma non meno importante, i derivatori non fanno passare la corrente continua attraverso la derivata, ma solo nella montante. Anche in questo caso non potrà funzionare nulla.
Un consiglio, evita la miscelazione e relativa demiscelazione sat-dtt, tante attenuazioni e tanti problemi in meno. Fai un impianto sat indipendente e usa meno partitori possibili, meglio se uno solo. Usa un lnb dcss così avrai 4 slot scr più 12 per lo skyq.
 
... troppa attenuazione, che impedirebbe quasi sicuramente il funzionamento del sistema scr (o dcss) ...
...i derivatori non fanno passare la corrente continua attraverso la derivata, ma solo nella montante...

proprio per questo riportavo di voler usare i derivatori offel che fanno passare la continua anche sulle derivate; ho letto nel forum di qualcuno che li ha usati con successo per questo scopo.
ma per l'attenuazione, come potrei quindi fare?
purtoppo ho canaline piccole e non passo neanche col doppio cavo, sono costretto ad usarne 1 solo.

scusa l'ignoranza, ma cosa succederebbe se collegassi tutte le utenze direttamente in parallelo, senza i derivatori?
L'obsoleto impianto attuale che serve solo dtt, ha 1 solo derivatore e poi le altre 3 utenze usano prese passanti.

p.s.
l'lnb è gia dcss
 
Ci manca solo di collegare i cavi in parallelo...secondo te derivatori e partitori sono stati fatti per far perdere tempo alla gente? Con tanti derivatori l' impianto sat non funziona. Sfila il cavo da 7mm e mettine 2 da 5. Impossibile non passino, che canaline hai? Le più piccole sono da 16 esterno, quindi 12-13 interno. E poi in ogni caso il cavo lo dovresti sostituire con il tipo sat, altrimenti vedi le perdite..
 
Con 4 offel da 8 dB, l' ultima presa avrebbe 4+4+4+8 dB di attenuazione. 20 dB, non può funzionare.
E sono stato ottimista, 3,2 ogni passaggio, 0,8 di perdita di cavo è moooolto ottimista a quelle frequenze
 
Con 4 offel da 8 dB, l' ultima presa avrebbe 4+4+4+8 dB di attenuazione. 20 dB, non può funzionare.
E sono stato ottimista, 3,2 ogni passaggio, 0,8 di perdita di cavo è moooolto ottimista a quelle frequenze

grazie del consiglio, proverò a sfilare il cavo, ma sull'ultimo tratto fa conto che con quello attuale non riesco neanche a passare la sonda, motivo per cui immagino che anche 2 da 5 non passino.
perchè 3 volte 4db?
se escludessi i mix, avrei 2 derivatori e 1 partitore.

ma almeno 3 tv pensi si riescano a collegare (1 derivatore + 1 partitore)? o è c'è ancora troppa attuenuazione?
per il parallelo, ero solo curioso di sapere cosa succede.

p.s.
aggiornato immagine con le lunghezze dei cavi
 
3 volte 4 dB perchè devi contare anche l'attenuazione di mixer e demixer, e anche qua sono estremamente ottimistico, perchè 2 dB l'uno te li sogni, forse se credi a quello che dichiarano i costruttori, che non è mai vero.
C'è poco da fare, satellite e derivatori non vanno d'accordo, dovresti usare solo partitori e pure non più di 2 in serie. Di contro, un impianto terrestre a partitori non funziona bene.
Ci sta che con il cavo inserito non passi la sonda, la testa è di 4/5 mm. Devi sfilare il cavo e metterne 2 contemporaneamente, e farti aiutare da un'altra persona, uno che tira (piano) da un lato e l'altro che spinge dentro i cavi cercando di fare in modo che rimangano paralleli tra loro il più possibile. Un pò di lubrificante per cavi e tanta pazienza, non mi è mai successo di non riuscire. Se vuoi un impianto funzionante perfettamente e di una certa complessità, non c'è altro modo. Più roba metti di mezzo tra decoder e parabola e più è facile avere problemi, soprattutto se usi SCR o dCSS il cui treno di impulsi si perde per strada causa attenuazioni varie.
 
capito,
dtt ci provo a tenerlo separato

quindi per avere le 3 utenze (minimo "necessario" in casa) piuttosto che 1 derivatore e 1 partitore (con 2 uscite) tu metteresti 2 partitori (entrambi a 2 uscite) ? Non dovrebbe esserci più attenuazione così? (-4, -8, -8 invece che -8,5, -5.8, -5.8, sembre prendendo a riferimento i dati dichiarati da offel)
ovviamente non prendo in considerazione partitore direttamente a 3 uscite per i suddetti problemi di canaline.
 
I partitori a 2 uscite perdono 4 dB, in più risparmi le perdite di mixer e demixer. Anche mettendone 3, sono 12 dB contro 20, calcolando che è una misura logaritmica 20dB in meno vuole dire che il segnale rimanente è un decimo di quello che avevi, 12 dB solo un quarto. Supponendo 100, 20 dB hai 10, 12 dB hai 25, più del doppio.
Dove hai il tratto stretto, sopra o sotto? Perchè potresti riunire in un unico partitore anche le prime due prese, se passassero 3 cavi da 5 mm
 
si, ok, lasciamo perdere mix e demix

tra derivatore + partitore e 2 partitori tu sceglieresti la seconda.
in questo modo migliora la prima presa ma peggiorano le altre 2, o sbaglio? (attenuazioni cumulate per 1° 2° e 3° presa: -4, -8, -8 invece che -8,5, -5.8, -5.8)

in ogni caso non ce la faccio con un unico partitore, deve passare anche il DTT.

canaline da 16, e quella bastarda è l'ultimo tratto, il più lungo e con più curve

provo semmai a prendere 2 partitori e 1 derivatore, poi faccio delle prove e vedo quale configurazioen funziona meglio e mi avanzerà 1 pezzo, pazienza.
 
Se non è schiacciata, 2 cavi da 5 passano tranquilli. L'ho fatto decine di volte. L' importante è essere in due e usare il lubrificante. Ultimamente ho fatto un tratto di 15 metri, non c'era altro modo di portare dentro il sat. Su percorsi brevi come i tuoi tra 5 e 7 mm cambia veramente pochissimo. Il terrestre dopo lo gestisci come vuoi
 
Differenze: col tuo schema prima presa attenuata 2(mix)+8(derivatore)+2(demix)=12dB
Con i partitori 4 (1partitore)
Seconda presa
2+4(passaggio 1°derivatore)+8(derivatore)+2(demix)=16l
Con partitori 4+4=8
Terza presa
2+4+4(passaggi 2 derivatori)+8+2=20
Con partitori 4+4+4=12
Tutt' al più potresti mettere il derivatore al primo punto, giusto per avere segnali un po' simili, anche se in realtà conta poco. Avresti alla prima presa una perdita totale di 8dB al pari della seconda, il resto non varia granché. Però devi montare esclusivamente il derivatore offel, gli altri non fanno passare l' alimentazione.
 
intanto grazie dell'aiuto e dei chiarimenti,
ordino il materiale e a prove fatte aggiorno il post in caso possa essere d'aiuto a qualcun'altro.
 
Indietro
Alto Basso