• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gmail - Cancellazione immediata messaggi scaricati dal programma posta da webmail

Lo sforzo l'ho fatto per alcune ore con imap.
Non c'è alcun automatismo per spostarmi il tutto su pc in locale ed eliminare in maniera automatica le mail cestinate/scaricate dal server. Tocca fare tutto a mano. per quanto ho testato.
Non ottengo il risultato voluto.
 
sì ma a monte di tutto, il POP3 di Gmail è progettato per NON farti fare quello che vorresti

avevo anche dato i riferimenti alla pagina di Google: i messaggi scaricati vanno in Trash e ci stanno per 30 giorni, senza alcuna possibilità di variare l'intervallo di tempo; ovviamente essendo in POP non puoi accedere ad altre cartelle a parte la Inbox di Gmail

in IMAP puoi accedere alle cartelle che vuoi ma è progettato per lasciare le mail sul server... a meno di spostarle o cancellarle a mano oppure (al limite) automaticamente con qualche filtro; se è questo che proprio vuoi (a tuo rischio) non credo sia troppo difficile creare un filtro per spostare automaticamente tutte le mail in (un subfolder di) Cartelle Locali, usando le opzioni apposite di Thunderbird: https://support.mozilla.org/it/kb/organizzare-messaggi-posta-thundebird-filtri

qualcosa con condizioni del tipo "quando viene scaricata nuova posta"
"tutte incondizionatamente"
"sposta il messaggio in"
 
Farò ulteriori prove ;)

Prima purtroppo ho altre tristi incombenze impreviste, causa dello 'sfogo' di ieri sera
 
Farò ulteriori prove ;)
La prova l'ho già fatta io, ho fatto appositamente un test con uno dei miei account Gmail: il filtro di Thunderbird funziona benissimo, ho creato in Thunderbird una sottocartella locale "Inbox per GMail" e lì ho fatto muovere incondizionatamente tutti i messaggi in arrivo su Gmail. Ma... i messaggi riappaiono poi nella cartella "Inviati", o meglio gli viene aggiunta l'etichetta "Inviati". Già perché in tutta questa storia non tieni presente che non hai a che fare con un server IMAP o POP3 normale organizzato a cartelle. Gmail ha un'unica cartella chiamata "Tutti i messaggi" e varie etichette che vengono applicate o rimosse. Devi avere ben chiaro questo: https://gmail-miscellany.blogspot.com/2012/10/how-gmail-stores-your-mail.html


Si certo, ma preferisco far terra bruciata delle mail :)
Questa è una pia illusione... Apriti la webmail e vai a vedere dentro all'etichetta "Tutti i messaggi": farai scoperte interessanti, troverai messaggi vecchi di anni. Così pure in qualcuna delle altre etichette applicate automaticamente da Gmail, tipo "Promozioni". Ne ho approfittato anch'io per fare piazza pulita (via webmail) di questi vecchi messaggi, ce n'erano quasi 3000 accumulati nel corso di (tanti) anni, nonostante la meticolosa cancellazione manuale del Cestino che ho sempre fatto (infatti quello era vuoto anche nella webmail). Fatica sprecata con Gmail, le mail te le etichetta automaticamente per categoria (secondo criteri suoi, pubblicitari... prevalentemente) non appena arrivano nella Inbox. Non potrai mai fare "terra bruciata" automaticamente come per un server e-mail "normale".
 
Quello che fa Thunderbird è (tentare di) mappare le etichette di Gmail con le cartelle di un server IMAP abituale:
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail
In Gmail viene utilizzata una speciale implementazione di IMAP. In questa implementazione le etichette di Gmail corrispondono alle cartelle di Thunderbird. Quando in Gmail si applica un'etichetta a un messaggio, in Thunderbird viene creata una cartella col medesimo nome dell'etichetta e il messaggio viene memorizzato in questa cartella. Analogamente, se in Thunderbird viene spostato un messaggio in una cartella, in Gmail verrà creata un'etichetta col nome della cartella e a cui associare il messaggio.
 
Indietro
Alto Basso