• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema improvviso qualità segnale e squadrettamento (Na)

kolor

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Maggio 2006
Messaggi
301
Località
Pozzuoli
Salve a tutti,

da circa un mese (esattamente da fine giugno) improvvisamente il segnale del DTT è cambiato e molti mux che prima ricevevo tranquillamente ora hanno una qualità segnale altalenante che nella maggior parte delle ore della giornata porta ad uno squadrettamento o assenza di segnale.
Premesso che è un appartamento ha solo con un amplificatore a monte e le derivazioni nelle altre stanze, non è stato toccato nulla, ho provato a cambiare l'antenna prendendone una nuova, installata utilizzando il cavo direttamente al tv (senza collegarla all'impianto) ma il problema rimane, segnale che varia enormemente e squadrettamento o nella maggior parte dei casi assente, per molti mux.
I televisori in casa sono 3 relativamente nuovi, e due sono smart tv, cosa potrei provare? quale potrebbe essere il problema?
 
ciao, intendi quello dell'amplificatore?...si funziona, anche se come dicevo ho fatto molte prove collegando l'antenna nuova direttamente al televisore senza passare per l'amplificatore, ma con cavo diretto al tv
 
Come fai a dire che l'alimentatore funzioni?
 
Se parliamo dell'alimentatore dell'amplificatore, ha un led che si accende ed è acceso....ma non capisco perchè se collego l'antenna con un cavo diretto alla tv (che ho portato sul tetto) il problema è sempre presente...:crybaby2:
 
L'antenna è puntata verso il mare ? Abiti in una zona aperta verso il mare ? Da dove ricevi i segnali ? I ripetitori sono molti distanti dalla zona di ricezione ?
 
Un led acceso non significa che un alimentatore funzioni.
Se non sei in grado di testarlo stiamo perdendo tempo.
Supponendo (e sperando) che l'impianto sia stato realizzato da un antennista, se avevi un sistema di ricezione amplificato, come puoi pretendere di ricevere bene con l'antenna non amplificata?
 
L'antenna è puntata verso il mare ? Abiti in una zona aperta verso il mare ? Da dove ricevi i segnali ? I ripetitori sono molti distanti dalla zona di ricezione ?

No se ho visto bene dovrebbe essere verso il Faito, sono in una zona molto libera dove, come dicevo, fino al 22 giugno se ricordo bene, la ricezione era pressochè perfetta...(zona pozzuoli)
 
Un led acceso non significa che un alimentatore funzioni.
Se non sei in grado di testarlo stiamo perdendo tempo.
Supponendo (e sperando) che l'impianto sia stato realizzato da un antennista, se avevi un sistema di ricezione amplificato, come puoi pretendere di ricevere bene con l'antenna non amplificata?

Ok, ma come può essere che con l'antenna collegata con 5 metri di cavo direttamente alla tv sul tetto, si riscontra lo stesso problema?
 
Infatti se hai testato diretto non c'entra niente alimentatore ecc. e con 5 merti di cavo e un ricevitore non serve amplificatore (bidddo). Potrebbe anche darsi che ti abbiano acceso una cella telefonica LTE vicino a casa, bisognerebbe misurare con uno strumento professionale, oppure anche con un ricevitore che indichi l'intensita di un mux anche in assenza della qualita, tramite sintonia manuale sui canali dal 49 fino al 69.
 
Infatti se hai testato diretto non c'entra niente alimentatore ecc. e con 5 merti di cavo e un ricevitore non serve amplificatore (bidddo). Potrebbe anche darsi che ti abbiano acceso una cella telefonica LTE vicino a casa, bisognerebbe misurare con uno strumento professionale, oppure anche con un ricevitore che indichi l'intensita di un mux anche in assenza della qualita, tramite sintonia manuale sui canali dal 49 fino al 69.

si esatto, stavo andando per esclusione, prima di sostituire amplificatore ecc. ho fatto una prova appunto collegando con 3,4 metri circa la tv sul tetto direttamente all'antenna...se ci fosse un'interferenza del genere, si può risolvere con un filtro, è possibile?
 
Scusa Gherardo, secondo te un alimentatore si testa guardando la spia?
Se ha un switching cotto, mettiamo sotto sopra tutto l'impianto per niente?
 
Si esatto gherardo, insomma per farla breve ho portato due televisori (di cui uno smart) sul tetto e ho collegato con un cavo di 3,4 metri circa l'antenna al televisore....il problema sussiste sempre.
L'antenna è modello: DTT-2516 -5G - ANTENNA DIRETTIVA UHF ALTO GUADAGNO ATTACCO F - 25 ELEMENTI
 
L'antenna ha gia il filtro 5G, la cella telefonica per interferirti ugualmente dovrebbe essere molto vicino a casa tua, tanto da notarla; il faito ce l'hai in ottica? Lo vedi ad occhio nelle giornate limpide? A che distanza é`?
 
Il fatto di aver portato un ricevitore sul terrazzo l'ha specificato solo ora.
Poi ognuno hai i suoi metodi di analisi.
 
L'antenna ha gia il filtro 5G, la cella telefonica per interferirti ugualmente dovrebbe essere molto vicino a casa tua, tanto da notarla; il

non sono pratico, ma in zona c'è un bel traliccione....non lo vedo direttamente ma è presente all'inizio della mia strada:

ripetitore.jpg
 
Indietro
Alto Basso