• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema improvviso qualità segnale e squadrettamento (Na)

Il fatto di aver portato un ricevitore sul terrazzo l'ha specificato solo ora.
Poi ognuno hai i suoi metodi di analisi.

perdonami, forse non ero stato chiaro, per questo intendevo dire...perchè guardare l'alimentatore, se riscontro lo stesso problema collegando direttamente l'antenna con 3 metri di cavo alla tv, sul tetto...
 
Ultima modifica:
A questo punto avendo già cambiato l'antenna, proverò questa tipologia di filtro che mi consigli, anche perchè la tv è inguardabile nell'arco di tutte le 24ore...:sad:
 
Provare ti costa poco, eventualmente non fosse quello il filtro (guarda bene che sia un 5G non un 4G) lo puoi dare a qualcuno, fai la prova sempre con l'antenna nuova diretta al tv. Non mi hai risposto circa l'ottica e la distanza del faito...Il cavo che usi spero sia nuovo e intestato correttamente https://postimg.cc/cgtXYqg9 il filtro mettilo comunque per la prova dietro al televisore, casomai il cavo non fosse di qualita e facesse da antenna.
 
Ultima modifica:
Provare ti costa poco, eventualmente non fosse quello il filtro (guarda bene che sia un 5G non un 4G) lo puoi dare a qualcuno, fai la prova sempre con l'antenna nuova diretta al tv. Non mi hai risposto circa l'ottica e la distanza del faito...Il cavo che usi spero sia nuovo e intestato correttamente https://postimg.cc/cgtXYqg9 il filtro mettilo comunque per la prova dietro al televisore, casomai il cavo non fosse di qualita e facesse da antenna.

Il cavo appena sono arrivato in questa casa (3 anni fa) l'ho cambiato (almeno il tratto che va dall'antenna all'ingresso dell'amplificatore che si trova subito sotto il tetto).
amplificatore.jpg


La distanza è abbondante dal Faito (tenendo presente che sono in zona Pozzuoli) ma la visibilità è libera, non risultano ostacoli, otticamente devo controllare perchè in questi giorni con questa cappa di calore non vedo neanche a 100 metri :)
 
Prendi subito un cavo nuovo e bene intestato, casomai tutta la rogna fosse quello vecchio...a me gia quei connettori F col nastro intorno non piacciono, potrebbe nascondere qualcosa tipo la sezione sbagliata.
 
Oltre a controllare le connessioni, vedi di raddrizzare il palo perchè l'antenna punta verso il basso. Se puoi, cerca di trovare un punto di ricezione ottimale spostandola a sinistra e a destra mentre guardi le barre di segnale e qualità della tv o decoder. Questa prova va fatta con antenna spezzone di cavo e tv senza niente di mezzo.
 
Proverò a seguire i vostri consigli, a cambiare nuovamente il cavo e controllare il puntamento anche quello "verso il basso" dell'antenna....la sezione del cavo è giusta, quel nastro diciamo che è una mia "fissa" che metto sempre...
 
No se ho visto bene dovrebbe essere verso il Faito, sono in una zona molto libera dove, come dicevo, fino al 22 giugno se ricordo bene, la ricezione era pressochè perfetta...(zona pozzuoli)

Non quadra il periodo in quanto se il problema fosse un 5G, lo sarebbe stato da dopo il primo luglio e non prima.

non sono pratico, ma in zona c'è un bel traliccione....non lo vedo direttamente ma è presente all'inizio della mia strada:

I pannelli sul traliccio sembrano dei 5G, ma dal traliccio a te quanti metri ci sono?

Proverò a seguire i vostri consigli, a cambiare nuovamente il cavo e controllare il puntamento anche quello "verso il basso" dell'antenna....la sezione del cavo è giusta, quel nastro diciamo che è una mia "fissa" che metto sempre...

Rifai le connessioni in modo perfetto senza nastro a coprire, come consigliato da Gherardo.

Che il 5G ti danneggi anche la ricezione con antenna diretta sul tv sembrerebbe un po eccessivo, ma se lo fosse non dovrebbe essere in maniera continuativa perchè il 5G ha una potenza di base relativamente bassa (24dBm ovvero 250mW EIRP) che però si incrementa con la seguente regola: 24 dBm +10log(NTXU,counted) il che può portare incrementi della potenza anche importanti.

Il che tradotto sta a significare che in alcune fascie orarie non dovresti avere problemi di ricezione del DTT (ad esempio la notte tardi quando la moltitudine dorme).

Detto questo la prova con un filtro aggiuntivo ci può stare.


é possibile che hai un'errore di puntamento e non te ne accorgi in quanto con la foschia non riesci a vedere il Faito?

Vedi i puntamenti delle antenne vicine e/o oppure cerca qui la tua lista di riferimento dove sono riportati gli angoli di puntamento riferiti al nord:

https://otgtv.it/wp/liste/campania/


..e addrizza il palo come consigliato da Snipermosin.
 
Visto che riguarda tutti i mux mi viene anche da pensare che in quella data possa essere stato attivato qualche dispositivo wireless in casa tua o di qualche vicino; bisognerebbe provare a spegnerli tutti per capire se la fonte dei disturbi fosse uno di questi come videocamere, allarmi, citofoni senza fili, modem, router, ripetitorini wlan, plc domestica, ecc, o anche illuminazione a led, alimentatori o caricatori switching, ecc. ma stiamo andando sempre per tentativi, in un caso simile una misura con un misuratore professionale fugherebbe subito ogni dubbio.
 
Rispondendo per ordine, diciamo la data forse posso sbagliarmi di qualche giorno, ma certamente in quel periodo è cominciato lo "squadrettamento" con periodi di "assenza segnale".

In linea d'aria quel traliccio sarà a 500 metri secondo me.

Mi sono attivato già preso cavo, proverò a passarlo e eseguire il puntamento.

In effetti ci sono determinate ore della giornata durante le quali c'è squadrettamento ed eventuale assenza di segnale, sono sicuramente le ore centrali della giornata (orario di pranzo) e le serali.

Ho fatto riferimento ai puntamenti visti sugli altri edifici, in effetti sono tutti nella stessa direzione, anche se veramente molto approssimativi, in pratica non c'è un'antenna nella stessa direzione precisa :)
 
se il problema non è continuo ma solo in alcune fascie orarie di punta è molto probabile sia da 5G che manda in saturazione il front-end del tuner e lo desensibilizza.

prova con un filtro 5G da inserire appena prima dell'eventuale amplificatore.
 
se il problema non è continuo ma solo in alcune fascie orarie di punta è molto probabile sia da 5G che manda in saturazione il front-end del tuner e lo desensibilizza.

prova con un filtro 5G da inserire appena prima dell'eventuale amplificatore.

Macché amplificatore, si era detto che le prove le fa dirette...
 
dopo le prove dove lo mette?

cmq da come racconta è 5G il problema visto che è a fascie orarie e potrebbe montarlo direttamente.
 
Salve ragazzi,

vi aggiorno sulla discussione, perchè il problema persiste...dunque ho cambiato il cavo interamente, ho applicato un filtro 5G che gentilmente mi ha prestato un negoziante amico (in pratica se non mi risolve il problema lo riporto) che si applica a palo.
Il problema persiste, ho fatto tantissimi tentativi, inizialmente il risultato è ottimo, pressochè visibile qualsiasi mux, poi vi mostro ad esempio ore 14 accade questo su praticamente tutti i canali tranne la Rai:

foto1.jpg


foto2.jpg
 
Salve ragazzi,

vi aggiorno sulla discussione, perchè il problema persiste...dunque ho cambiato il cavo interamente, ho applicato un filtro 5G che gentilmente mi ha prestato un negoziante amico (in pratica se non mi risolve il problema lo riporto) che si applica a palo.
Il problema persiste, ho fatto tantissimi tentativi, inizialmente il risultato è ottimo, pressochè visibile qualsiasi mux, poi vi mostro ad esempio ore 14 accade questo su praticamente tutti i canali tranne la Rai:

diciamo anche chè il segnale è bassino in potenza, come mai?
 
e qundo non accade il segnale in potenza è sempre al 26%?
 
Indietro
Alto Basso