• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione satelliti 4 ovest 5 ovest

runner1975

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
149
Con una parabola da 100 cm centrata su hotbird 13 est è possibile ricevere fuori fuoco i satelliti 4 ovest e 5 ovest?
 
Se almeno dicessi dove ti trovi...
E poi fuori fuoco di quanti gradi?
 
Fuori fuoco di 18° sono un po' tantini anche se con una 100
Forse i 5W che sono belli forti ma qualche problema probabilmente su qualche feed
Per i 4W dipende quale frequenza ti interessa, dovresti poi mettere l'lnb nel mezzo a 4.5W
Ti direi di provare anche se sarebbe meglio puntare la parabola piu' a W dei 13E... almeno 7E o meglio 5E per avere entrambi i sat fuori fuoco di circa 9-10°
 
Fuori fuoco di 18° sono un po' tantini anche se con una 100
Forse i 5W che sono belli forti ma qualche problema probabilmente su qualche feed

Io ho una 80, centrata sui 13°. Grosso modo i 5°W li ricevo, grazie ovviamente alla potenza di questo satellite. Ma qualche problema c'è. Soprattutto sui multistream francesi e italiani. Tra questi, quelli con FEC 2/3 comunque entrano senza particolari problemi. Anche sui DTH non ci son problemi. A meno che non ci sia brutto tempo, ovviamente.
Con una 100 le cose andranno sicuramente meglio, ma sospetto siamo ancora sul filo su quei transponder..
 
Ultima modifica:
S7efano ho capito bene che affermi di ricevere i 5 ovest con la parabola puntata a 13° est?
 
S7efano ho capito bene che affermi di ricevere i 5 ovest con la parabola puntata a 13° est?

sì, sì

nel mio impianto la considero comunque una parte 'sperimentale', per impossibilità a mettere un diametro più grande per motivi di spazio.

l'lnb per i 5°W ce l'ho da 3 anni, l'ideale sarebbe che prima o poi mi decidessi a cambiare disposizione, magari centrando i 7°E in modo da guadagnare qualcosa sui 5°W, ma non lo so... se lo farò, non voglio nemmeno perdere nulla del segnale a 13°E... vedrò... ho anche l'altra parabola, sempre da 80cm, ma che è dedicata a 28°2e+23°5, potrei cambiargli utilizzo... e destinarla a 5°W e 9°E e accontentarmi dei 28°2 da mettere su quella che punta ai 13°E, rinunciando del tutto allo spot UK di quella posizione.
 
Ultima modifica:
l'lnb per i 5°W ce l'ho da 3 anni, l'ideale sarebbe che prima o poi mi decidessi a cambiare disposizione, magari centrando i 7°E in modo da guadagnare qualcosa sui 5°W, ma non lo so... se lo farò, non voglio nemmeno perdere nulla del segnale a 13°E... vedrò... ho anche l'altra parabola, sempre da 80cm, ma che è dedicata a 28°2e+23°5, potrei cambiargli utilizzo...
Io lascerei quella puntata a 28E coi 23.5E e aggiungerei i 19.2E e i 39E per farne una quadrifeed
L'altra proverei a fare 13E-9E-0.8W-5W centrando un 7E ipotetico
 
Io lascerei quella puntata a 28E coi 23.5E e aggiungerei i 19.2E e i 39E per farne una quadrifeed
L'altra proverei a fare 13E-9E-0.8W-5W centrando un 7E ipotetico

Quasi una delle due alternative che ho sempre considerato, ed è la soluzione migliore anche come posizionamento dell'antenna sul balcone (puntando a ovest il braccio della parabola mi finirebbe passare per l'interno del balcone, mentre a 28°E non dà fastidio, essendo rivolto all'angolo del balcone). I 39°E ho sempre avuto in testa di aggiungerli, provato 'a mano libera' l'lnb e sembra entrare bene. Sull'altra sponda però pensavo più ai 16°E, visto che non ci stanno sulla parabola dove ho i 13°E, però è anche vero che 12° rispetto al centrale per i 19°E cominciano a essere tantini. Anche se dovrei riceverlo discretamente lo stesso. Con tutte queste variabili alla fine ho sempre rimandato, vado in paranoia sulle scelte :D Unica cosa sono i 39°E che posso metterli anche da subito. I 16°E pure, ma un po' più scomodo nel mio caso da installare senza smontare gli lnb già installati.
 
Ultima modifica:
Con una 80 cm centrata a 28E avrai qualche problema a ricevere i 16E (perlomeno alcune frequenze)
Con una penta centrata a 28E ricevo invece stabilmente sia 19E che i 39E entrambi con buon segnale
Devi trovare pero' la staffa giusta perche' i 19E saranno piu' bassi di circa 3 cm mentre i 39E piu' alti di altrettanto...
 
Con una 80 cm centrata a 28E avrai qualche problema a ricevere i 16E (perlomeno alcune frequenze)
Con una penta centrata a 28E ricevo invece stabilmente sia 19E che i 39E entrambi con buon segnale
Devi trovare pero' la staffa giusta perche' i 19E saranno piu' bassi di circa 3 cm mentre i 39E piu' alti di altrettanto...
Grazie ma per le staffe non c'è problema diciamo, il mio divertimento sta anche lì :) ... gli lnb installati, tranne il dual-feed originario (13+19) con supporto standard, tramite staffe, "modellate" manualmente :D in base alla necessità di orientamento, partono tutti dal braccio della parabola, in modo indipendente l'uno dall'altro... in pratica posso regolarli in tutte le direzioni/altezze. Gli lnb per i 9E e i 5W li avevo infatti aggiunti singolarmente senza toccare minimamente gli lnb per HB e Astra già presenti. Stessa cosa farei coi 19°E.
 
Allora se per te' e' semplice aggiungere altri lnb non ti resta che provare a modificare quella dei 28E poi vedi il da farsi con l'altra
Comunque sempre con una penta puntata a 7E ricevevo bene oltre i 5W anche i 16E ... potresti quindi provare poi ad aggiungerli li'
 
Allora se per te' e' semplice aggiungere altri lnb non ti resta che provare a modificare quella dei 28E poi vedi il da farsi con l'altra
Sì, l'unica rogna è che usando lnb standard (per di più l' lnb per i 19°E è quad che serve 4 ricevitori in 3 stanze, ma il quad lo potrei lasciare per i 7°E o forse meglio destinarlo ai 28°E essendo più DTH) è un po' troppo vicino a quello dei 23°E, al limite potrei rinunciare a questi ultimi, tanto ormai è quasi tutto criptato, anche se un po' mi spiacerebbe per qualche peculiarità che offre come feed, anche radio.

Comunque sempre con una penta puntata a 7E ricevevo bene oltre i 5W anche i 16E ... potresti quindi provare poi ad aggiungerli li'
Grazie per questa info... questa è la decisione più grossa da prendere secondo me... perché il dubbio è sul "valere la pena", nel senso se rinuncio al centrale sui 13° per puntare a 7°E, ma ricevere ancora azzoppati i 5°W (solo un po' meglio), allora non varrebbe la pena a mio parere, soprattutto dover rinunciare alla configurazione "legacy" di fondo diciamo così, del classico HB+Astra.
 
Indietro
Alto Basso