• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchia tv ma continuo a vedere tutti i canali, come mai?

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.249
Ho una tv HD acquistata nel 2016, marca cinese, e prima che si passasse alla nuova tecnologia mettendola nei canali 100-200-500 (non ricordo il numero giusto ma a suo tempo lo sapevo) non mi spuntava nessuna scritta, ma era tutto nero, il che significava che non era buona per il passaggio alla nuova tecnologia e che dovevo rottamarla o collegarci un decoder di ultima generazione. Invece ad oggi continuo a vedere tutti i canali come prima e perfettamente.
Qualcuno può spiegarmi questo arcano mistero. Io abito a Palermo.
 
Ho una tv HD acquistata nel 2016, marca cinese, e prima che si passasse alla nuova tecnologia mettendola nei canali 100-200-500 (non ricordo il numero giusto ma a suo tempo lo sapevo) non mi spuntava nessuna scritta, ma era tutto nero, il che significava che non era buona per il passaggio alla nuova tecnologia e che dovevo rottamarla o collegarci un decoder di ultima generazione. Invece ad oggi continuo a vedere tutti i canali come prima e perfettamente.
Qualcuno può spiegarmi questo arcano mistero. Io abito a Palermo.
Il DVB-T2 inizierà a gennaio 2023, salvo proroghe, quelli attuali sono stati poco più che aggiustamenti preliminari...
 
In tv dicevano ogni giorno di comprare una tv nuova perchè dal 2022 non si vedeva più niente, invece come al solito prendono la gente per i fondelli.
Addirittura gennaio 2023.
 
In tv dicevano ogni giorno di comprare una tv nuova perchè dal 2022 non si vedeva più niente, invece come al solito prendono la gente per i fondelli.
Addirittura gennaio 2023.
Quelle veramente vecchie vecchie (le prime TV col digitale, i primi decoder, tutto il non-HD...) già non vanno ora ;)
 
I passaggio al nuovo sistema sono programmati secondo varie fasi. Adesso non siamo ancora nella fase del passaggio al DVB-T2 con uso eventuale del sistema HEVC. Per ora le trasmissioni avvengono ancora in DVB-T ma c'è stato l'adozione del sistema H.264 che consente già un bel risparmio di banda trasmessa e che comunque non possono essere visti da alcuni tipi di televisori o decoder già digitali, ma comunque molto datati. I famosi cartelli di prova, tipo il canale 200, che visualizza il "Test HEVC Main10" avvengono per il momento solo in DVB-T, e non in DVB-T2, ma non sono visibili nelle vecchie televisioni a causa della trasmissione col nuovo sistema HEVC. Il passaggio al DVB-T2 è previsto con l'inizio del nuovo anno 2023. Il fatto è che dietro a queste sigle c'è stata pian piano la creazione di nuovi standard/tecnologie che consentono un maggiore risparmio di banda con (volendo) una migliore visione (passaggio da MPEG2 a H.264 e successivamente HEVC che è in pratica H.265) e una maggiore affidabilità dei segnali terrestri ed immunità ai disturbi col metodo di trasmissione DVB-T2. Quindi siamo a metà del passaggio al nuovo sistema e credo che la tua televisione non adotti tutti questi standard ma solo in parte. Putroppo non è facile da spiegare alla gente e non è per niente facile da capire.
 
Diciamo che con tutta questa confusione ci hanno marciato sopra spaventando la gente per spingerla a comprare...poi voglio proprio vedere se dal 2023 parte il T2...
 
Grazie per le delucidazioni.
Comunque ho pure un vecchio tv del 2011 non HD col quale continuo a vedere tutto, o quasi, nei canali dal 501 in poi.
 
E' normale.
Per non mettere in difficoltà l'utenza nella fase di transizione al T2, si è optato per mantenere almeno fino a dicembre, la possibilità di ricevere i principali canali nazionali anche con i vecchi apparecchi (tv e decoder).
 
Ultima modifica:
Ho una tv HD acquistata nel 2016, marca cinese, e prima che si passasse alla nuova tecnologia mettendola nei canali 100-200-500 (non ricordo il numero giusto ma a suo tempo lo sapevo) non mi spuntava nessuna scritta, ma era tutto nero, il che significava che non era buona per il passaggio alla nuova tecnologia e che dovevo rottamarla o collegarci un decoder di ultima generazione. Invece ad oggi continuo a vedere tutti i canali come prima e perfettamente.
Qualcuno può spiegarmi questo arcano mistero. Io abito a Palermo.

Ciao. Ho un televisore sony del 2014 non smart funziona ancora per tutti i canali tranne per i 2 test hevc. Lo cambierò solo quando sarà necessario, cioè quando non vedrò i canali che più guardo (in teoria l'anno prossimo). Non essendo smart perdo tutti quei anali fuffa in hbbtv. (per me anche realtime, dmax, cielo,la5, 27, canale italia ecc..sono fuffa :D).pazienza.
molti invece, nelle nostre stesse condizioni, si sono fatti infinocchiare da un'informazione poco corretta e/o imprecisa (che ha terreno fertile soprattutto tra fertile sopratuttto tra persone poco interessate alla tv e alle questioni tecniche correlate...) e sono corsi a prendere televisori magari con caratteristiche peggiori e sprecando anche bonus tv (soldi pubblici).
 
Il problema, dal punto di vista pratico, secondo me può essere visto da due parti diverse di popolazione che non è detto che abbiano tutte le capacità tecnologiche per capire: la parte "pro" che si adatta al cambiamento in tempo utile, magari giustamente perchè ha degli apparecchi vetusti che non riesce ad utilizzare adesso, intendo con tutti i servizi attualmente trasmessi, e la parte "contro" che ha degli apparecchi più moderni che non hanno implementato in hardware solo la gestione dell'HEVC, cioè esattamente quella parte hardware che permette di vedere attualmente i canali di test. Comunque al 31 dicembre 2022 è prevista la fase di introduzione al DVB-T2, che sostituirà progressivamente il DVB-T, e questo cambiamento potremmo forse apprezzarlo in zone difficili come ricezione mux, per esempio la mia. Io penso che sia più facile trovare un apparecchio non conforme agli standard obbligatori italiani che abbia implementato il DVB-T2 piuttosto che l'HEVC. Io non credo, magari per ignoranza mia sul particolare tecnico, e non mi interessa neanche approfondire l'argomento, che sussista l'obbligo di passare tutti i broadcaster all'uso dell'HEVC e se non esiste veramente l'obbligo non penso che sia temporalmente così immediato tale passaggio. Perciò è probabile, che chi sul proprio televisore non ha gestito solo l'hevc, possa passare anche la fine dell'anno vedendo ... magari potrà accadere che durante l'anno prossimo progressivamente le tv adottino l'hevc. La vera manovra economica che ha interessato lo stato italiano, e che è già avvenuta adesso, è quella di rendere libere dall'uso televisivo la parte alta della gamma uhf: in pratica viene ricavato un ulteriore introito per lo stato italiano, oltre alle televisioni esistenti che utilizzano adesso minor banda in uhf, in quanto le frequenze alte vengono adesso anche affittate in concessione agli operatori di telefonia con le nuove tecnologie del 5G.
 
Fino al 31/12, poi T2 o no, lo butti

Basta un decoder esterno da 30€ e potrà continuare ad utilizzarlo ancora per anni!
E poi la data del 31/12 non è ancora confermata, inoltre il passaggio sarà progressivo e chissà quanto tempo ci vorrà per lo switch-off completo.
 
Si è vero, c'è anche la possibilità di un decoder esterno: il risparmio è grandissimo. Però deve valere la pena optare per un decoder esterno, chi ha la televisione vecchia e che non offre una buona visione rispetto ai led/qled ha l'occasione per cambiare se si sa scegliere bene. Ci sono anche dei decoder che permettono con un unico telecomando programmabile di poter governare entrambi, cioè televisione e decoder, e questo aspetto è importante come comodità d'uso.
 
...Ci sono anche dei decoder che permettono con un unico telecomando programmabile di poter governare entrambi, cioè televisione e decoder,...
Purtroppo non si sa se questo aspetto funzioni finchè non si prova.
A casa mia ho preso un decoder Akai che ha il telecomando in grado di memorizzare accensione spegnimento e volume della tv e con un vecchio Mivar ha funzionato.
L'ho fatto comprare ad un mio conoscente che ha un altro TV vecchio convinto di fare un figurone e ci sono rimasto male quando a casa sua il telecomando Akai non ha memorizzato nemmeno un comando del suo tv :sad:
 
Il TV mivar aveva comandi accensione e spegnimento molto diffusi. Altre Marche grosso modo avevano combinazioni simili.

Poi mivar era mivar, nel senso che non ha mai avuto la spocchia di cambiare troppo alcune cose.

Per questo TV semplici e su cui metteva mano chiunque
 
In tal caso si potrebbe comperare un telecomando programmabile ad acquisione con led ir e funzionerebbe di sicuro. Però il costo dell'operazione aumenta un poco. Se però parliamo di televisori mivar allora credo che sia meglio cambiare televisore, non perchè funzionassero male ma perchè oltremodo vecchi.
 
Se non interessano fattori come l'alta definizione e la connettività, e non è un problema l'ingombro, il solo fatto che un televisore sia oltremodo vecchio non mi sembra un buon motivo per buttarlo. Inoltre i vecchi CRT hanno una bella voce rispetto quella schifezza che restituiscono i piccoli LCD.
Prevengo quello pronto a dire che un crt non si vedrà mai bene come un lcd precisando che la visione è influenzata dalla distanza e da un certo numero di metri, un CRT ben tarato si vede bene quanto un LCD in SD.
 
Recentemente ho sostituito un vecchio CGE da 15" con un piccolo LCD e sono stato costretto a comprare anche un sistema di altoparlanti da PC (che ho collegato alla presa cuffia) perchè l'audio di questo LCD e' fiacco e soprattutto scadente.
Sarò all'antica, ma se compro una cosa nuova mi piacerebbe fare un passo avanti, non indietro!
Certo l'immagine è nitida come una cartolina ma se l'audio non sovrasta il rumore del traffico che entra dalla finestra mi girano le scatole!
Adesso arriverà Luctun che mi dirà che il mio è un caso particolare... :icon_cool:
 
Per carità io rispetto la tua idea ma non la penso esattamente come te. Bisogna vedere quanto si desidera spendere e cosa si desidera dall'apparecchio. In un televisore moderno non c'è proprio lo spazio per fare una cassa di risonanza acustica adeguata come era nei crt: purtroppo si può solo pretendere un suono piuttosto chiaro ma non pieno dal solo televisore. Io comunque penso anche che ci siano adesso delle vere "ciofeche" come televisore per il sonoro inscatolato ma anche prodotti soddisfacenti che battono qualsiasi crt come confronto ... almeno per quanto riguarda la visione. Poi ognuno si fa la propria idea. Comunque ricordo a tutti che siamo nell'epoca di uno sfrenato consumismo e che è così per ogni cosa: quanto sono durati come funzionamento i televisori a tubo catodico ? Quanto potrebbero come funzionamento durare i televisori LCD/LED/QLED ? Io un esempio ce lo avrei, ho un crt sony 14 pollici che dovrebbe avere sui 30 anni e funziona ancora: il materiale, intendo i componenti elettronici, erano duraturi ... anche gli elettrolitici. Al giorno d'oggi invece costruiscono dei prodotti, anche di marca, che sono destinati a durare un po' di più del periodo di garanzia e se non si rompono in tempo utile c'è sempre la possibilità che esca qualche novità tecnologica. Se no le case costruttici che fanno ? Storia già vista.
 
Hai ragione Alevia, oggi tutto è fatto per rompersi dopo un certo tempo, ma di questo greta non se n'è accorta...
Ti scrivo da un pc fisso connesso ad un CRT 17" acer comprato nel gennaio 2000, me lo ricordo perchè me lo regalai per il mio compleanno, lo pagai 500mila lire (sì c'erano ancora le £ire).
Sono 22 anni che sta acceso dalla mattina alla sera... sto aspettando che si guasti per prendene un po' più grande, ma se continua così mi guastero' prima io :):):)
 
Indietro
Alto Basso