• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai: Bari San Giorgio o Rai Monte Caccia?

luckydomenico

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Gennaio 2011
Messaggi
295
Località
Aviano fraz. Marsure (PN) / Noicàttaro (BA)
L'immagine allegata è eloquente con misuratore di campo rilevato. Ho usato una Fracarro 20 BETA ch27-ch30 puntata verso Bari San Giorgio e verso Monte Caccia per ricevere il ch30 RAI. Da Monte Caccia spessissime volte per non dire sempre, la sera il segnale sparisce (probabile tropo o disturbo SFN da Monte Sambuco?) ma il segnale è più forte, mentre da Bari il segnale dovrebbe essere più pulito ma più debole. Il comune di ricezione in questione è Noicàttaro (BA) linea d'aria a 65 km da Monte Caccia e a 16 km da Bari. Sul sito rai mi consiglia di puntare verso Bari, per la ricezione Rai... calcolando che dopo devo convogliare il segnale per 2 appartamenti con complessive 10 prese di quanto devo amplificare il Rai? Per il momento il ch26 e il ch 40 non mi interessano, voglio almeno ricevere bene i RAI principali. Tutte le altre tv Mediaset, Persidera e locali vengono ricevute ottimamente dal ripetitore di Cassano con un segnale che supera i 60 db, da cui, sottolineo....mi entra pure il ch40 Rai discretamente. Verso Cassano ho una Fracarro Optima con taglio LTE. Attualmente per i Rai stavo usando una Emmesse 21B40 puntata verso Monte Caccia e ho optato per appunto una obsoleta ma efficiente Fracarro 20 BETA....consigli..

Antenne-riassunto-web.jpg
[/URL][/IMG]
 
La differenza di segnale tra i due siti è irrilevante, poco piu' di 1,5 dbuV al momento della misura, ma quello che conta di piu' è la qualità, quindi direi di puntare Bari S.Giorgio. Piuttosto, come hai miscelato le antenne? Che antenna sarebbe la Fracarro Optima? Non mi risulta questo modello, una foto? Dovresti descrivere l'impianto indicando i metri e tipo dei cavi, tipo di prese, etc....
Vedi di fissare il cavo al palo, così rischi che si possa allentare la connessione dal balun col vento.
 
La differenza di segnale tra i due siti è irrilevante, poco piu' di 1,5 dbuV al momento della misura, ma quello che conta di piu' è la qualità, quindi direi di puntare Bari S.Giorgio. Piuttosto, come hai miscelato le antenne? Che antenna sarebbe la Fracarro Optima? Non mi risulta questo modello, una foto? Dovresti descrivere l'impianto indicando i metri e tipo dei cavi, tipo di prese, etc....
Vedi di fissare il cavo al palo, così rischi che si possa allentare la connessione dal balun col vento.
Ahahah...infatti...ma lo dovrebbero assumere al marketing, che sono sempre alla ricerca di nomi d'effetto... :D
 
L'immagine allegata è eloquente con misuratore di campo rilevato. Ho usato una Fracarro 20 BETA ch27-ch30 puntata verso Bari San Giorgio e verso Monte Caccia per ricevere il ch30 RAI. Da Monte Caccia spessissime volte per non dire sempre, la sera il segnale sparisce (probabile tropo o disturbo SFN da Monte Sambuco?) ma il segnale è più forte, mentre da Bari il segnale dovrebbe essere più pulito ma più debole. Il comune di ricezione in questione è Noicàttaro (BA) linea d'aria a 65 km da Monte Caccia e a 16 km da Bari. Sul sito rai mi consiglia di puntare verso Bari, per la ricezione Rai... calcolando che dopo devo convogliare il segnale per 2 appartamenti con complessive 10 prese di quanto devo amplificare il Rai? Per il momento il ch26 e il ch 40 non mi interessano, voglio almeno ricevere bene i RAI principali. Tutte le altre tv Mediaset, Persidera e locali vengono ricevute ottimamente dal ripetitore di Cassano con un segnale che supera i 60 db, da cui, sottolineo....mi entra pure il ch40 Rai discretamente. Verso Cassano ho una Fracarro Optima con taglio LTE. Attualmente per i Rai stavo usando una Emmesse 21B40 puntata verso Monte Caccia e ho optato per appunto una obsoleta ma efficiente Fracarro 20 BETA....consigli..

Antenne-riassunto-web.jpg
[/URL][/IMG]

...è più importante la stabilità che la potenza di un segnale.

Se da Monte Caccia la ricezione non è stabile, prova su San Giorgio e vedi se nel tempo è stabile.

Verso Cassano forse hai una Emmeesse Optica.

Se ti va bene la 20 Beta lascia quella che essendo antenna di canale è altamente ottimizzata.

Per la miscelazione attenzione ad usare un semplice amplificatore doppio ingresso UHF... qui la cosa è delicata e bisogna effettivamente capire cosa vuoi ricevere da una e dall'altra antenna.

Se con la 20 elementi ci vuoi tirare dentro il rai MR ti può bastare un filtro passacanale da applicare alla 20 elementi e un filtro eliminicanale da applicare alla Optica, per poi andare su un semplice amp doppio ingresso.

Se i canali che vuoi prendere da San Giorgio sono di più, tipo tutti i rai ad esempio, ti servirà un centralino filtrato per i 3/4 mux rai.

Per il guadagno vedremo dopo, ma mediamente un centralino intorno ai 25dB ti andrà bene per 10 prese
 
La differenza di segnale tra i due siti è irrilevante, poco piu' di 1,5 dbuV al momento della misura, ma quello che conta di piu' è la qualità, quindi direi di puntare Bari S.Giorgio. Piuttosto, come hai miscelato le antenne? Che antenna sarebbe la Fracarro Optima? Non mi risulta questo modello, una foto? Dovresti descrivere l'impianto indicando i metri e tipo dei cavi, tipo di prese, etc....
Vedi di fissare il cavo al palo, così rischi che si possa allentare la connessione dal balun col vento.

:lol: non so come mi sia venuto quel nome: Fracarro Optima :lol:....ho la Fracarro Elika Pro con taglio LTE, nelle foto si vede, la prima antenna sul palo a sinistra. Non me ne volere, descrivo il resto dell'impianto citando l'ultimo post dell'utente venue2...grazie della risposta cmq!
 
...è più importante la stabilità che la potenza di un segnale.

Se da Monte Caccia la ricezione non è stabile, prova su San Giorgio e vedi se nel tempo è stabile.

Verso Cassano forse hai una Emmeesse Optica.

Se ti va bene la 20 Beta lascia quella che essendo antenna di canale è altamente ottimizzata.

Per la miscelazione attenzione ad usare un semplice amplificatore doppio ingresso UHF... qui la cosa è delicata e bisogna effettivamente capire cosa vuoi ricevere da una e dall'altra antenna.

Se con la 20 elementi ci vuoi tirare dentro il rai MR ti può bastare un filtro passacanale da applicare alla 20 elementi e un filtro eliminicanale da applicare alla Optica, per poi andare su un semplice amp doppio ingresso.

Se i canali che vuoi prendere da San Giorgio sono di più, tipo tutti i rai ad esempio, ti servirà un centralino filtrato per i 3/4 mux rai.

Per il guadagno vedremo dopo, ma mediamente un centralino intorno ai 25dB ti andrà bene per 10 prese

Descrivo qui l'impianto: ho la Fracarro Elika Pro con taglio LTE verso Cassano che riceve praticamente tutto il ricevibile con potenza dei ripetitori che superano abbondantemente i 60dBuV, come dicevo nel precedente post mi entra persino il ch40 da Monte Caccia in maniera decente. Il ch26 e ch 30 con altissimo BER quindi da escludere a priori. La 21B40 Emmesse , verso i ripetitori RAI di Monte Caccia, attualmente l'ho disattivata (preferisco per il momento concentrarmi sulla ricezione decente del ch30 sacrificando gli altri 2 canali RAI ch26 e ch40). Più in basso, sul palo a sinistra, si intravede, una omnidirezionale per l'FM e una Fracarro Sigma V2HD dalla quale prima prelevavo sempre da Bari - Lungomare, il RAI sulla banda VHF ch9, ora chiuso. Attualmente, dopo lo switch-off l'ho leggermente ruotata di qualche grado verso Bari - Santa Caterina per ricevere le trasmissioni in DAB. Tutte vanno a convogliare direttamente nel centralino Televes MATTV Serie Minikom - Ref. 5391 con taglio BIV al ch 35. Il centralino ha 5 ingressi : UHF, BV, BIV con taglio al ch35, BIII + DAB e FM. Per ovviare al problema del ch40 Rai fuori banda, facevo passare il segnale della Emme Esse 21D40 attraverso un miscelatore-converti canali dedicato della Emme esse 83167CE che ha in entrata la BIV+ch40 e la BV-ch40. Di questo miscelatore-convertitore utilizzavo solo l'uscita BIV+ch40 per farla entrare nel Televes all'ingresso BV. Sull'ingresso UHF inserivo la Elika Pro e mi rimane disponibile l'entrata BIV dove "potrei" inserire la Fracarro 20 BETA...sempre con i rispettivi filtri passacanale menzionati da venue2...o addirittura 2 Fracarro 20 BETA accoppiate e sintonizzate sul ch30...cosa ne pensate? Per il resto dell'impianto il primo appartamento dopo circa 20 metri di cavo è collegato con un Fracarro PP14 PARTITORE A 4 VIE, sul quale ci sono 5 prese tv. Specifico: una presa delle 4 è passante poichè li divide solo un muro di 10 cm per un totale di 5 prese tv, le altre prese del secondo appartamento dopo circa 60 metri di cavo dal partitore (è una seconda casa a tutti gli effetti) raggiungono un Fracarro PARTITORE a 6 VIE. Cavo Tv utilizzato da 6,8 mm è un FTE K200e. Specifico che andrebbe amplificato il tragitto verso la seconda casa-appartamento perchè mi sono accorto che 60 metri sono un pò troppi...

P.S. Da Bari San Giorgio trasmettono in SFN solo il ch30.
 
Ultima modifica:
Descrivo qui l'impianto: ho la Fracarro Elika Pro con taglio LTE verso Cassano che riceve praticamente tutto il ricevibile con potenza dei ripetitori che superano abbondantemente i 60dBuV...

..beh, dovrebbe superare ben di molto i 60 se la utilizzi in modalità attiva e il segnale dovrebbe essere così tanto forte da costringerti a mettere al minimo il gain del centralino...

Tutte vanno a convogliare direttamente nel centralino Televes MATTV Serie Minikom - Ref. 5391 con taglio BIV al ch 35. Il centralino ha 5 ingressi : UHF, BV, BIV con taglio al ch35, BIII + DAB e FM. Per ovviare al problema del ch40 Rai fuori banda, facevo passare il segnale della Emme Esse 21D40 attraverso un miscelatore-converti canali dedicato della Emme esse 83167CE che ha in entrata la BIV+ch40 e la BV-ch40.

...non è un converitore di canale, ma semplicementi un mix-demix filtrato con un ingresso di banda IV con incluso il 40, un secondo ingresso da banda V con incluso il 36, per poi demiscelare IV e V su due uscite da inviare ad un centralino col taglio sul 35 tra ingresso di IV e V...

Di questo miscelatore-convertitore utilizzavo solo l'uscita BIV+ch40 per farla entrare nel Televes all'ingresso BV. Sull'ingresso UHF inserivo la Elika Pro....

...un po al limite... ma se il taglio del mix-demix è buono ci può stare...

.. e mi rimane disponibile l'entrata BIV dove "potrei" inserire la Fracarro 20 BETA...sempre con i rispettivi filtri passacanale menzionati da venue2...o addirittura 2 Fracarro 20 BETA accoppiate e sintonizzate sul ch30...cosa ne pensate?...

...al posto di tutto questo scatolame, perchè non ti prendi una profino 6714 che fa tutto quello che ti serve con filtri e CAG sui singoli filtri tutto in ambito digitale?...
..
 
diciamo che sta bello incasinato e ci vorrebbe di mettere un po tutto in ordine.
 
Indietro
Alto Basso