• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Errore di registrazione

Grof

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Agosto 2019
Messaggi
97
Buongiorno.

Ho due decoder AB 752 e Edison Piccollo collegati a uno switch dcss tramite uno splitter Televes.
I decoders sono configurati correttamente e mostrano i programmi TV.
Ho fatto delle prove di registrazione e ognuno registra correttamente su USB.
La registrazione non è criptata.


Ieri sera ho impostato la registrazione di canale 5 dalle 21 alle 01 sull'edision e di rai4 dalle 21 alle 03 sull'AB.
Stamani ho controllato e le registrazioni erano state effettuate. Una di 9 gb e una di 11, ma risultavano "NERE".
Non è stato possibile riprodurre i files, nemmeno sui decoders originali.

C'è qualcosa che dovrei sapere?

Grazie.
 
Viste le dimensioni, le registrazioni ci sono cioè non è stato registrato veramente uno schermo nero (non occuperebbero quello spazio), ma qualcosa è andato storto e non vengono mostrate.

Prova a riportare qui il rapporto di Mediainfo di entrambi i file registrati.

Nel caso non l'avessi, il sito ufficiale per scaricarlo:
https://mediaarea.net/it/MediaInfo
 
Grazie per la riposta.

Ho fatto delle prove e sono riuscito a capire le "cause". Non so se è un limite del satellite oppure un problema sull'antenna (è nuova e ho dei dubbi sul corretto funzionamento, credo abbia sbalzi di tensione che creano problemi).

Se un decoder (tutti hanno lo stesso comportamento) è isolato (l'altro è staccato) funziona tutto correttamente, e le registrazioni avvengono correttamente.
Se però sono montati e accesi, avviene la stranezza.

Sullo schermo si vede l'immagine, ma la registrazione viene nera.
Ho anche capito da cosa dipende il nero. E' "Mancanza di segnale".
Quindi il decoder registra, ma non mostra il contenuto.

Come è possibile? Lo schermo funziona e la registrazione no?
E' un limite del segnale? Del decoder? Del satellite?
Sembra quasi che ogni decoder cercasse di rubare il segnale all'altro, con il risultato che nessuno dei due funziona...
 
Ultima modifica:
Sicuro che siano impostati correttamente i valori di frequenza per ogni ricevitore? Mi riferisco alle dCSS. Se sono identiche vanno in conflitto, e credo si comportino come un lnb universale con una singola uscita splittata per due decoder, e infatti il comportamento che riscontri ha gli stessi "sintomi".
 
Ho capito quale è il motivo e sono basito.
Non riesco a spiegarmelo.

I files, in entrambi i decoders, sono criptati.
Quando li provavo singolarmente erano impostati come universali e la registrazione era visibile.
Non riesco a capire il senso, ma se l'impostazione è unicable, le registrazioni vengono criptate...

Esiste una impostazione per riuscire a collegare più decoders su uno switch ibrido?

Forse mi sbaglio.
Ho fatto altre prove e le registrazioni fatte su Rai1, 2 e 3 mi vengono corrette, mentre quelle su altri canali es Canale 5 vengono criptate.
E' possibile?
 
Ultima modifica:
Ma l'Edision Piccollo lo possiedo anche io, e registra in formato standard non criptato.
A meno che nelle impostazioni non ci sia un'opzione che consenta la modalità criptata; negli Enigma 2 per esempio c'è. Questo spiegherebbe perché sui canali in chiaro non hai problemi.

Sul Piccollo non posso verificare ora, perché ce l'ho via.

Comunque invia il rapporto di mediainfo, come ti chiedevo all'inizio ;)
 
Filename
000.ts
General
ID 1200 (0x4B0)
Format MPEG-TS
File size 3.81 GiB
Duration 1 h 44 min
Overall bit rate mode Variable
Overall bit rate 5 218 kb/s
Original network name Mediaset
Frequency 11431000000
OrbitalPosition 13.0E
Video
ID 1058 (0x422)
Menu ID 122 (0x7A)
Format AVC
Format/Info Advanced Video Codec
Codec ID 27
Encryption Encrypted
Audio 1
ID 1158 (0x486)
Menu ID 122 (0x7A)
Format AC-3
Format/Info Audio Coding 3
Codec ID 6
Channel(s) 2 channels
Compression mode Lossy
Language Italian
Encryption Encrypted
Audio 2
ID 1258 (0x4EA)
Menu ID 122 (0x7A)
Format AC-3
Format/Info Audio Coding 3
Codec ID 6
Channel(s) 2 channels
Compression mode Lossy
Language English
Encryption Encrypted
Text
ID 2000-777 / 2000 (0x7D0)-777
Menu ID 122 (0x7A)
Format Teletext Subtitle
Language Italian
Menu
ID 222 (0xDE)
Menu ID 122 (0x7A)
Format AVC / AC-3 / AC-3 / Teletext Subtitle / / / / /
Duration 1 h 44 min
List 1058 (0x422) (AVC) / 1158 (0x486) (AC-3, Italian) / 1258 (0x4EA) (AC-3, English) / 2000 (0x7D0)-777 (Teletext Subtitle, it) / 6054 (0x17A6) () / 7811 (0x1E83) () / 7838 (0x1E9E) () / 7878 (0x1EC6) () / 7891 (0x1ED3) ()
Language / Italian / English / Italian
Service name Canale5 HD
Service provider Mediaset
Service type advanced codec HD digital television
UTC 2022-08-04 1 40:15 : it:paperissima sprint - estate / it: / / / 00:53:22 / Running
UTC 2022-08-04 2 39:30 : it:Xstraordinary people / it: / / / 00:35:28 / Not running

Evidentemente hanno cambiato qualche cosa nelle ultime versioni...
Io l'ho comprato 15 giorni fa.
 
Purtroppo non dice molto il rapporto del file.

"Encryption Encrypted" non è preoccupante, compare anche nei miei file quando registro da canali codificati, ma poi si vedono perché sono rimessi in chiaro nel file così come quando vediamo le immagini in diretta. E' solo il pid del criptaggio rimasto presente nella pmt del .ts ma il file è in chiaro...


Pensavo di trovare qualcosa di corrotto, che potrebbe comunque esserci, solo che Mediainfo non lo rileva.

Puoi fare un'altra prova: estrarre la traccia video e incapsularla in un nuovo .ts o altro contenitore, esempio .mkv e provare se così lo vedi.

Puoi provare con il muxer MKVToolnix: https://mkvtoolnix.download/downloads.html

o con altri muxer che aprono i .ts.

Anche col mio Digiquest F777 con alcune versioni fw vecchie (2012-13) non mostrava i file al di fuori del decoder, ma remuxandoli andavano. C'era un bug nella memorizzazione del ts
 
Demuxare i video è stata la prima cosa che ho tentato, ma nessun programma riesce ad aprirli.
Però il decoder riapre il registrato, quindi non è danneggiato.

Ho anche provato a scambiare le registrazioni tra i due decoders (sono entrambi AliTech), però in quel caso non vengono lette se create da uno diverso.
Inoltre se cancello i files "accessori" al .TS, nemmeno il lettore originale riesce a rileggerli, quindi in quelli c'è la chiave per poterli riaprire.
Inizialmente credevo fosse l'header danneggiato, evidentemente non è così...

Ho fatto anche un'altra prova. Ho registrato rai1 e il file non appare encrypted.
Evidentemente quella voce si riferisce effettivamente al criptaggio dei dati (altrimenti me lo avrebbe segnalato anche sulla registrazione rai visibile).
 
Ultima modifica:
Se il file è corrotto, se lo si legge con l'apparato che l'ha creato corrotto può non vederlo come corrotto, voglio dire non è una prova che il file non sia corrotto ;) Succedeva col mio Digiquest F777 come ti dicevo.

Prova a togliere la card dal decoder e vedere se lo legge... se non lo legge allora necessita proprio della card ed è stato registrato criptato, se invece lo legge senza card, allora è corrotto. Il ts non è nemmeno in una versione "proprietaria" altrimenti lo si capiva dal rapporto di Mediainfo; ad esempio ci sono decoder che registrano in formato proprietario il .ts, ma in qusti casi è solo un'estensione e il file in cui salvano non è in vero MPEG-2 transport stream (estensione ufficiale .ts appunto o a volte impropriamente .mts).

Tutte le prove le intendo più che altro sul file TS del Piccollo che è il decoder che ho anche io e avevo fatto prove; l'altro non lo conosco.

Se ti va puoi mandarmi un pezzetto del file, se ti è possibile tagliarne un pezzo... oppure meglio, registrarne uno di pochi secondi, e caricarlo da qualche parte da dove poter scaricarlo.
 
Hai avuto una buona idea e purtroppo hai ragione...
Le registrazioni senza carta non vengono visualizzate.
Questo indica che il decoder registra lo stream PRIMA di decodificarlo...
Io speravo che registrasse il contenuto dopo averlo decriptato...

Qualcuno sa se esistono programmini per decodificare i video criptati con nagra?
 
Che versione firmware monta il tuo Piccollo? Quello che ho io non ha questo problema... (ma non lo aggiorno da due anni); però sei sicuro che non ci sia nelle opzioni registrazione la possibilità di non registrare in modalità criptata (o altri "sinonimi" relativi al Pid-ECM, PMC)?
La registrazione criptata temo poi che "scadrà" quando si avrà l'aggiornamento chiavi della card, entro un paio di mesi; a meno che non sia una sorta di criptaggio "soft".
Magari dimmi esattamente il modello del tuo Piccollo (ci son diverse varianti e a volte confondo i modelli). Se il tuo supporta anche HEVC, allora non è il modello che ho io che supporta il codec H.264 massimo.
 
ID modello: Piccollo S2+T2/C
Versione: S/W1.5.65
Versione H/W: M3529
Versione Loader: M3529A 1.1.1
Update più recente: Nov 06/2021 13.21.37
STB ID: 6c000100:00c16b

Il rivenditore mi ha fornito anche un aggiornamento della lista di canali di Giorgio.
Non so se quello che vedi è la versione originale o la modifica dopo l'aggiornamento.

Il mio decoder è H265 main 10, in pratica è l'evoluzione del 3in1
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso