• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Coesistenza cavo antenna / elettrico / rete ethernet

Rebel_04

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2010
Messaggi
207
Località
Altopiano dei 7 Comuni/versante sud-est
Ciao, ho appena aperto una discussione per avere un consiglio su come prolungare un cavo antenna ma ora mi è venuto un grosso dubbio, anzi due, per cui è meglio se apro questo topic perché riguarda anche il passaggio di un cavo di rete ethernet:

1) come scrivevo in quella discussione, avendo necessità di portare il cavo antenna in un altro punto della stanza dove c'è attualmente la presa tv lo volevo far passare (in un breve tratto) dentro al corrugato (canaletta) dove passano i fili della corrente, è possibile? O c'è qualche controindicazione?

2) assieme al cavo antenna e poi sempre dentro a questo corrugato dove passano i fili elettrici volevo anche far passare un cavo di rete ethernet, ho letto però che il cavo di rete ethernet ed il cavo antenna possono coesistere ma non è consigliabile far passare il cavo di rete ethernet assieme a quelli elettrici a meno che non si usi un cavo di rete ethernet apposito (schermato? Che codice deve avere eventualmente??). È così o proprio non esistono cavi di rete che permettono di condividere, anche se per un paio di metri, il passaggio con cavi della corrente?

3) Ultima cosa, dove c'è una scatola della corrente con una presa elettrica volevo mettere a fianco una presa RJ45 (facendo arrivare il mio famoso cavo di rete) ma anche questa soluzione mi pare sconsigliata, devono stare separate anche le prese elettrica / internet giusto?

Purtroppo da me internet si prende solo con una parabola sul tetto (che si trova dove c'è l'antenna tv) e il cavo di rete che attualmente scende dalla soffitta in una camera ora lo dovrei spostare nell'appartamento di sotto e non so come fare per farlo passare se non sfruttare il corrugato (canaletta) dell'antenna e poi quello della corrente. Se proprio non esiste un cavo che permetta di sfruttare i corrugati dove passa la corrente vedrò di tenerlo separato e farlo passare in qualche altro modo (con canalette esterne, anche se ne dovrò usare tante)

Grazie!

Ah ho dimenticato di scrivere che il cavo ethernet poi porta corrente alla parabola tramite PoE, adesso me ne intendo poco ma il cavo è collegato a un alimentatore
 
Ultima modifica:
cavi dati/bassa tensione e cavi media/alta tensione non vanno MAI messi insieme. Per induzione il piu' forte scarichera' sull'altro.
Ma di grovigli e perdite di segnale ne ho visti cosi' tanti che....Prova
--
il cavo ethernet che chiedi e' un STP schermato
 
Certamente, e non é una questione di reciproche interferenze, ma semplicemente di normativa sull'isolazione elettrica grazie alla guaina un po' piu spessa. Io ho sempre usato cavi d'antenna normali senza alcun problema.
 
Non è proprio così, i cavi devono sì essere marchiati C4 per avere il corretto e reciproco isolamento, ma questo non elimina automaticamente le possibili interferenze elettromagnetiche. Quindi coassiale con ottima schermatura e cavo rete schermato. Soprattutto quest'ultimo può risentirne. Invece la coesistenza di prese elettriche e altro nella stessa scatola non si può fare a meno di inserire un separatore fisico, che per le 503 non mi risulta esista. Poi in casa propria ognuno faccia come vuole
 
Ok grazie mille. Esiste un frutto con un foro dove far passare il cavo ethernet? Non potendo mettere la presa rj45 vicino alla presa di corrente devo far uscire il cavo ethernet dalla scatola (magari prendo un frutto per la presa antenna e tolgo la parte centrale, se si può fare)

Poi già che ci sono: ci passano tre cavi (due coassiali e uno ethernet) in un corrugato diametro credo 20mm? Purtroppo chi ha fatto l'impianto ha condiviso la canaletta delle antenne di tre appartamenti quindi su alcuni metri di corrugato c'è già dentro un cavo coassiale che va in un altro appartamento e che è collegato a un'altra antenna.
 
(io per la verità volevo far passare un altro coassiale ancora ma per fortuna ho scoperto che lo stesso cavo può veicolare il segnale digitale terrestre e quello satellitare, pensavo ci volessero due cavi distinti)
 
Indietro
Alto Basso