• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prezzi carburanti: pompe bianche (no logo) sì o no?

theclubber

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
4.539
Località
Bergamo
Da quanto c'è stata l'impennata dei prezzi (ora per fortuna in calo), ammetto di aver cercato di trovare il distributore della mia zona che praticava il prezzo minore.

La cosa che mi ha lasciato interdetto è il più vicino a casa mia che è una cosiddetta "pompa bianca", o "no logo", cioè un distributore senza marchio, che aveva (e tutt'ora ha) però il prezzo più alto del distributore ENI che si trova a un paio di chilometri.

Già in passato era così, è sempre stato un distributore più caro (arrivava anche a costare 10-15 centesimi in più al litro!). Poi la vecchia gestione è fallita ed è stato ritirato dallo stesso proprietario della società di carburanti che prima gli forniva benzina e gasolio (che ha la sede qui vicino).

Nonostante dunque ora la pompa sia di sua proprietà, continua a praticare lo stesso prezzo alto. Facendo un ragionamento, se il proprietario precedente aveva un guadagno rispetto a ciò che gli costava il carburante, ora il nuovo proprietario, non avendo abbassato il prezzo, guadagna di più di quello che guadagnava prima quando semplicemente vendeva "all'ingrosso" benzina e gasolio al vecchio proprietario. Non so se riesco a rendere il concetto.

Ad oggi, la pompa bianca ha i prezzi 1,879 la benzina e 1,859 il gasolio. Il distributore ENI, 1,784 la benzina e 1,774 il gasolio. Quasi 10 centesimi di differenza.

Come si può giustificare questa cosa? Altri distributori marchiati, in zona, hanno prezzi minori (Tamoil di media arriva intorno a 1,80 sia per la benzina che per il gasolio).

Certo, rispetto alle pompe bianche Iper, Conad o Coop, si tratta di un imprenditore che ha solo questo distributore, quindi non guadagna certo sulla quantità, seppur nel piccolo paese molti si fermano a fare rifornimento lì, forse per comodità, per abitudine o per fare un favore ad un compaesano...

Pareri sulle pompe bianche? E in genere su questa "anomalia" che ho descritto?
 
Il mio parere è che finché le persone vanno lì anche a prezzi più alti... fa bene a tenerli più alti. Come qualsiasi altro esercente. Ho idee anomale, lo so :) ma non vero perché uno dovrebbe rinunciare volontariamente ad un guadagno SOPRATTUTTO dal momento che ci sono altri "a tiro" che praticano prezzi più bassi. La penserei diversamente se fosse l'unico nel raggio di 100km
 
Beh, certo. Sono d'accordo, però l'anomalia c'è sempre stata. Anzi, prima quando era IP, il vecchio proprietario aveva detto che avrebbe tolto il marchio per far sì che costasse meno la benzina. Ovviamente non è mai avvenuto ciò e il prezzo è sempre rimasto alto in proporzione alle altre pompe bianche.

Altro esempio: pompa bianca da poco riaperta a un paio di km da casa mia. Benzina ora a 1,799. Ovvio che la differenza non ti fa fare 2 km in più per risparmiare niente su un totale di 50 litri (4 € nel caso). Siamo d'accordo.

Io ormai ne faccio un questione di principio.
 
Il fatto è che "togliere il marchio" di solito vuol dire comprare l'impianto, il che ha un costo, mentre quando ci sono i marchi si è gestori di una cosa che paga qualcun altro.
 
Un benzinaio proprietario della pompa, guadagna circa il 10% del prezzo che fa al litro per cui le dinamiche economiche sono diverse rispetto a quelle di un gestore.
Concordo con Luctun che finché una pompa vende, non vedo perchè dovrebbe abbassare il prezzo.
In ogni caso, in un periodo di forti variazioni di prezzo al barile come queste ultime due settimane, non è semplice paragonare i prezzi al dettaglio praticati da marchi diversi poichè il 30% del prezzo è costituito dal costo all'ingrosso.
Quanto alla domanda in oggetto, raramente compro alle pompe bianche.
 
Ma se il proprietario della pompa è anche il grossista di se stesso? Quanto arriva a guadagnare?
 
sarà benzina migliore :D :D
tipo la SUPERCORTEMAGGIORE

da invece succede il contrario. Ci sono pompe bianche che propongono carburanti a prezzi sempre inferiori. Solo quest'anno, anche per loro, i prezzi sono aumentati (anche per problemi di approvvigionamento) ma molti sono diffidenti (la solita diceria della benzina allungata, o di quello che dice di aver rovinato il motore perché ha usato una benzina no logo)
 
sarà benzina migliore :D :D
tipo la SUPERCORTEMAGGIORE

da invece succede il contrario. Ci sono pompe bianche che propongono carburanti a prezzi sempre inferiori. Solo quest'anno, anche per loro, i prezzi sono aumentati (anche per problemi di approvvigionamento) ma molti sono diffidenti (la solita diceria della benzina allungata, o di quello che dice di aver rovinato il motore perché ha usato una benzina no logo)

un po' come quelli che preferiscono i succhi di arancia di alcuni marchi, invece che farseli in casa perchè ci sono "i peli".

ad ogni modo, se fossi una grande azienda petrolifera rinomata(se può esistere :eusa_shifty:) e esistesse la benzina scadente che costa meno...comprerei quella invece di quella top quality a prezzopieno.

ma si sa che a queste persone non gliela si fa sotto al naso.:lol:

oggi diesel 1,66 sono riuscito dopo mesi e mesi a stare sotto i 50€ per il pieno
 
Indietro
Alto Basso