• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Eutelsat 9b+Hotbird 13e SkyQ

Lelletto

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Aprile 2020
Messaggi
367
Località
Provincia di Perugia
Buon pomeriggio. Avrei intenzione di usare la mia parabola da 80 CM per affiancare allo lnb dcss di Sky Q, un lnb universale per ricevere in multistream alcuni trasponder di Eutelsat 9b. Gli lnb sono da 40 MM.
Può andare bene un supporto come questo?
https://www.amazon.it/Schwaiger-UHA...1660062375&refinements=p_72:490205031&sr=8-14
Oppure, trattandosi di soli 4° di differenza, i due lnb non riuscirebbero a stare vicini quello che occorre e ci sarebbero da adottare altre soluzioni, anche artigianali, come ho letto qui nel forum? Se quel supporto dovesse andare bene, sarebbe il caso di riallineare la parabola? Penso che non avrei problemi, dato che l'ho fatto diverse volte, anche se con un singolo lnb, oppure sarebbe sufficiente allineare verso il fuoco di Eutelsat 9 il nuovo lnb universale?
Cosa mi suggerite?
Altra domanda: quale decoder multistream abbastastanza economico mi potete consigliare?
Grazie.
 
In attesa delle risposte su quella staffa, la soluzione più semplice, funzionale ed economica a livello di LNB è di lasciare quello attuale dCSS per lo Sky Q e un LNB universale a 1 uscita (o uno twin a due uscite, per eventuali usi futuri) per i 9 est.
Mi è stato detto per un quesito simile, che anche se sono molto vicini dovrebbero starci due LNB normali da 40 mm.

La parabola non è grandissima ma se principalmente sui 13est guarderai solo i canali di Sky e sui 9est i multistream italiani dovrebbe bastare. Dai 9est non ricordo se ci sono proprio tutti i mux del dtt o se mancano alcuni o tutti della Rai.
Sul forum trovi la discussione dei decoder Octagon, quello della discussione o uno simile farebbe a caso tuo.
 
Grazie Papu:). Non ho ben capito però, in assenza di un supporto, come fare ad affiancare il dcss all'universale.. Sì, sul 13 E Sky Q e del 9E non me ne servono poi molti, principalmente un paio di toscane che purtroppo, causa collina a 2 chilometri da casa che interferisce col Cetona, anche con una buona antenna non riesco a ricevere a dovere du DT; troppo brutti ber e mer. Poi, va da se, se la cosa riesce, canali toscani a parte, penso che mi ci divertirò con questo 9E.
Ora mi informo sull'Octagon, del quale in effetti avevo sentito parlare.
 
Penso che vada bene quel supporto ma aspettiamo qualcuno che confermi l'idoneità per il tuo caso e diametro della parabola.
 
...Oppure, trattandosi di soli 4° di differenza, i due lnb non riuscirebbero a stare vicini quello che occorre e ci sarebbero da adottare altre soluzioni, anche artigianali, come ho letto qui nel forum? Se quel supporto dovesse andare bene, sarebbe il caso di riallineare la parabola?
Quel supporto si puo' regolare in teoria per distanze da 3 a 6°
Distanza in orbita: 3° - 6

poi pero' bisogna verificare cosa succede con gli lnb montati
Se usi due lnb normali con ingombro 5,5-6 cm quella sara' la distanza minima
Su una 80 cm corrispondono circa a 5-6°
Puo' essere comunque che ti entrino ugualmente i 9E (da verificare con la tua parabola)
Per migliorare potresti usare per i 9E un LNB slim con ingombro inferiore tipo questi
_https://www.amazon.it/Megasat-0401048-Multifeed-LNB-Single/dp/B0034J5MAC
_https://www.amazon.it/Opticum-10-7-12-75ghz-convertitori-abbassatore-frequenza/dp/B018FYLYKM

devi inoltre verificare di avere spazio a sufficienza per inserire il supporto sull' LNB esistente

ovviamente nel tuo caso per i 13-9E andra' montato col supporto per i 9E a destra (guardando di fronte) ossia sin (da dietro)
La parabola rimane puntata a 13E e non occorre riallinemento (visto che comunque ci metterai le mani una riverifica segnale sui 13E la farei)

Non ho pero' capito se poi farai due calate distinte o meno...
 
Ultima modifica:
Grazie Bobbys.
Allora andrò per il 9E lnb slim (dovrò cambiare supporto, ma si trova l'equivalente di quello postato). In effetti la parabola può restare com'è e si deve spostare solo la parte di supporto che riguarda il 9E.
Lo spazio dovrebbe bastare, dato che il dcss ha il "gambo" discretamente lungo. Supporto 9E a destra, ok. Usando un analizzatore di segnale come il DProgress Max2, in fase di allineamento, avrei problemi a vedere i trasponder del 9E?
Andrò per due calate distinte, con il 9E che servirà una sola utenza separata dall'impianto dell'appartamento.
Cosa puoi dirmi riguardo al decoder? Va bene un modello del marchio suggerito da Papu?
 
Allora andrò per il 9E lnb slim (dovrò cambiare supporto, ma si trova l'equivalente di quello postato).
Puoi anche usare quel supporto...
Se usi uno slim da 23mm aggiungi un anello adattatore da 23 a 40mm (di solito inserito nella confezione dello slim)
Oppure usi un LNB stretto con collo da 40mm
tipo l' Opticum red linkato prima o GigaBlue o altri simili
_https://www.amazon.it/GigaBlue-partecipante-collegamento-protezione-intemperie/dp/B084G5XL43

Per il decoder... l' Octagon 8008 e' un ottimo decoder ma e' un Enigma2 (linux) e' un po' per smanettoni e se mai usato devi un po' studiarci su'
Prova a dare un'occhiata anche fra i vari Gtmedia
https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?111-GT-Media
 
Ultima modifica:
Ho fatto una prova veloce con una 80 cm
Puntato i 13E e affiancato un lnb standard leggermente inclinato verso centro parabol a (distanza lnb 6 cm)
I 9E entrano con qualita' 70-90% in base alle frequenze
Stessa prova affiancando LNB Alps slim distanziato circa 0.5 cm (distanza lnb circa 5.5 cm
siamo li' come segnale/qualita' ma ho fatto una prova veloce senza molti affinamenti
Lo slim poi richiede un puntamento piu' preciso...
Il tutto andrebbe comunque verificato sulla tua parabol a
L' LNB va posizionato a sinistra guardando da dietro disco
ciao
 
Ciao Bobbys e grazie di cuore.
Poco fa ho ordinato il supporto e uno degli slim che mi hai segnalato. Mi dovrebbero arrivare sabato e monterò il tutto sistemando supporto e lnb. Penso che il misuratore di campo, anche se non decrittasse i segnali, mi permetterà comunque di affinare la regolazione. Per il decoder aspetterò un pò per sceglierlo ed ordinarlo.
Buona serata.
 
Salve.
Riprendo la discussione per la scelta del decoder multistream. A dire il vero, non ho esperienza su questo tipo di S2 MI, ma ho visto che un gran quantità di modelli supportano il multistream. Ad ogni modo per ora avrei selezionato questi tre decoder:
Octagon SF8008 4K, consigliato da Papu.
ZGemma H11 S2x
Edision OS Nino Pro Combo, quest'ultimo per il fatto che ho una certa esperienza di Piccollo e Piccollino.
Posso scegliere uno tra questi tre, oppure avete altro da consigliare? Basato su Linux, o mi pare, Android?
 
L' Edision OS Nino è un Linux Enigma2 gli altri due hanno firmware proprietario quindi il fatto di averli avuti non ti aiuta. Consiglio anche io come Papu il decoder Octagon SF8008 che è combo e 4K e visto che vuoi il satellite a 9°Est è anche multistreaming
 
Riprendo la discussione per dire che ho risolto la situazione abbastanza brillantemente, credo.
Allora, ho ordinato il supporto, un diseqc 2x1, un decoder Octogon SF8008 4K e un lnb universale da 24. Probabilmente quest'ultimo l'ho confuso con il fratello da 40 per cui mi è arrivato questo. Ho proceduto lo stesso a montarlo. L'unica difficoltà l'ho incontrata nel fissaggio delle viti a brugola, dato che i dadi erano senza rondella e tendevano a girare a vuoto. Ho trovato quasi subito il secondo fuoco per il 9B, anche se ho intuito che se avessi disposto di un lnd da 24 forse avrei potuto andare un poco più a sinistra ottenendo un segnale un pò più alto e con mer superiore agli 11,5 dB circa che ho misurato, ripeto forse.. Comunque segnale da Eut. 9B buono, senza problemi.
Ricapitolando: fuoco primario non toccato per lnb dcss+universale Hotbird 13 e fuoco secondario su E9B. i due cavi degli universali al diseqc 2x1, da questo ad un mix/dem tv/sat, poi cavo, sei metri circa, ad un demix/mix tv/sat e i due cavetti tv e sat in ingresso all'Octagonan. Da qui ovviamente in hdmi ad un tv LG smart da 32". Questa è la postazione del mio laboratorietto che ho creato in soffitta. A questo tv sono rimasti collegati i cavi tv e sat che c'erano prima, quelli dell'impianto centralizzato di casa, con il sat che è dcss.
Quindi ho due scelte per il tv della soffitta: o sat Hotbird 13 scr/dcss + terrestre o sat universali Hotbird 13 + Eutelsat 9B + terrestre.
Dell'Octagon avevo provato il diseqc su Openpli, ma ho trovato qualche difficoltà a fargli riconoscere l'Eut. 9B e sono quindi tornato a OpenATV, dove il cambio satelliti ha funzionato subito.
Tra Hotbird, Eut. 9B e terrestre l'Octagon ha trovato 2632 canali.
Ringrazio di cuore Papu, Bobbys e maumixio, con Bobbys che si è prodigato ad effettuarre una prova tecnica a mio beneficio.
 
Grazie anche a te che ci hai informato sulla riuscita del tuo progetto e per il buon lavoro che hai fatto.
 
Indietro
Alto Basso