• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna da balcone casa in montagna

Prendi l'antenna che vuoi perchè data la distanza e i ripetitori a vista non avrai problemi. Il pannello io l'avevo consigliato perchè occupa poco spazio e se lo metti sul balcone non ti darebbe fastidio e non avresti un'antenna nelle balls quando esci sul balcone e lo potresti lasciare sempre montato
 
Quoto al 100%
Stefano...la mia questione di lana caprina non era tecnica, ma linguistica, in quanto avevi in qualche modo suggerito all'amico, che aveva concluso che "la soluzione migliore" era, eccetera....
La migliore, superlativo assoluto, quindi, anche per mezzo decibel, non era vero, mi stonava in italiano ;)
 
Stefano...la mia questione di lana caprina non era tecnica, ma linguistica, in quanto avevi in qualche modo suggerito all'amico, che aveva concluso che "la soluzione migliore" era, eccetera....
La migliore, superlativo assoluto, quindi, anche per mezzo decibel, non era vero, mi stonava in italiano ;)

No, ma io capisco benissimo il tuo discorso, ma quello che volevo far capire è che è abbastanza ininfluente ricalcolare il dipolo sul 21-48 perchè cambierebbe di poco (e nel caso specifico di questo thread, parlare di questa cosa prettamente tecnica, creerebbe solo confusione all'utente che deve fare un impianto tv semplicissimo).

Inoltre anche se uno calcolasse i dipoli sul range 21-48, i segnali sopra li riceveresti cmq anche se attenuati quindi in caso di problemi un filtro passabasso servirebbe ugualmente per attenuare il 4g/5g che potrebbe entrare in antenna
 
Prendi l'antenna che vuoi perchè data la distanza e i ripetitori a vista non avrai problemi. Il pannello io l'avevo consigliato perchè occupa poco spazio e se lo metti sul balcone non ti darebbe fastidio e non avresti un'antenna nelle balls quando esci sul balcone e lo potresti lasciare sempre montato

Ok, adesso verifico disponibilità e prezzi delle varie antenne che mi sono state proposte e poi decido.

Grazie mille a tutti.

Saluti
 
Ok, adesso verifico disponibilità e prezzi delle varie antenne che mi sono state proposte e poi decido.

Grazie mille a tutti.

Saluti

Tienici aggiornati sia sulla scelta che sul risultato finale con foto.

Ciao.
 
Ciao a tutti.
Ieri mi è arrivata la PU4F.
Non riuscirò ad andare in montagna ad installarla fino a settembre.
Ho visto nella confezione che per collegare il cavo in arrivo dalla TV, ci vuole un tipo particolare di connettore.
Nelle istruzioni c'è scritto "Connettori ad avvitare tipo CF":

https://postimg.cc/BXjRCHgp

Mi potete dire che tipo di connettore prendere?

Grazie
 
Ciao a tutti,
stavo pensando, se volessi comprare un nuovo cavo per collegare l'antenna, meglio da 5 mm o da 6,8mm?
Dato che comunque verrà installato in una posizione riparata (non sul tetto) posso cercare anche un cavo per interni?
Facendo un rapido calcolo, ci vorranno circa 12-15 mt di cavo, devo cercarne uno con caratteristiche particolari?

Grazie
 
essendo in montagna, se il cavo è esposto all'esterno (intemperie, ultravioletti) prendi il DG113PE (rivestimento in polietilene nero)
 
Mi è venuto un dubbio: va bene attaccare l'antenna al muro oppure è meglio che dietro all'antenna ci sia dello spazio?

Grazie
 
Ciao a tutti,
mi riaggancio a questa discussione in quanto sono riuscito ad installare l'antenna solamente ad inizio di questa estate.
Come suggerito ho utilizzato il cavo DG113 e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Rimane il problema che in alcuni momenti della giornata (mi sembra in maniera casuale mattina/pom/sera) alcuni canali spariscono ed esce il messaggio sulla tv "segnale debole o assente".
A memoria non mi ricordo quali (adesso sono a casa e non posso verificare), ma sicuramente TV8 era uno di quelli.
Chiedevo se installando un amplificatore, potrei risolvere il problema.
Se si, meglio da esterno vicino all'antenna oppure potrei prendre anche uno da interno visto che sono solamente 12-13 mt di cavo dalla tv all'antenna?

Grazie
 
Ciao a tutti,
mi riaggancio a questa discussione in quanto sono riuscito ad installare l'antenna solamente ad inizio di questa estate.
Come suggerito ho utilizzato il cavo DG113 e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato.
Rimane il problema che in alcuni momenti della giornata (mi sembra in maniera casuale mattina/pom/sera) alcuni canali spariscono ed esce il messaggio sulla tv "segnale debole o assente".
A memoria non mi ricordo quali (adesso sono a casa e non posso verificare), ma sicuramente TV8 era uno di quelli.
Chiedevo se installando un amplificatore, potrei risolvere il problema.
Se si, meglio da esterno vicino all'antenna oppure potrei prendre anche uno da interno visto che sono solamente 12-13 mt di cavo dalla tv all'antenna?

Grazie

Ci sono torri telefoniche nelle immediate vicinanze?
 
Sarebbe utilissimo per capire una tabella dei mux con indicazione della potenza e qualità.

Che tv o decoder hai?
 
Ci sono torri telefoniche nelle immediate vicinanze?

Penso di si

Sarebbe utilissimo per capire una tabella dei mux con indicazione della potenza e qualità.

Che tv o decoder hai?

Una TV Samsung con decoder incorporato. Non mi ricordo il modello.
In effetti, ho provato a cercare tra i vari menù se trovavo quello con indicazione della potenza e qualità del segnale ma non l'ho trovato.
 
Penso di si



Una TV Samsung con decoder incorporato. Non mi ricordo il modello.
In effetti, ho provato a cercare tra i vari menù se trovavo quello con indicazione della potenza e qualità del segnale ma non l'ho trovato.

Per torre telefonica prendi un filtro 5G ad alte prestazioni, qui la guida: https://www.digital-forum.it/showth...ILTRI-LTE-5G-ad-Alte-Prestazioni-(att-gt-40dB)

Ti chiedevo il modello del TV così ti davo qualche indicazione.

In genere sono nel menù sintonia manuale o nel menu autodiagnosi>info segnale.
 
Quindi è un prolema di interferenza più che di segnale basso da amplificare?
Ho visto che ci sono alcuni amplificatori che dichiarano di avere già al loro interno un filtro LTE.
Potrebbero andare bene?
 
Indietro
Alto Basso