• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna da balcone casa in montagna

Quindi anche per mia conoscenza personale la versione PU4f LTE è migliore della versione PU4f base così come la Televes DAT BOSS LTE700 è migliore della LTE790, perchè hanno già dei "filtri" che tagliano le frequenze usate dal 4G/5G.

Al di là del mio problema specifico, se adesso i canali sopra al 48 sono occupati dal 4G/5G, perchè comprare un'antenna che riceve i canali oltre questa soglia?
Giusto per conoscenza personale

Saluti
 
Al di là del mio problema specifico, se adesso i canali sopra al 48 sono occupati dal 4G/5G, perchè comprare un'antenna che riceve i canali oltre questa soglia?
Giusto per conoscenza personale

Saluti
Se non hai ripetitori LTE nelle immediate vicinanze con antenne 21/69 non avrai problemi di interferenze LTE. Per l'antenna a pannello e sua reperibilità hai un pm ;)
 
Quindi anche per mia conoscenza personale la versione PU4f LTE è migliore della versione PU4f base così come la Televes DAT BOSS LTE700 è migliore della LTE790, perchè hanno già dei "filtri" che tagliano le frequenze usate dal 4G/5G.

Al di là del mio problema specifico, se adesso i canali sopra al 48 sono occupati dal 4G/5G, perchè comprare un'antenna che riceve i canali oltre questa soglia?
Giusto per conoscenza personale

Saluti

Dipende cosa intendi per migliore, per come la vedo io è solo una pezza, un rammendo...
Perché se riprogetti l'antenna e stringi la banda, ottieni lo stesso risultato senza aggiungere filtri...
Ora, qui si apre la discussione infinita fra chi dice che l'aggiunta di un filtro rende l'antenna più delicata, probabilmente è vero, ma posso dire che non ho voglia di discutere e me ne frega poco...
Quello che mi interessa, l'unica cosa certa e scientifica, è che riprogettando interamente l'antenna e non basandosi solo sul filtro, aumentano, e non di poco, le prestazioni, tanto che prima o poi si spera che tutti i produttori lo facciano...
Lo capisci anche tu anche se non sei un tecnico...se hai una torcia elettrica e non vuoi far luce di fianco puoi metterci una mano (filtro), ma meglio è avere un torcia col fuoco più concentrato, che già che ci siamo fa anche più luce dove serve... ;)
 
Diciamo che per la sua situazione con ripetitori a vista e a pochi km il filtro passa basso non sarà un problema quindi va bene anche quella
 
Dipende cosa intendi per migliore, per come la vedo io è solo una pezza, un rammendo...
Perché se riprogetti l'antenna e stringi la banda, ottieni lo stesso risultato senza aggiungere filtri...
Ora, qui si apre la discussione infinita fra chi dice che l'aggiunta di un filtro rende l'antenna più delicata, probabilmente è vero, ma posso dire che non ho voglia di discutere e me ne frega poco...
Quello che mi interessa, l'unica cosa certa e scientifica, è che riprogettando interamente l'antenna e non basandosi solo sul filtro, aumentano, e non di poco, le prestazioni, tanto che prima o poi si spera che tutti i produttori lo facciano...
Lo capisci anche tu anche se non sei un tecnico...se hai una torcia elettrica e non vuoi far luce di fianco puoi metterci una mano (filtro), ma meglio è avere un torcia col fuoco più concentrato, che già che ci siamo fa anche più luce dove serve... ;)
Di sicuro riprogettandola potresti migliorare il guadagno su una banda più ristretta (dal 21 al 48 o dal 21 al 60). C'è da dire che anche riprogettandola e non mettendo nessun filtro passa basso, i segnali oltre il 49 ti entreranno in ogni caso quindi secondo me non è malvagio prevedere un filtro passa basso passivo che andrà ad attenuare i segnali sopra il 49 o il 60 evitando possibili saturazioni. Un po' come le antenne specifiche di IV (ma il ragionamento vale anche per la V). Ricevi cmq segnali sopra al 38 perché non li puoi escludere o annullare completamente solo con una sempliche riprogettazione dei dipoli
 
Quindi anche per mia conoscenza personale la versione PU4f LTE è migliore della versione PU4f base così come la Televes DAT BOSS LTE700 è migliore della LTE790, perchè hanno già dei "filtri" che tagliano le frequenze usate dal 4G/5G.

Al di là del mio problema specifico, se adesso i canali sopra al 48 sono occupati dal 4G/5G, perchè comprare un'antenna che riceve i canali oltre questa soglia?
Giusto per conoscenza personale

Saluti
Semplicemente hanno ancora delle scorte di prodotti che erano stati progettati quando la banda 49-69 era ancora assegnata all'uso televisivo. Se non hai ripetitori a vista non avrai problemi anche usando quella 21/69 come ti dicevano più sù.

Dal mio punto di vista non è un male cercare di attenuare il più possibile i segnali dal 49 al 69 per evitare eventuali saturazioni. Poi lascio la parola ai più esperti
 
Di sicuro riprogettandola potresti migliorare il guadagno su una banda più ristretta (dal 21 al 48 o dal 21 al 60). C'è da dire che anche riprogettandola e non mettendo nessun filtro passa basso, i segnali oltre il 49 ti entreranno in ogni caso quindi secondo me non è malvagio prevedere un filtro passa basso passivo che andrà ad attenuare i segnali sopra il 49 o il 60 evitando possibili saturazioni. Un po' come le antenne specifiche di IV (ma il ragionamento vale anche per la V). Ricevi cmq segnali sopra al 38 perché non li puoi escludere o annullare completamente solo con una sempliche riprogettazione dei dipoli
Stefano, fidati, la soluzione giusta è antenna tagliata giusta (lo dice il ragionamento stesso...perché ci devi mettere un'antenna non tagliata giusta...) e il filtro sta o nel centralino o se il centralino è vecchio aggiunto all'ingresso del centralino, punto... ;)
Tanto abbiamo visto anche qui sopra di recente un esempio pratico di quello che ho sempre temuto anche in teoria, che spesso i disturbi LTE entrano nel cavo e non dall'antenna...
 
Il fatto è che lui non ha un centralino dovendo servire una sola tv, quindi nel suo caso non è malvagio avere il filtro passa basso. Poi ovvio che la soluzione ideale e da certosini sarebbe riprogettare i dipoli sul range 21-48 e poi eventualmente mettere questo filtro passivo che male non fa

Il problema principale è che la maggior parte dei produttori credo che non stia ancora riprogettando i dipoli (che poi è il problema che dicevi tu).

Comunque non andrei oltre perché rischiamo di confondere ancora di più l'utente che deve installare questo semplice impianto
 
Ultima modifica:
Il fatto è che lui non ha un centralino dovendo servire una sola tv, quindi nel suo caso non è malvagio avere il filtro passa basso. Poi ovvio che la soluzione ideale e da certosini sarebbe riprogettare i dipoli sul range 21-48 e poi eventualmente mettere questo filtro passivo che male non fa

Il problema principale è che la maggior parte dei produttori credo che non stia ancora riprogettando i dipoli (che poi è il problema che dicevi tu).

Comunque non andrei oltre perché rischiamo di confondere ancora di più l'utente che deve installare questo semplice impianto
Cavolo....senza volere hai ricordato un elemento importante (e positivo)...senza centralini o amplificatore è praticamente impossibile che abbia problemi LTE... :D
Non ho ancora sentito di interferenze tanto potenti da entrare direttamente nei televisori (semmai se gli usi il cellulare vicino, non dai ripetitori...) ;)
 
PEnsavo di aver risolto, ed in vece per scrupolo ho verificato su internet ed in zona ci sono dei ripetitori LTE, proprio di fianco a quelli della TV di Saugolo

https://postimg.cc/dkq4snsN

Cavolo....senza volere hai ricordato un elemento importante (e positivo)...senza centralini o amplificatore è praticamente impossibile che abbia problemi LTE...
Non ho ancora sentito di interferenze tanto potenti da entrare direttamente nei televisori (semmai se gli usi il cellulare vicino, non dai ripetitori...)

Posso comunque prendere una antenna "base" e applicare in un secondo tempo un filtro nel caso dovesse essere necessario oppure compro subito un'antenna già "filtrata" LTE?

Grazie
 
Quindi anche per mia conoscenza personale la versione PU4f LTE è migliore della versione PU4f base così come la Televes DAT BOSS LTE700 è migliore della LTE790, perchè hanno già dei "filtri" che tagliano le frequenze usate dal 4G/5G.

Al di là del mio problema specifico, se adesso i canali sopra al 48 sono occupati dal 4G/5G, perchè comprare un'antenna che riceve i canali oltre questa soglia?
Giusto per conoscenza personale

Saluti

Allora, oggi prendere una versione LTE700 filtrata o ridisegnata è la migliore scelta in quanto magari al momento non hai BTS 5G nelle vicinanze, ma un domani, una volta completata la copertura dei centri urbani metropolitani per raggiungere la quota di legge, potrebbero metterne una in zona perchè è un centro sciistico importante e d'inverno si popola di turisti dello ski.

In ogni caso per avere problemi effettivi la torre 5G dovrebbe essere a distanza ravvicinata, molto inferiore al km.
 
Dipende cosa intendi per migliore, per come la vedo io è solo una pezza, un rammendo...
Perché se riprogetti l'antenna e stringi la banda, ottieni lo stesso risultato senza aggiungere filtri...
Ora, qui si apre la discussione infinita fra chi dice che l'aggiunta di un filtro rende l'antenna più delicata, probabilmente è vero, ma posso dire che non ho voglia di discutere e me ne frega poco...
Quello che mi interessa, l'unica cosa certa e scientifica, è che riprogettando interamente l'antenna e non basandosi solo sul filtro, aumentano, e non di poco, le prestazioni, tanto che prima o poi si spera che tutti i produttori lo facciano...
Lo capisci anche tu anche se non sei un tecnico...se hai una torcia elettrica e non vuoi far luce di fianco puoi metterci una mano (filtro), ma meglio è avere un torcia col fuoco più concentrato, che già che ci siamo fa anche più luce dove serve... ;)

Fare questioni di lana caprina quando ridisegnando le geometrie degli elementi sposti di qualche decimo di dB il guadagno a centro banda.

Il risultato non cambierà per una ricezione coi ripetitori a vista uno locale ad 1km e il secondo a 20km.

Un TV riceverà bene senza notare alcuna differenza sia che l'antenna è una 21-48 o 21-60 oppure 21-69.

Questo vale anche per le antenne filtrare, ridisegnate o meno.

Spendiamo le diatribe su filtro o non filtro ma ridisegnata in situazioni di ricezione difficile.
 
Quindi anche per mia conoscenza personale la versione PU4f LTE è migliore della versione PU4f base così come la Televes DAT BOSS LTE700 è migliore della LTE790, perchè hanno già dei "filtri" che tagliano le frequenze usate dal 4G/5G.
i

Ti riquoto ancora perchè sarebbe interessante sapere se il tuo vicino riceve bene con sua la DAT BOSS.

Se il tuo vicino non avesse problemi e tu per motivi anche di estetica volessi prenderla col supporto a rimozione, prendi la LTE700 tanto perchè ora cè quella tagliata per il 5G, ma anche per il fatto che un'antenna se la lasci fuori solo 15gg all'anno ti durerà una vita.
 
Fare questioni di lana caprina quando ridisegnando le geometrie degli elementi sposti di qualche decimo di dB il guadagno a centro banda.

Il risultato non cambierà per una ricezione coi ripetitori a vista uno locale ad 1km e il secondo a 20km.

Un TV riceverà bene senza notare alcuna differenza sia che l'antenna è una 21-48 o 21-60 oppure 21-69.

Questo vale anche per le antenne filtrare, ridisegnate o meno.

Spendiamo le diatribe su filtro o non filtro ma ridisegnata in situazioni di ricezione difficile.
Ma anche quelle su interferenza o non interferenza... :D
Hai letto quel che ho scritto prima?
Deve proprio essere sf1gato ad avere disturbi LTE senza amplificatori... ;)
 
Si riquoto ancora perchè sarebbe interessante sapere se il tuo vicino riceve bene con sua la DAT BOSS.

A sentire lui vede bene tutti i canali, poi io non sono stato a casa sua e non so cosa intenda per "tutti" i canali.

Saluti
 
A sentire lui vede bene tutti i canali, poi io non sono stato a casa sua e non so cosa intenda per "tutti" i canali.

Saluti

per quella zona se vedi questa sequenza di LCN (uno per ogni mux ricevibile), vedi anche tutti gli altri:

1, 4, 7, 8, 9, 22, 31, 32, 133.
 
Ma anche quelle su interferenza o non interferenza... :D
Hai letto quel che ho scritto prima?
Deve proprio essere sf1gato ad avere disturbi LTE senza amplificatori... ;)

il 5G è un po più rognoso, poi riporto maggiori dettagli in merito.
 
Fare questioni di lana caprina quando ridisegnando le geometrie degli elementi sposti di qualche decimo di dB il guadagno a centro banda.

Il risultato non cambierà per una ricezione coi ripetitori a vista uno locale ad 1km e il secondo a 20km.

Un TV riceverà bene senza notare alcuna differenza sia che l'antenna è una 21-48 o 21-60 oppure 21-69.

Questo vale anche per le antenne filtrare, ridisegnate o meno.

Spendiamo le diatribe su filtro o non filtro ma ridisegnata in situazioni di ricezione difficile.

Quoto al 100%
 
Indietro
Alto Basso