• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta decoder - Digiquest Q90 o Telesystem UP t2 4k (o altro) ?

michele1977

Digital-Forum New User
Registrato
13 Agosto 2022
Messaggi
2
Buongiorno, vorrei un consiglio sul decoder da acquistare.

Questa la situazione attuale:
possiedo una TV Philips di circa 9 anni, già smart e con molte funzionalità. Avendo smesso di funzionare l'app Netflix in dotazione e non supportando Disney+ ho acquistato una Amazon Firestick per migliorare la fruizione dei contenuti digitali.
Non possiedo impianto satellitare (nè ho in previsione a brevissimo di installarlo, in futuro chissà) e ho una discreta ricezione dei canali del digitale terrestre. Preferirei non scegliere i decoder basati su Linux.
Ho selezionato il Q90 e l' UP t2 4k consapevole che entrambi coprono anche aree che al momento non mi interessano o sono già coperte ma con l'idea che i loro DTT integrati fossero i migliori

Le caratteristiche che mi interessano sono le seguenti:

- ottima qualità video.
- rapidità nel cambio canale.
- responsività della guida
- responsività dell'interfaccia menù.
- app Netflix, Disney+, Amazon Prime youtube etc.
- wifi
- LCN
- aggiornamento OTA/USB/OTN
- Telecomando 2 in 1
- interfaccia "gradevole"


Di grande interesse ma non obbligatori
- HbbTV
- 4K
- PVR / timeshift
- gestione media

Guardando le varie recensioni e video ho una leggera preferenza a livello di qualità video per il Q90 mentre il Telesystem vince per interfaccia. Sono anche dubbioso sul supporto futuro a lungo termine dell'app Netflix caricata via apk sul telesystem.
Nel confronto non ho inserito il fattore prezzo, chiaramente a favore del Telesystem.

Quale è il vostro consiglio ? Avete una preferenza o eventualmente qualche altro dispositivo da consigliare (es, non ero rimasto colpito dai GT media, ma magari per le mie necessità sono più adatti)

Grazie
Michele
 
Ho paura che l'utente cerchi la cosiddetta 'mosca bianca' poichè più funzionalità un decoder porta più inevitabilmente il prezzo si alza, oltre ad alzarsi il rischio di instabilità del decoder, visto che più complesso è il sw e più c'è il rischio che qualcosa non venga ben elaborato.
 
Innanzitutto grazie per le risposte.
Posso tranquillamente ritardare l'acquisto di un paio di mesi. L'idea di acquistare ora è quella di evitare l'innalzamento dei prezzi, che molto probabilmente ci sarà con l'approssimarsi del 2023, con l'ulteriore rischio che con la corsa all'acquisto uno sia costretto a comprare quello che trova e non quello che vuole.

Effettivamente ho messo nei requisiti il supporto alle varie app ma avendo la chiavetta Firestick il loro supporto da parte del DTT non è fondamentale.

Quello che cerco alla fine è un buon decoder DVB-T2. Per quanto riguarda il fattore prezzo è "relativo", nel senso che la differenza di prezzo è dell'ordine di una cinquantina di euro circa, quindi ancora relativamente contenuta in senso assoluto. Certo non ha senso spendere, almeno per le mie esigenze, una cifra superiore a quella alla quale viene venduto adesso il Q90.

Se altri hanno suggerimenti sono naturalmente i benvenuti
Ancora grazie
Michele
 
Innanzitutto grazie per le risposte.
Posso tranquillamente ritardare l'acquisto di un paio di mesi. L'idea di acquistare ora è quella di evitare l'innalzamento dei prezzi, che molto probabilmente ci sarà con l'approssimarsi del 2023, con l'ulteriore rischio che con la corsa all'acquisto uno sia costretto a comprare quello che trova e non quello che vuole.

Effettivamente ho messo nei requisiti il supporto alle varie app ma avendo la chiavetta Firestick il loro supporto da parte del DTT non è fondamentale.

Quello che cerco alla fine è un buon decoder DVB-T2. Per quanto riguarda il fattore prezzo è "relativo", nel senso che la differenza di prezzo è dell'ordine di una cinquantina di euro circa, quindi ancora relativamente contenuta in senso assoluto. Certo non ha senso spendere, almeno per le mie esigenze, una cifra superiore a quella alla quale viene venduto adesso il Q90.

Se altri hanno suggerimenti sono naturalmente i benvenuti
Ancora grazie
Michele

Si ma quanti telecomandi userai? Roba da mal di testa…tlc del tv , tlc della fire stick e tlc per il decoder T2..
Prendendo l’ up T2 4K hai risolto totalmete …hai tutta la parte smart con la garanzia android tv , 1 solo tlc universale per decoder e tv gia’ in t2 hevc main 10..
La fire stick la sposti su un tv secondario..
Per me e’ la soluzione migliore..
Ciao
 
Indietro
Alto Basso