• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema nell'impianto di antenna

gabri

Digital-Forum New User
Registrato
13 Agosto 2022
Messaggi
4
Ciao a tutti,
prometto che non sono un antennista e quindi sto cercando qualcuno che mi può dare una mano su come risolvere il mio problema.
Il problema è questo: io ho dentro casa 5 prese tv più ho la tavernetta e ha altre 2 prese collegate tra di loro, questo per quanto riguarda il mio appartamento.
Poi sempre da me e collegato un altro filo dell'antenna che va in un altro appartamento e credo che sia quello principale della signora.
A questi fili ho collegato 2 derivatore DRPX/311 Derivatore 3 uscite -11 dB direttivo 5 - 2300 MHz ma il problema sta che io nella tavernetta non riesco a ricevere un buon segnala forse; mi domando: "filo troppo lungo?"e quindi il segnale si disperde? "i canali RAI li prendo"
Adesso vi spiego come ho fatto l'impianto: il filo che viene dall'antenna lo collegato al in del derivatore poi out ho collegato l'altro derivatore nelle prime tre uscite TAP ho collegato 2 prese tv più il filo che va giù taverna, mentre nell'altro in il cavo che proviene dal primo derivatore e out il cavo che va dalla signora e per finire le altre 3 uscite TAP alle altre 3 prese.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema per avere un buona qualità in tutte le prese.
Mi dite cosa comprare o sostituire?
Attendo una vostra risposta se qualcuno non mi è chiaro scrivetemi.
Grazie
 
Faresti bene a fare un disegno con le sigle di tutti i componenti indicando i metri di cavo per ogni presa, oltre la sigla del cavo stesso.
Da dove ricevi? Hai ottica libera da ostacoli tra antenna e trasmettitori? Che antenna, mixer e/o amplificatore?
 
Faresti bene a fare un disegno con le sigle di tutti i componenti indicando i metri di cavo per ogni presa, oltre la sigla del cavo stesso.
Da dove ricevi? Hai ottica libera da ostacoli tra antenna e trasmettitori? Che antenna, mixer e/o amplificatore?

ti ho risposto sopra.
 
Controlla tutti i collegamenti dei cavi, potresti averne qualcuno che non fa buon contatto (dalle foto non sono un gran chè quelle intestazioni).

Come dice ghrardo hai 11dB di derivazione più altri 10dB delle prese passanti con un dislivello di circa 8dB a favore delle prese terminali dirette.

Quindi se i cavi e i collegamenti fossero in regola devi avere circa:

-21dB sulle prese passanti derivate
-13dB sulle prese dirette terminali

oltre all'attenuazione del cavo che si dovrebbe mediamente attestare a circa 1.5dB ogni 10mt
 
Il problema vero è che non si sa cosa accade dalla Signora del piano di sotto....

...ma Gabri ha già un problema ed è che sui rami derivati ha tutte prese dirette eccetto che su due rami, uno di questo è proprio la tavernetta, dove ha una passante a -10 con 2dB di perdita di passaggio che poi finisce su una diretta.

Gabri dovrebbe sostituire tutte le prese dirette con delle passanti a -10 terminandole con una resistenza a 75ohm quelle che non hanno ulteriori prese in cascata in modo da bilanciare tutta la parte del suo impianto.

Dovrebbe poi recuperare almeno 10dB di segnale dal centralino in testa.

L'alternativa migliore sarebbe nello splittare il montante in due per dividere il proprio impianto da quello della signora e a questo punto, senza toccare nulla sulla centralina potrebbe aggiungere sul proprio ramo prima dei derivatori un FR Miniboost con 12dB di gain fissi e una NF di 4dB per recuperare l'attenuazione di distribuzione.
 
Servirebbe un disegno completo con anche l'altro appartamento; non sapendo che guadagno ha il centralino é difficile dare consigli corretti, inoltre serve sapere quante antenne ha sul palo e in che ingressi del centralino finiscono.
 
Indietro
Alto Basso