• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Telefonia fissa] Multipresa e perdita di segnale

andy-drew

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
67
Salve,
avendo una ciabatta telefonica (anzi molte ne ho trovate in casa), alcune con RJ11 e tripolari insieme addirittura, mi chiedevo quale fosse la perdita di segnale essendo ovviamente prese derivate dall'ingresso di ciascun apparecchio.
 
Non credo che la perdita sia misurabile se la linea telefonica è dedicata solo alla fonia e non a internet. Però c'è un discorso differente da fare quando squillano i telefoni perchè arriva una chiamata telefonica: gli apparecchi piuttosto recenti hanno una suoneria che assorbe poca corrente sul circuito della linea, ma più apparecchi collegati provocano un assorbimento maggiore. Durante una chiamata il doppino telefonico ha una tensione maggiore dai 50 volt presenti normalmente, questa tensione maggiore, che definirei adatta agli squilli, è di circa 150 volt in alternata: la tensione maggiore fornisce però una corrente limitata e adatta a fare squillare circa tre/quattro telefoni contemporaneamente. Per fare un esempio pratico tu puoi avere dieci prese telefoniche ma se hai dieci telefoni collegati contemporaneamente questi potrebbero non suonare quando arriva una chiamata perchè l'assorbimento di corrente diventa importante e la tensione diminuisce di valore o si interrompe. Discorso diverso è se hai anche l'adsl/fftc cioè internet: poichè le frequenze in gioco sono superiori come frequenze, una ciabatta ed ogni derivazione implicano delle perdite di segnale significative e questo fatto può causare il degrado del collegamento.
 
[…] Discorso diverso è se hai anche l'adsl/fftc cioè internet: poichè le frequenze in gioco sono superiori come frequenze, una ciabatta ed ogni derivazione implicano delle perdite di segnale significative e questo fatto può causare il degrado del collegamento.

Sì, ho la Fibra di TIM (XDSL), insomma misto rame, quindi presumo che sia meglio se me ne disfaccio.
Papà (che non c'è più) non ne sapeva di questioni tecniche (nel senso di così approfondite), però io appena non servivano le toglievo queste ciabatte.
Comunque, io, per tornare al discorso che facevi prima, sono un po' fissato ( :D ) su questo, anche la perdita di pochi decibel in analogico mi avrebbe dato fastidio.
 
In analogico l'unica perdita la puo dare la suoneria come diceva ALEVIA e tipicamente su apparecchi vecchi, se ce ne sono tanti collegati, ma non cambia niente per il resto.
 
Se hai la fibra misto rame dovresti avere un modem/router che ti permette di collegare, tramite connettore RJ11, l'impianto domestico in fonia utilizzando la conversione da digitale ad analogico per il telefono fornita proprio dal modem. Quindi l'unico problema che potresti avere è quello che collegando più di tre o quattro telefoni in parallelo le suonerie potrebbero ricevere l'alimentazione insufficiente in caso di chiamata ricevuta. Poichè stiamo parlando di frequenze limitate all'audio, non ci possono essere grossi problemi dovute a perdite di segnale telefonico con i collegamenti o ciabatte sull'impianto.
 
Sì, già fatto per l'impianto. 😉
Le ciabatte le tenevo conservate (e da poco ritrovate) e volevo chiarimenti sul funzionamento. Ringrazio molto per le delucidazioni, davvero 🤩🤩🤩
 
Indietro
Alto Basso