• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nordmende Nd50Ks4300J - Smart Tv 50’’ Uhd - Effetto luminoso sui bordi

fantozzi_

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
9 Novembre 2013
Messaggi
182
Buongiorno a tutti e rinnovati complimenti per il Forum‼

Vorrei prestare alla vostra attenzione un' "anomalia" che ho notato per il Televisore indicato in oggetto:

Pare che, ai bordi (specie quello destro) vi sia l' effetto di una "striscia sottile" più luminosa rispetto al resto dello schermo, cosa potrebbe essere e cosa potrei fare per ovviare?

In questi giorni ho effettuato una pulizia su tutto lo schermo con specifico prodotto di pulizia più panno in microfibra, mica ho potuto introdurre con quest ultima l' anomalia? (Mi sto facendo questo "film" :icon_bounce::eusa_wall:)... Ci ho fatto caso solo ora in ogni caso... Suggerimenti?

Grazie infinite in anticipo‼ :)
 
Non voglio tranquilizzarti a tutti costi ma è veramente difficile che tu abbia causato l'inconveniente che tu dici di vedere solo utilizzando un panno in microfibra ed un prodotto specifico ... forse utilizzando dell'acido, ma non vedresti solo questo tipo di danno. Per me ci hai fatto caso solo ora ma probabilmente il televisore è stato sempre così.
 
Non voglio tranquilizzarti a tutti costi ma è veramente difficile che tu abbia causato l'inconveniente che tu dici di vedere solo utilizzando un panno in microfibra ed un prodotto specifico ... forse utilizzando dell'acido, ma non vedresti solo questo tipo di danno. Per me ci hai fatto caso solo ora ma probabilmente il televisore è stato sempre così.

Grazie per la risposta... Ci sarebbe qualche espediente per poter attenuare/risolvere? :)
 
Anzitutto dovresti capire se è cosa normale o se è anormale che accada questa cosa. Tanto per cominciare te lo fa indipendentemente dal canale che guardi oppure c'è un particolare canale o più canali dove si osserva il fenomeno ? Se è solo su un canale probabilmente non dipende dal tuo televisore. Se te lo fa su più canali diversi può essere il televisore.
 
Anzitutto dovresti capire se è cosa normale o se è anormale che accada questa cosa. Tanto per cominciare te lo fa indipendentemente dal canale che guardi oppure c'è un particolare canale o più canali dove si osserva il fenomeno ? Se è solo su un canale probabilmente non dipende dal tuo televisore. Se te lo fa su più canali diversi può essere il televisore.

A quanto pare su tutti i canali...
 
Da quale distanza guardi comodamente la tv ? Da quella distanza il difetto si nota in modo appena percettibile oppure si nota chiaramente ? Il difetto tende a scomparire e ricomparire variando la regolazione della luminosità oppure il contrasto dello schermo ?
 
Da quale distanza guardi comodamente la tv ? Da quella distanza il difetto si nota in modo appena percettibile oppure si nota chiaramente ? Il difetto tende a scomparire e ricomparire variando la regolazione della luminosità oppure il contrasto dello schermo ?

Allora, credo che siano un 3 metri circa con difetto che si nota in modo impercettibile... Prima ho provato ad effettuare un abbassamento della Retroilluminazione con un leggero attenuarsi della cosa... Potrebbe esser utile un ripristino delle impostazioni di fabbrica?
 
Non credo che sia utile un ripristino. Se provi a ripristinarlo segnati i valori che hai eventualmente cambiato nei menu per potrelo riportare allo stato attuale. Penso che la cosa che noti sia sempre stata così. Adesso, da quando hai pulito lo schermo e ti sei concentrato su questa particolarità, ci fai caso. Può essere un problema di taratura oppure puoi scoprire che ogni esemplare di quel televisore ha questa particolarità. Nota che dico particolarità e non difetto, proprio perchè dalla distanza di visione di tre metri dici tu stesso che si nota solamente in modo impercettibile. Magari, solo se il televisore è ancora in garanzia, puoi sentire l'assistenza in merito ma, nel caso volessero vedere dal vivo il televisore per giudicare, rischieresti di più di rovinare il televisore durante il suo trasporto. Quindi il consglio è quello di lasciare tutto così. Se invece il difetto aumentasse col passare del tempo penserai il da farsi.
 
Non credo che sia utile un ripristino. Se provi a ripristinarlo segnati i valori che hai eventualmente cambiato nei menu per potrelo riportare allo stato attuale. Penso che la cosa che noti sia sempre stata così. Adesso, da quando hai pulito lo schermo e ti sei concentrato su questa particolarità, ci fai caso. Può essere un problema di taratura oppure puoi scoprire che ogni esemplare di quel televisore ha questa particolarità. Nota che dico particolarità e non difetto, proprio perchè dalla distanza di visione di tre metri dici tu stesso che si nota solamente in modo impercettibile. Magari, solo se il televisore è ancora in garanzia, puoi sentire l'assistenza in merito ma, nel caso volessero vedere dal vivo il televisore per giudicare, rischieresti di più di rovinare il televisore durante il suo trasporto. Quindi il consglio è quello di lasciare tutto così. Se invece il difetto aumentasse col passare del tempo penserai il da farsi.

Grazie mille per la tempestività e per la professionalità dimostrata nelle risposte... D' altronde, Digital Forum: un nome, una garanzia‼ :)
 
Pare che, ai bordi (specie quello destro) vi sia l' effetto di una "striscia sottile" più luminosa rispetto al resto dello schermo, cosa potrebbe essere e cosa potrei fare per ovviare?
Se riesci a fornire una foto con il problema si potrebbe capire qualcosa di più.
 
Se riesci a fornire una foto con il problema si potrebbe capire qualcosa di più.

Buongiorno e scusa se non sono stato tempestivo nella risposta... :icon_redface:

Ho cercato di "accentuare" il problema aumentando luminosità e quant' altro per poter scattare queste due foto... Vedendo bene è come se si fosse creato un effetto "cornice"... Ho notato che abbassando la retroilluminazione va man mano a "spegnersi" questo fascio di luce...

https://ibb.co/1rdwTVQ

https://ibb.co/ZH946BQ

A questo punto, oltre ad un sicuramente prezioso commento sulle foto che riveverò, chiedo:

  • E' normale questo effetto "cornice"? E' dovuto alla tecnologia 'LED'?
  • Posso scongiurare la possibilità di aver introdotto questa anomalia con la pulizia tramite panno in microfibra/Spray Meliconi? (Lo so, è un film che mi sfo facendo da giorni :( )

Grazie‼
 
Secondo la mia opinione si può vedere, nelle immagini che hai pubblicato, parzialmene l'impronta di una striscia led con le ventose, non ricordo, in gergo tecnico, come si chiamano anche perchè vado ad intuito ... io non ho questo televisore. Anzittutto va chiarito che esistono molti tipi diversi di retroillumizazione a led e nel tuo modello può essere che una striscia si allontani perchè si scolla o di deforma dal luogo dove è stata posta provocando ombre più o meno evidente. Comunque le ombre che vedi ci sono comunque in questo tipo di retroillumizazione anche se il televisore fosse perfetto. Sta tutto che non diventino chiaramente visibili rispetto alle immagini della visione. E' molto difficile che tua abbia provocato una situazione del genere con un panno in microfibra ed usando un liquido apposito. Magari il problema c'è sempre stato oppure il caldo di questi giorni può avere evidenziato il problema oppure dei colpi allo schermo potrebbero avere causato il distacco parziale della striscia. Questo articolo introduce alla retroilluminzione led e ti renderei conto esistono dei tipo di prodotto a led che sono superiori. Questa è la mia modesta opinione, tieni presente presente che io posso anche sbagliarmi.

Differenze tv led
 
Sentiamo chi volesse intervenire, magari la sua opinione è più ferrata della mia
 
Indietro
Alto Basso