• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multiswitch...gioie e dolori

skiocink

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Giugno 2018
Messaggi
76
Ciao a tutti, dopo qualche mese di attesa ho finalmente fatto rifare l'impianto a casa.
L'intenzione è fare un Dual feed ma non avevo la staffa e, per il momento, punto solo hotbird.
La distribuzione è demandata al multiswitch emme esse 80392dh che mi gestisce 3 prese tv per ciascuna uscita e miscela il digitale terrestre.
Il multiswitch è sovradimensionato, ma la casa è grande e dovrà ospitare persone di diversa età e diversi interessi, quindi abbiamo ampie possibilità di scelta.
Per il momento abbiamo 3 cam tivusat su altrettante tv certificate.
La tv che lavora da sola (per il momento) su una uscita del multiswitch va una bomba.
Sull'altra uscita ci sono due tv, una Sony ed una Hitachi entrambe Android tv.
La Sony sintonizza tutto in automatico e fa scegliere fra "antenna fissa o diseqc" o "cavo singolo". Se scelgo la seconda opzione non trova nulla e sono obbligato ad andare di prima opzione e far fare tutto a lei. Se collegata da sola, trova i canali e va tutto bene. Se collego è configuro la seconda tv, accadono cose strane.
Se la Sony sta guardando canale5 a la Hitachi sintonizza tv8, sulla Sony spariscono i canali Rai e mediaset.
A volte capita che sia la Hitachi ad avere la peggio e, finché la Sony è accesa, da il messaggio di nessun segnale e ogni tanto appare qualcosa per un secondo.

Sicuramente è un problema di impostazioni dato che prese singolarmente entrambe funzionano bene. Evidentemente si litigano una banda/frequenza/canale/ochissacosa ma non riesco a capire come risolvere.
Sulla Sony non ho trovato modo di capire che Banda stia utilizzando, qui ho provato diverse configurazioni a caso sulla Hitachi ma non ci salto fuori. Addirittura a volte mi sintonizza alcuni canali in meno (la7, tv8, realtime ed altri).

Posto che la Sony fa tutto lei, lavorerei sulla Hitachi ma ha un menù di sintonizzazione, per me, troppo complesso e non so dove metter mano. Questo il menù:
Stato satellite ON
nome Hotbird
Alimentazione lnb ON
LNB frequency Universale
Diseqset (diseqc 1.0 ed 1.1 disabilitati)
Tono 22khz Auto
Impulso A
Transponder 10992v27500

Che devo fà? 🤣
 
Ultima modifica:
La distribuzione è demandata al multiswitch emme esse 80392dh che mi gestisce 3 prese tv per ciascuna uscita e miscela il digitale terrestre.
...
Sicuramente è un problema di impostazioni dato che prese singolarmente entrambe funzionano bene. Evidentemente si litigano una banda/frequenza/canale/ochissacosa ma non riesco a capire come risolvere.
Sulla Sony non ho trovato modo di capire che Banda stia utilizzando, qui ho provato diverse configurazioni a caso sulla Hitachi ma non ci salto fuori. Addirittura a volte mi sintonizza alcuni canali in meno (la7, tv8, realtime ed altri).
...
Le due uscite del multiswitch 80392dh possono funzionare sia in modalità Legacy che SCR/dCSS
In modalità Legacy solo una TV può funzionare correttamente (piu' TV potrebbero visionare solo i canali di uno stesso TP)
Se devi quindi collegare due o piu' TV alla stessa uscita devi utilizzare la modalità SCR/dCSS
Sul Sony devi quindi scegliere la modalità "cavo singolo" e sul Hitachi LNB scr avendo l'accortezza di usare 2 canali scr diversi
Ricordati che l'uscita del multiswitch una volta ricevuto un comando scr/dcss rimarra impostata per funzionare in tale modalità
Se vuoi ritornare ad usarla in modalità legacy devi resettare ogni uscita scollegando il cavo dall'uscita per alcuni minuti
Il problema sarà poi per l'eventuale Dual feed
 
Grazie. Stamattina ho configurato la Sony come dici tu dandole banda1 e frequenza 1210. E funziona come previsto.

Sono passato alla Hitachi ma non trovo nei menù l'impostazione per l'lnb scr. C'è universale e poi diversi valori numerici
 
Dovrebbe esserci la voce Unicable.

Poi metti canale 2 (1420 Mhz)
 
Ho
Alimentazione lnb on/off
Lnb frequency: universale, 9750/10700, 9750/10750, 5150, 5750, 9750, 10600, 10750, 11250, 11300, 11475
 
Quanti anni ha la tv? Modello?

Dovresti avere anche la voce Unicable da qualche parte

Metti qualche foto, le carichi qui e poi metti il link anteprima per forum

https://postimages.org/
 
Aggiungo che l'anteprima di potenza e qualità segnale la ho solo se imposto 9750
 
Ci devono essere per forza da qualche parte le impostazioni SCR/Unicable.
 
Vedi se hai queste selezioni...

- pulsante IMPOSTAZIONI
- TV > Ricerca canali > Impostazioni avanzate > Satellite
- Imposta tipo connessione [Single cable] o [Cavo singolo] e banda utilizzata (1-2-3 o 4)
 
È una android tv. L'unico menù è quello del sistema operativo. Non trovo impostazioni nascoste.
Sto pensando di attivare la modalità Developer per vedere se salta fuori qualche menù nuovo
 
Non penso sia in qualche menu' nascosto
Nel menu' Satellite che scelte hai ?
Magari qualche foto...
 
Avevo trovato lo stesso video. Ma i menu dal secondo 40 in poi io non li ho.
Ho resettato tutto e sto ripartendo da zero. Mi è apparso il cavo singolo ma sto combattendo per sintonizzare. Vi aggiorno
 
Scelto cavo singolo, banda3 con frequenza 1680 (la Sony è banda1 1210) e mi sintonizza 369 canali saltando i Mediaset, tv8 ed altri a caso.
Provo a staccare il cavo dal multiswitch per un minuto così si resetta e, spero, tutto cominci ad andare
 
Verifica sul tv se la lista TP e' aggiornata
Al limite fai una ricerca canali completa > bindscan
o come si chiama su quel tv...
 
Non mi schiodo dai 369. Senza Mediaset.
Stranamente i canali Rai squadrettano parecchio nonostante l'ottimo segnale.
Lascio attivo il riconoscimento di nuovi canali. Vediamo se li pesca da sola
 
Come hai diviso il segnale fra i vari TV ?
Dal multiswitch in poi come e' composto l'impianto ?
 
Indietro
Alto Basso