• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multiswitch...gioie e dolori

Se sposti la TV alla presa del Sony cambia qualcosa come ricerva canali ?
 
Ultimo aggiornamento per oggi. Devo andare a lavoro ma grazie a tutti per i suggerimenti e l'aiuto che mi state dando.

Spostando la Sony sul digitale terrestre e sintonizzando la Hitachi, ecco apparire i Mediaset, quindi qualche virgola ancora mi sfugge.

L'impianto è così fatto.
Parabola penta 68 fracarro
Illuminatori wideband emme esse 80192W (al momento solo uno montato)
Multiswitch emme esse 80392DH
ciascuna uscita finisce in un partitore emme esse 81453 che a sua volta serve 3 prese tv.
Dietro ciascuna tv un demix GT sat
Prese tv totali: 6.

Le tv che stanno facendo a ****otti sono sul medesimo partitore.

Una seconda Hitachi è da sola sull'altro partitore e si gode la solitudine funzionando perfettamente (dopo resetto anche lei non avendo il menù sintonizzazione completo)
 
L'impianto è così fatto.
Parabola penta 68 fracarro
Illuminatori wideband emme esse 80192W (al momento solo uno montato)
Multiswitch emme esse 80392DH
ciascuna uscita finisce in un partitore emme esse 81453 che a sua volta serve 3 prese tv.
Dietro ciascuna tv un demix GT sat
Prese tv totali: 6.

Le tv che stanno facendo a ****otti sono sul medesimo partitore.
Il multiswitch non e' alimentato ?
 
Si, chiedo scusa.
Alimentato da un LEM ALS15.
Tutte le porte inutilizzate sono chiuse con resistenza (meno che le due in ingresso che attendono il secondo illuminatore wideband)
 
Non credo. Il consumo massimo del multiswitch è dichiarato 350mA a 13V, quindi ci stiamo dentro
 
Alziamo l'asticella...
Appena montato Dual feed con Astra correggendo il puntamento della parabola avendo preso il supporto simmetrico fracarro.
Sui due cavi verticale/orizzontale arriva il segnale e lo strumento dell'antennista sintonizza i canali ricercando in base alle frequenza.
Collegandolo all'output del multiswitch si vedono i soli canali hotbird (ma il tecnico non ha avuto tempo di smanettare sul suo dispositivo per beccare la giusta configurazione).

Al momento le tv sono sintonizzate come in origine e funzionano correttamente (unicable e banda1 Sony, banda 3 Hitachi). Dopo cena battezzeró la seconda tv Hitachi (al momento sola sull'output 1 del multiswitch) per capire come fare a beccare anche Astra.

Se avete suggerimenti, sono ben accetti
 
Ciao, io tempo fa ho avuto un problema simile con un multiswitch Fracarro *ttps://fracarro.com/it/product/televisione/multiswitch/scd2-dcss/5-ingressi-e-wb/scd2-5416w/
il loro servizio di assistenza mi aveva fatto collegare l' alimentatore, anzichè nel connettore indicato sul multiswitch, nell' uscita di colore giallo (mi sembra, vado a memoria) e ha funzionato tutto.
Ora non so se è il tuo caso e non vorrei darti informazioni sbagliate, ma puoi provare a sentire l' assistenza del modello del tuo multiswitch.
 
Ho scritto ad emme esse proprio stamattina ma mi sa che sono in ferie.

Intanto sto smanettando con la tv che è da sola su una uscita del multiswitch.
La rottura è che per cambiare da unicable ad universale va resettato tutto alle impostazioni di fabbrica.
Ho aggiunto manualmente i due satelliti e sto facendo la sintonizzazione "satelliti generici" per capire cosa mi tira fuori.
Dal l'avanzamento ricerca sembra stia trovando una fraccata di canali. 1060 su hotbird e su Astra circa 900.
Ho impostato il satellite 1 su diseqc 1.1 canale 1e l'altro sul canale 2 e sembra che il gioco stia funzionando, ma mi ha creato un elenco canali incomprensibile

Dopo sintonizzo i satelliti preferiti (tivusat) usando il solo satellite 1,ovvero hotbird e sui generici solo Astra...sempre che le mie supposizioni abbiano un senso
 
Dunque...il diseqc 1.1 che prima aveva fatto la magia del mischione di canali, ora ha fallito.
Ho dovuto impostare il diseqc 1.0 A per hotbird e B per Astra. Messo sui preferiti hotbird con tivusat e su satelliti generale il solo Astra e tutto sembra andare...sulla tv che usa una uscita tutta sua.

Mi sarebbe piaciuto andasse il diseqc 1.1 che mi da 16 porte a disposizione, ma l'anteprima segnale mi dava zero e ho ripiegato.
Il problema si pone se volessi configurare 3 tv sull stessa uscita del multiswitch sia con hotbird che Astra poiché le porte sono solo A B C e D. A quel punto forse mi salverebbe un decoder esterno piuttosto che il sintonizzatore interno delle tv.

Domani passo alle tv "problematiche", ma mi sa che lascerò la Hitachi con l'unicable e la Sony me la gioco col doppio satellite.
La speranza è guardare qualche evento sportivo in chiaro su Astra, ma sintonizzeró solo i canali in chiaro. Ce ne sono troppi criptati
 
Mi sarebbe piaciuto andasse il diseqc 1.1 che mi da 16 porte a disposizione, ma l'anteprima segnale mi dava zero e ho ripiegato.
Il problema si pone se volessi configurare 3 tv sull stessa uscita del multiswitch sia con hotbird che Astra poiché le porte sono solo A B C e D. A quel punto forse mi salverebbe un decoder esterno piuttosto che il sintonizzatore interno delle tv.
:eusa_think:
Il multiswitch e' compatibile DiSEqC 1.0 e 2.0 non 1.1
Non capisco comunque perche' ti servono 16 porte quando puoi solo gestire 2 satelliti (2 porte)
Dal manuale:
... In questa modalità si possono connettere fino a 2 LNB wideband consentendo quindi la completa
ricezione di segnalida due posizioni orbitali. Gli ingressi wideband a sinistra V-H sono DiSEqC “LNB A”,
mentre quelli di destra DiSEqC “LNB B”
...
Ogni TV va' configurata con HotBiird 13E -> LNB A o Satellite A e Astra 19E -> LNB B o Satellite B
Domani passo alle tv "problematiche", ma mi sa che lascerò la Hitachi con l'unicable e la Sony me la gioco col doppio satellite.
Su una stessa calata non possono funzionare contemporaneamente TV con scr e TV con configurazione lnb universale
 
Ah ok. Avevo interpretato che ogni porta servisse a fornire un satellite ad una sola tv per volta. Ora è chiaro.

Riguardo la coesistenza di più standard sulla stessa calata, dal manuale del multiswitch sembra di capire che sia possibile
 
Riguardo la coesistenza di più standard sulla stessa calata, dal manuale del multiswitch sembra di capire che sia possibile
No, non e' cosi'
Ognuna delle due uscite puo' funzionare in Legacy o srcr/dCSS ma non contemporaneamente
anche perche' una volta utilizzato scr per ritornare in Legacy devi resettare l'uscita
sempre dal manuale:
"... In fase iniziale di configurazione, l’unità lavorà in modalità legacy e può essere utilizzata come msw
universale o convertitore wideband/quad, in base alla posizione dello switch communtatore.
Dopo che vien ricevuto il primo comando, l’unità passerà in maniera automatica alla modalità SCR/dCSS,
secondo i seguenti standard:
... omissis ...
Per ritornare alla modalità Legacy è necessario resettare i moduli, staccando l’alimentazione di ciascun
connettore di output. Nel caso di 80392DH, le due uscite sono indipendenti, quindi resettandone una non
vi sarà alcun effetto sull’altra.
... "

Quindi su ogni calata puoi utilizzare piu' TV in scr/dCSS oppure uno solo (non in contemporanea ad altri) in Legacy
 
Hai ragione. Avevo letto frettolosamente.
La Sony sembra poter far tutto senza resettarla. Infatti dopo un paio di spintarelle è riuscita a sintonizzarmi tutti i canali di Astra e farmeli vedere...questo finché non sono passato su hotbird che aveva ancora la vecchia configurazione unicable. A quel punto ha ripreso ad andare il solo hotbird.
Devo trovare un pomeriggio libero per resettare l'uscita 2 del multiswitch, reimpostare ai parametri di fabbrica la Hitachi e rifare tutto con diseqc a per hotbird e b per astra
 
Mi sa che hai ragione. Il multiswitch vuole la sua alimentazione.
La Sony riesce a sintonizzare i canali solo se l'altra tv sulla stessa calata è accesa.
La tv sulla calata diversa squadretta quando accenso o spengo una sull'altra calata
 
Ulteriore dettaglio...con la Hitachi spenta, la Sony non sintonizza hotbird (ma Astra si). Accendendola sintonizza tutto meno che mediaset e la9.

Mediaset e la9 vanno sulle Hitachi solo se accendo almeno 2 tv e le metto entrambe su canale5
 
Va' poi aggiunto il consumo dell' lnb
emme esse 80192W
consumo 200 mA

Ed ora sono due.

Il supporto emme esse dice che 1.4A sono più che sufficienti, ma non parla del voltaggio che è decisamente diverso.

Non so...ho già ordinato il nuovo alimentatore+inseritore (che costano un botto). Spero di non aver buttato soldi al vento
 
Ultima modifica:
10 giorni e mi arriva roba sbagliata! No comment. Ordino A e mi mandi C senza neanche avvisare.
Vabbè...intanto un amico mi ha prestatoun alimentatore originale ma senza inseritore e la situazione non cambia.
Mediaset va quando ha voglia e solo con più tv sintonizzate sullo stesso canale
 
Indietro
Alto Basso