• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multiswitch...gioie e dolori

Dimenticavo un dettaglio. La parabola è una Penta 68cm e l'antennista suggerisce di passare alla 85. A tal proposito sapete la differenza tra il kit 211001 e 211002 di Fracarro?

P.S. Da qualche parte ho letto di una persona che accusava problemi simili causati da un guadagno troppo alto sul terrestre in ingresso sul multiswitch.
Domani provo a staccare il terrestre in ingresso, tapparlo con una resistenza e guardo che succede
 
Inversione di rotta.
Cambio progetto e marchio. Il supporto tecnico non ha dato spiegazioni...anzi sono spariti.
Ho avuto il piacere di parlare con una persona competente e mi ha fatto notare che 2 tv sulla stessa uscita del multiswitch entrambe con configurazione diseqc A e diseqc B faranno sempre a schiaffi disturbandosi a vicenda. Questo almeno per quanto riguarda le tv con tuner integrato che non consente impostazioni evolute.
La "soluzione" potrebbe essere sostituire il multiswitch con un LEM SCX516/2EVO con relativo alimentatore AL20 e dotarsi di smart splitter LEM che dovrebbero instradare correttamente le richieste di sintonizzazione che arrivano dalle tv.


Dovrei quindi eliminare i partitori emme esse è sostituirli con un SD2 ed un SD4 che dovrebbero far da vigili urbani.

In tutto ciò sostituiró la parabola con una Penta 85 che dovrebbe sopperire ad alcune carenze ricettive dell'attuale 68 che mi trova poca roba su Astra.

Vi tengo aggiornati!
 
una persona competente e mi ha fatto notare che 2 tv sulla stessa uscita del multiswitch entrambe con configurazione diseqc A e diseqc B faranno sempre a schiaffi disturbandosi a vicenda. Questo almeno per quanto riguarda le tv con tuner integrato che non consente impostazioni evolute.

Stai scherzando, spero! 2 ricevitori non si possono MAI mettere sulla stessa uscita, che siano decoder o tv non cambia nulla. Unico caso, multiswitch e ricevitori devono essere compatibili SCR o dCSS. Ma in quel caso scordati il diseqc, che , è incompatibile avendo comandi in comune con SCR e dCSS.

Ma il senso di utilizzare un multiswitch per poi usare la stessa uscita per più apparati, quale sarebbe? Perché il multiswitch si usa proprio per avere più uscite da utilizzare in modo indipendente.
 
L'obiettivo è avere il satellite su tutte le tv di casa con hotbird ed Astra. 2 tv con SkyQ e 4 con tivusat (per stare su hotbird), Astra su tutte le tv.

Cmq col LEM ho risolto (senza sd2 ed sd4 per il momento). Le attuali tv non litigano più e sto gestendo tutto in scr

Mi resta da sostituire la parabola con la penta85
 
Dimenticavo...un MSW a 6 uscite sarebbe stato troppo costoso ed inutile considerate le esigenze.
Ogni uscita del MSW gestisce 16UB. Se skyq porta via 12,le restanti 6 le uso sulle tv che avranno solo tivusat e astra.

Al momento, sulla stessa uscita ed in scr, ho una tv con banda1 per tivusat e banda 2 per Astra e l'altra tv su banda 3 e 4
 
Ci terrei a chiarire per tutti, visto che salta fuori ogni tanto la questione: NON SI PUÒ USARE il diseqc con SCR e dCSS, per ricevere 2 satelliti (o più) i ricevitori devono disporre nel modo SCR, UNICABLE, dCSS, Unicable 2, dell'apposito comando per cambiare satellite. Che non è diseqc, ma è un comando apposito del set SCR-dCSS.

Quindi serve multiswitch compatibile con possibilità di usare lnb wideband e ricevitori compatibili dotati nel menù scr/unicable I e II dell' apposita voce. I tv Lg almeno dal 2020, per esempio, lo possono fare.

Altro chiarimento, i decoder Skyq NON possono farlo.
 
Ci terrei a chiarire per tutti, visto che salta fuori ogni tanto la questione: NON SI PUÒ USARE il diseqc con SCR e dCSS, per ricevere 2 satelliti (o più) i ricevitori devono disporre nel modo SCR, UNICABLE, dCSS, Unicable 2, dell'apposito comando per cambiare satellite. Che non è diseqc, ma è un comando apposito del set SCR-dCSS.

Quindi serve multiswitch compatibile con possibilità di usare lnb wideband e ricevitori compatibili dotati nel menù scr/unicable I e II dell' apposita voce. I tv Lg almeno dal 2020, per esempio, lo possono fare.

Altro chiarimento, i decoder Skyq NON possono farlo.

Già...io mi ero arenato proprio sul discorso diseqc. Ho trovato ovunque guide che lo davano come unica soluzione per il Dual feed.
Addirittura qualcuno diceva che il Dual feed è impossibile con scr
 
Ci terrei a chiarire per tutti, visto che salta fuori ogni tanto la questione: NON SI PUÒ USARE il diseqc con SCR e dCSS, per ricevere 2 satelliti (o più) i ricevitori devono disporre nel modo SCR, UNICABLE, dCSS, Unicable 2, dell'apposito comando per cambiare satellite. Che non è diseqc, ma è un comando apposito del set SCR-dCSS.

Quindi serve multiswitch compatibile con possibilità di usare lnb wideband e ricevitori compatibili dotati nel menù scr/unicable I e II dell' apposita voce. I tv Lg almeno dal 2020, per esempio, lo possono fare.

Altro chiarimento, i decoder Skyq NON possono farlo.

Come faccio a sapere se la TV panasonic TX-40JX800E è compatibile?
 
è un post ciclico, c'è anche questo vecchio post che chiarisce un po' le idee, visto che si tratta di cose già viste diciamo:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?195797-dual-feed-con-lnb-dcss-e-scr/page2

comunque per avere il satellite in tutte le stanze, quello che ho verificato io, la migliore soluzione è un multiswitch, nel mio caso ho un emp centauri proline con 12 entrate per tre lnb h/v h/v +1 dtt e 16 uscite, poi ho complicato leggermente l'impianto perchè montando una toroidale ho aggiunto anche dei diseq per cui ad ogni presa satellite potenzialmente arrivano 9 posizioni satellitari, la maggior parte delle prese sono usate per normali tv con tuner sat incorporato, quindi ricevono tre satelliti+dtt, mentre quattro calate arrivano + terrestre arrivano ad un dreambox 920uhd, che quindi ha a disposizione il dtt + 4 segnali satellitari indipendenti sempre disponibili, potenzialmente posso fare 4 registrazioni indipendneti sul satellite e gauardare il dtt sul dreambox, o tutte le combinazioni possibili partendo da questa base di segnali ricevuti
 
Indietro
Alto Basso