• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[urg] Info dimensione schermo per visione da 3-3,5 mt di distanza

kleinpest

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Giugno 2016
Messaggi
73
Buonasera,
dovendo acquistare un nuovo Tv, come in oggetto sono a chiedrVi cortesemente se potreste indicarmi le dimensioni dello schermo per una buona visione e corretta ( che non affatichi la vista ma, meglio però specificarlo...anche se...mi sembrava ovvio... ) da 3-3,5 mt di distanza da esso.

Grazie infinite, attendo Vs. risposte.

P.S. dovendone acquistare anche poi a breve un altro per la camera oltre che per mia madre, se potreste fornirmi una tabella e/o qualcosa esso sia, su cui poter fare riferimento in futuro.

Rinnovati ringraziamenti e saluti a tutti gli utenti di questo splendido forum.
 
Questa domanda aveva senso al tempo dei CRT che avevano una unica risoluzione.
Oggi, se non specifichi cosa ci guarderai (contenuti in 4K, in Full HD, la TV in SD) non si può dare una risposta precisa nel senso che diminuendo la risoluzione bisogna allontanarsi.
Secondo me si può dire solo grosso modo che la visione migliore si ottiene quando l'occhio non riesce a distinguere i pixel dello schermo.
 
In ogni caso da quella distanza ci sta tranquillamente un 55"
 
Se si guarda più HD che 4K direi che va bene un 55" ma andrei quasi sulla taglia subito superiore (max 65") se ci sta.

Edit - c'è qualcosa qui al primo post: https://www.digital-forum.it/showthread.php?175726-Differenza-tra-HDReady-FullHD-4K-e-8K

Probabilmente si tende sempre a esagerare col 4K, se sentissi cosa ti dicono i costruttori, ecc... bisognerebbe guardare un 55" da un metro e mezzo, o prendere un tv enorme se più distante. Non esageriamo, un tv grande attaccato agli occhi può anche avere delle controindicazioni visive o alle persone più sensibili.
 
Ultima modifica:
nella stanza con il secondo tv sto seduto 4 metri dallo schermo e per questo penso ad un 46"
 
Vedi seguente tabella
Distanza ottimale visione in base alla risoluzione

(seleziona per ingrandire)
 
Quella tabella, ogni volta che la vedo, mi fa pensare che un tv in 4K sia più una fisima mentale che una cosa utile. Ho un 55" e per poter notare la differenza dovrei stare ad 1,2 metri.... mentre per notarla dai 2 metri della mia distanza del mio divano dovrei prendere un 90"
Fate voi
 
La tabella è indicativa per fruire della massima qualità visiva e apprezzare ad esempio tutti i dettagli del 4K da quella distanza, però tra le valutazioni da fare bisogna anche considerare a che tv si era abituati dalla stessa distanza. Una persona guardava un tv da 55" da 3 metri? Il passaggio a un 65" sarà sicuramente apprezzato. Una persona magari anziana è abituata a guardare un 32" da 3 metri? Se a questo gli prendi un 65" per me si mette a prendere a testate il televisore. :D
Comunque veramente, certe persone guardano tv minuscoli da metri di distanza e se gli prendessi un tv da pochi pollici in più direbbe che è troppo grande. Ma da quella distanza fanno già fatica a distinguere le migliorie dell'HD.
 
La tabella è indicativa per fruire della massima qualità visiva e apprezzare ad esempio tutti i dettagli del 4K da quella distanza, però tra le valutazioni da fare bisogna anche considerare a che tv si era abituati dalla stessa distanza. Una persona guardava un tv da 55" da 3 metri? Il passaggio a un 65" sarà sicuramente apprezzato. Una persona magari anziana è abituata a guardare un 32" da 3 metri? Se a questo gli prendi un 65" per me si mette a prendere a testate il televisore. :D
Comunque veramente, certe persone guardano tv minuscoli da metri di distanza e se gli prendessi un tv da pochi pollici in più direbbe che è troppo grande. Ma da quella distanza fanno già fatica a distinguere le migliorie dell'HD.

Io, collegandomi sempre al tuo discorso, ho paura a comprare una tv da 55'' perché la seduta è a meno di 2 metri, oltre al fatto che fino ad oggi ho una tv 40'' sempre a distanza di 1,5 max 2 mt di distanza e personalmente la ritengo leggermente piccola, quindi penso che per queste distanze 43 o 50'' sia l'ideale.
Per una distanza di 3,5 metri, faccio l'esempio della casa dei miei suoceri, il 55'' è ottimo, ma potrebbe starci anche qualcosa più grande, perché, voi riderete, ma a volte da quella distanza troviamo difficoltà nel leggere delle piccole scritte, soprattutto nei sottotitoli di qualche serie su netflix.
 
Si si a 3 metri e mezzo ci sta benone un 65", un 55" l'ideale sarebbe a meno di 3 metri e quindi se tu stai a 2 metri vai anche su un 50 ma non oltre.
 
Digitalpuglia ha scritto:
voi riderete, ma a volte da quella distanza troviamo difficoltà nel leggere delle piccole scritte, soprattutto nei sottotitoli di qualche serie su netflix.
Io non rido, piango per lo schifo tecnologico (e non solo) in cui siamo immersi.
Più grande è la tv più grandi sono le sfocature, gli squadrettamenti, i difetti visivi; a parte quando, nella minoranza dei casi, il pannello è veramente sfruttato da filmati di vera alta qualità.
Ricordo a chi LEGGE la discussione che se guardate la tv terrestre la maggioranza dei canali sono SD, la minoranza 2K. TV con risoluzioni più alte ingrandiscono (si perde di definizione) il video. Meglio una Mercedes Classe A o un macchinone Fiat? Non fate l'errore di pensare che più è grosso meglio è.
 
Io, collegandomi sempre al tuo discorso, ho paura a comprare una tv da 55'' perché la seduta è a meno di 2 metri, oltre al fatto che fino ad oggi ho una tv 40'' sempre a distanza di 1,5 max 2 mt di distanza e personalmente la ritengo leggermente piccola, quindi penso che per queste distanze 43 o 50'' sia l'ideale.
Per una distanza di 3,5 metri, faccio l'esempio della casa dei miei suoceri, il 55'' è ottimo, ma potrebbe starci anche qualcosa più grande, perché, voi riderete, ma a volte da quella distanza troviamo difficoltà nel leggere delle piccole scritte, soprattutto nei sottotitoli di qualche serie su netflix.

Io ho un 55" e sto a 1.8 metri di distanza.
 
Io mi trovo bene, porto gli occhiali con le lenti progressive

Ero passato da un 40" a un 55, all'inizio la vedi la differenza sembra enorme poi ti ci abbitui :D
 
Da medio a più grande ci si abitua presto.
Da grande a un po più piccolo non ci si abitua.
 
Io mi trovo bene, porto gli occhiali con le lenti progressive

Ero passato da un 40" a un 55, all'inizio la vedi la differenza sembra enorme poi ti ci abbitui :D

A lavoro in una stanza per le riunioni avevamo in precedenza un vecchio tv 55'', adesso abbiamo il 75'', ok che sono 20'' di differenza, ma da vicino (2 metri) non riesco ancora ad abituarmi :laughing7: troppo grande, e sono costretto ad arretrare.
 
Indietro
Alto Basso