• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Warner Bros Discovery squadrettano (tivusat)

Rebel_04

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2010
Messaggi
207
Località
Altopiano dei 7 Comuni/versante sud-est
Ciao, visto che dove abito col digitale terrestre era un disastro, ho approfittato della rottura di un tv per prenderne uno nuovissimo col bonus, ho preso anche una Cam tivusat approfittando del fatto che 20 anni fa avevo installato la parabola per vedere tele+

Avevo timore di avere problemi perché non usavo la parabola appunto da 20 anni anche se il cavo già che c'ero lo avevo fatto sostituire 10 anni fa quando ho cambiato le antenne per il terrestre

Oggi ho installato il tv nuovo e con la Cam tutto ok, solo vedo i canali Warner Bros Discovery male, squadrettano tutti, subito pensavo fosse colpa del cavo coassiale perché l'elettricista mi sono accorto che me ne ha messo uno sottile, però ho notato che vedo bene tutti i canali tranne quelli Warner Bros Discovery, sapete cosa potrebbe essere? Colpa del cavo coassiale o altro? È strano che siano solo i canali Nove, hgtv, motor trend a squadrettare
 
Interessante sarebbe conoscere livello e qualità della home frequency (quindi la 10992V) e della frequenza dove hai problemi.
Potrebbe anche essere un leggero decentramento della parabola che va ad impattare soprattutto alcune frequenze per via delle diverse configurazioni.
 
Ciao, ho provato a cercare sul menu della tv se mi apparivano info su qualità / intensità del segnale del singolo canale (sul decoder digitale terrestre le avevo queste info) ma non trovo questa opzione sul televisore, o almeno non l'ho vista ancora

L'antenna potrebbe anche essersi un poco spostata in tutti questi anni, solo non capisco perché solo quei canali squadrettano (avevo dimenticato anche il canale "giallo")

Intanto provo a vedere i prox giorni se per caso la situazione migliorerà oppure no
 
Grazie mille
ma chiedo scusa, sono ignorante in materia : Transponder sarebbe L'equivalente dei mux?

PS alla prima installazione ha agganciato il satellite Astra e prendevo 1600 canali 😳 tra cui c'era anche la Rai ecc solo che erano elencati in ordine alfabetico, poi con un'altra impostazione ho agganciato hotbird e ricevo circa 500 canali

Dico una stupidata forse, ma sull'altro satellite eventualmente potrei vedere meglio i canali che vedo squadrettare?
 
Grazie a Google ho scoperto dove Sony nasconde le informazioni sulla qualità del segnale 🥴

Allora sul 9 che vedo male mi dice livello segnale 90% e qualità segnale 100% con c/n 11.8

Metto sull'8 che vedo bene e i valori sono praticamente identici, solo c/n è 11.6 anziché 11.8, poi livello e qualità identici al 9

Boh
 
Il transponder sarebbe l'quivalente di un multiplexer per il tuo scopo, in verità il discorso sarebbe più complicato. Io penso che la tua antenna parabolica sia fissa e non abbia neppure un secondo lnb, quindi tu vedi solo HotBird a 13° Est perchè puntata solo su quel gruppo di satelliti ... quindi non dovresti ricevere Astra (a 19,2° Est che è una posizione orbitale diversa) a meno che tu non abbia un dual feed che sarebbe poi comandato dal commutatore DISEQC A/B a sua volta comandato dal televisore e che dovrebbe essere stato configurato in occasione dell'installazione dello stesso. Vieniamo al dunque: il segnale mi sembra buono ... il problema te lo fa solo su un transponder o su più di uno ? Te lo fa su tutti i canali di un solo transponder ? Sto pensando che sia una ipotetica interferenza terrestre.
 
Ultima modifica:
Ciao, sì esatto I problemi li ho con tutti i canali Warner Bros, con gli altri tivusat no.
Quando ieri ho fatto la prima installazione mi è comparso nome satellite astra4a/ses5 5e, però adesso che mi ricordo quando ho messo la parabola ne potevo vedere uno solo di satellite in effetti

Comunque può essere un'interferenza col terrestre perché ho dovuto mettere tivusat perché col digitale terrestre dove abito è un disastro, canali che vanno e vengono e una volta un tecnico Rai era venuto a fare un sopralluogo (ancora prima del digitale) e mi aveva detto che dove abito mi arrivano mille segnali anche da ripetitori Rai diversi, però non pensavo la parabola soffrisse di tali interferenze

Come soluzione estrema se per caso tolgo le antenne del digitale terrestre potrei forse risolvere? Oppure potrebbe essere un problema di cavi? Attualmente vi è collegato un tv con relativo decoder nella stanza attigua ma anche nel tv che ha questo problema ho attaccato l'antenna del dtt
 
C'è la possibilità che l'effetto sia dovuto ad una interferenza terrestre. Per fare ciò ti converrebbe provare a mettere un altro tipo di decoder TivuSAT esterno alla televisione per vedere se anche questo decoder manifesta lo stesso problema e chiamare un tecnico in grado di fare una analisi del problema. Chiedere ad altre persone può non essere significativo perchè si tratta di frequenze molto direttive e poi le altre parabole potrebbero essere schermate nella direzione da dui viene l'interferenza.
 
Grazie
Mi sono accorto ora che dei canali Warner Bros invece Dmax e FoodNetwork si vedono bene, mentre altri tipo euronews squadrettano

Siccome l'anno prossimo vorrei aggiungere un altro televisore con Cam tivusat proverò a vedere cosa succede, non ho infatti la possibilità di fare un test con decoder tivusat, non saprei dove reperirne uno provvisorio
 
Se alcuni canali di un dato transponder si vedono male mentre alcuni altri dello stesso transponder si vedono bene il problema allora non è nella ricezione di quel dato transponder. Trovati un decoder esterno TivuSAT è fai un prova di ricezione perchè può essere anche il televisore (e decodifica con cam) abbia qualche problema. Quindi una verifica in tal senso io la farei.
 
Gli squadrettamenti sono sporadici? Altri notano delle anomalie?
Perché i canali Discovery hanno o avevano dei problemi random legati alla codifica NDS, ma questo impattava i canali solo sui decoder di Sky.

Un'altra cosa su cui ho buttato l'occhio è il c/n attorno a 11-12 dB, con bel tempo dovrebbe essere almeno a 14 tanto per stare tranquilli con la pioggia. La parabola è un po' piccola o il cavo oltre che di piccola sezione, è anche parecchio lungo?
E il puntamento della parabola, lo skew (leggera rotazione da una parte o dall'altra) dell'LNB e distanza dell'LNB (leggera corsa avanti-indietro) dalla parabola sono ok? E i connettori e quant'altro?
 
Ciao
Anche Real Time mi sono accorto che è Warner Bros e si vede bene

La tv (nuovissima) l'ho installata ieri per cui ho notato solo ieri sera questi problemi

Gli squadrettamenti sono continui sui canali dove si vede male, mi pareva però che appena provato il tv (avevo per curiosità cambiato canale per canale) non dessero problemi

Il cavo è nuovo messo 10 anni fa, se ricordo bene l'elettricista mi aveva detto che avevo fatto bene a cambiarlo (anche se all'epoca non usavo la parabola) perché era un po' danneggiato mi pare

La parabola è grande, per il resto non so rispondere

Comunque come dicevo prossimamente vorrei collegare più tv alla parabola (non so neanche se si possa fare per cui aprirò un thread apposito) in quel caso magari farò controllare l'impianto, adesso non so dove reperire un decoder tivusat per fare delle prove

Mi incuriosiva sta cosa di alcuni canali che squadrettano
 
Verificherei il puntamento o farei verificare la ricezione da un buon antennista con uno strumento, per vedere se ci sono interferenze o qualcosa. Se fosse saturazione del tuner per "troppo segnale" potresti verificarlo mettendo uno spezzone di cavo sat per fare una prolunga, se è quello con almeno 20 metri di cavo invece di 10 risolvesti, oppure con un regolatore di segnale sat regolabile da pochi Euro da mettere vicino al tv prima di entrare col cavo sat nel tv.
 
Buongiorno,
anch'io mi unisco alla discussione per problemi sui canali discovery
su tre tv di casa, fino ad un paio di settimane fa, nessun problema, tranne una con decoder esterno, sul quale, dopo aver impostato la risoluzione a 1080i anzichè 1080p, avevo risolto
invece, dopo, si è ripresentato, anche sulla nuova tv dove non avevo mai avuto problemi
li ho sui canali 31, 33 e 38, invece gli altri del gruppo (canale 20 e House&Garden) si vedono benissimo
ho rpovato mille risintonizzazioni, ma niente

c'è un sito, dove nel caso, poter segnalare problemi? Mi sembrava di aver visto un form da compilare, proprio dei canali discovery...
 
eventuali ripetitori GSM in banda DCS1800 nelle vicinanze?
Quando stavo a Milano rendevano impossibile la ricezione di diversi transponder
 
che io sappia no, almeno di recente: il problema è sorto da meno di un mese
sono sempre le stesse antenne nelle vicinanze
 
eventuali ripetitori GSM in banda DCS1800 nelle vicinanze?
Quando stavo a Milano rendevano impossibile la ricezione di diversi transponder

Potrebbe essere qualche gestore che ha attivato LTE B3 su una antenna che punta direttamente verso la tua parabola (stesse frequenze del DCS).
Ad ogni modo valuterei la sostituzione dell'illuminatore vista l'età.
 
Indietro
Alto Basso