• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio amplificatore segnale da interno

AF | 112T Cod: 223230 Categoria: Serie AFI

Amplificatore con 1 ingresso (VHF+UHF) da interno autoalimentato con guadagno 20dB e livello di uscita fino a 108dBμV in banda UHF, regolazioni del livello (15dB) e bassa figura di rumore.
https://fracarro.com/it/product/tel...nda-elettronica-da-interno/serie-afi/afi112t/
(prezzo medio 37 € Iva inclusa)

questo amplificatore è in pratica un line booster con ingresso singolo e regolazione separata dei gain VHF e UHF.

se non erro adotta un finale in configurazione push-pull.
 
si ma se la distribuzione non è ben bilanciata, i 10dB in meno sui mux locali si vanno a sommare allo sbilanciamento che potrebbe anche arrivare ad altri 10-14dB in quello schema per un totale di 20-24dB.... Però l'esperto in distribuzione sei tu, scusa se mi sono permesso di evidenziare una possibile incongruenza

Ho capito cosa vuoi dire ma secondo me quella (con la sostituzione del partitore in fondo come ho appena scritto, e le prese passanti da 7, 7, 4, 0 db potrebbe essere un esempio di distribuzione fatta a partitori senza terminazioni che funziona e con pochi db di differenza fra le prese; i 10 db fra i mux locali e nazionali si avrebbero su qualsiasi distribuzione non perfettamente bilanciata e ce ne sono tantissime in giro come quei bei palazzoni fatti si, con tanti derivatori in cascata, ma tutti da 14db, con scompensi fra il piano alto e quello terreno anche di 20db! Nelle distribuzioni non conta soltanto il livello uguale su ogni punto, ma anche la qualita dei segnali che puo rovinarsi con gli echi introdotti da un ROS troppo elevato e questo si risolve soltanto con derivatori o prese passanti ad alta attenuazione e terminazioni corrette.
 
Non sappiamo da quanto sono le passanti, certo che 10db di differenza sono sempre 10db ma se funzionava prima funzionera anche adesso; io ho sempre consigliato l'uso di derivatori e terminare la o le montanti, ma mica gli vorrai far rifare tutta la distribuzione per una decina o meno di db di differenza e un po' di ros in piu; il primo partitore in alto mi sembra di leggere che é un 4 8 8 e se le passanti fossero tipo da 7 7 4 0db i livelli sarebbero quasi bilanciati.

più che modificare questo potevi scriverne uno nuovo perchè bisogna tornare indietro per cercalo, oppure ti autoquotavi.

fatti dire che prese passanti ha per capire dove si va a sbattere.

per i ROS no, ma per ridurre lo sbilanciamento per non avere sorprese coi mux più deboli che vedi un po potrebbero essere importanti per qualcuno visto che si tratta dei locali.
 
Boh, dice che cosi ha sempre visto bene tutto, quindi non mi preoccupo per qualche db di differenza. Figurati che qui abbiamo almeno 20db di differenza fra i rai e i persidera e nessuno se ne accorge :)
 
strano che molli così, in genere sei molto attento ai dettagli (in genere le commerciali sono da 10 e da 14dB)....
 
@Davide 83, ci puoi far sapere il modello delle prese passanti che hai in modo di calcolare bene il bilanciamento impianto?
 
Si, a parte l'almentazione switching e la banda fino a 790...

Sul sito è specificato che, su richiesta, si puo' avere con il taglio a 700. Per l'alimentatore switching purtroppo è la tendenza, sono pochini i prodotti con i lineari, ci sono ancora ma iniziano a diventare merce rara.
 
Ribadisco, il segnale era pieno su tutte le TV, i dubbio era solo su quale amplificatore scegliere, ma se hai dei consigli riguardo le attenuazioni sono ovviamente bene accetti.

forse mi sarò sbagliato e se l'ho fatto chiedo venia, ma a prima vista l'impianto è altamente sbilanciato:



andrebbe perlomeno sostituita la diretta al partitore del piano basso con una passante terminata.

vedi che prese passanti hai....


questi i delta per le le attenuazioni in derivata di 7, 10 e 15dB, qualcosa da migliorare cè!

 
semplici calcoli per diverse attenuazioni di prese passanti.
 
Ah, non avevo visto, ora é chiaro; tuttavia non sappiamo che prese ha...Se dovesse rifare la distribuzione si potrebbe lasciare quel partitore differenziato che c'é in alto e avere le 3 prese in alto da 14, 14, 10db + resistenza; al piano intermedio una presa passante da 14db seguita da un derivatore da 14db due uscite + resistenza sulla passante, per servire le due prese dirette; al piano in fondo derivatore da 14db una uscita per la presa a destra diretta, l'uscita passante di questo derivatore va alle tre prese in cascata da 14, 14, 10db + resistenza. In questo modo si avrebbero all'incirca tenendo conto delle lunghezze dei cavi, 22db di perdita su ogni presa.
 
Ultima modifica:
per questo ho ipotizzato i tre valori, ma dire che è un impianto ben bilanciato perchè gli funziona tutto ce ne vuole...

difficilmente avrà le -7 anche se possibile.

le commerciali (bticino, vimar, etc) sono da -10 o -14, pertanto qualcosa da rivedere ci sarà.
 
Bah, lunica cosa azzeccata é il partitore differenziato in alto, ma gli altri partitori messi al posto di derivatori e le montanti (che prese?) non terminate non sono certo il massimo...ma ho visto come dicevo, tanti impianti fatti cosi anche peggio, funzionare; questo come dicevo grazie alla grossa escursione di livelli che sopportano i moderni ricevitori.
 
Indietro
Alto Basso