• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su acquisto nuova TV

65 / 70 pollici, uso generico...calcio, serie TV, film... budget sui 1000/1200... Vorrei capire quanto andrei a migliorare rispetto al nanocell che ho attualmente

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Ma se il tuo televisore è recente cambia poco.
Se passi a un televisore VA migliori senz'altro il contrasto e il nero. Se resti a IPS cambia poco.
Poi devi guaradre la retroilluminazione. Se il tuo nanocell ce l'ha di tipo EDGE LED (led montanti sulla cornice) e passi a una buona FALD (per esempio quella di Sony) ancora meglio.
Sui colori, c'è poco da miglioriare.

Il salto di qualità lo fai se passi a OLED (ma come ti è già stato risposto con 1200 euro non ci stai dentro per un un 65/70 pollici) , oppure, cambiare per cambiare, scegli una marca diversa rispetto a LG così hai qualcosa di diverso .

Potresti scegliere un Samsung q70B (2022) o Q80A (2021)
 
Ma se il tuo televisore è recente cambia poco.
Se passi a un televisore VA migliori senz'altro il contrasto e il nero. Se resti a IPS cambia poco.
Poi devi guaradre la retroilluminazione. Se il tuo nanocell ce l'ha di tipo EDGE LED (led montanti sulla cornice) e passi a una buona FALD (per esempio quella di Sony) ancora meglio.
Sui colori, c'è poco da miglioriare.

Il salto di qualità lo fai se passi a OLED (ma come ti è già stato risposto con 1200 euro non ci stai dentro per un un 65/70 pollici) , oppure, cambiare per cambiare, scegli una marca diversa rispetto a LG così hai qualcosa di diverso .

Potresti scegliere un Samsung q70B (2022) o Q80A (2021)
Capito. Valuterò se aspettare e prendere un OLED a questo punto.
Un ultima domanda riguardo gli OLED, è vero che rende solamente al buio? O è valido anche con la luce?
il burn in è un problema reale?
 
Capito. Valuterò se aspettare e prendere un OLED a questo punto.
Un ultima domanda riguardo gli OLED, è vero che rende solamente al buio? O è valido anche con la luce?
il burn in è un problema reale?

Ti rispondo io da possessore di OLED.

Non è vero assolutamente che rendono solo al buio, certo bisogna evitare che vengano colpiti dalla luce solare diretta perché fanno molto “effetto specchio”.

Il burn-in è un problema che esiste, ha afflitto diversi modelli negli anni passati. Ora l’elettronica è molto migliorata e dovrebbe evitare il problema. Rimane buona norma evitare di lasciare il tv acceso molte ore su canali con loghi invadenti, tipo all news o simili e soprattutto di spegnerlo dal telecomando in modo che possa fare i cicli di pulizia.
 
Ultima modifica:
Sì, ovvio, ma commercialmente si chiamano led per definire la diversa retroilluminazione rispetto ai primi esemplari (con lampade fluorescenti, ccfl)
Diciamo che la parola LED è un arma di marketing per far credere alla gente "poco informata" che si tratta di una tecnologia nuova e non solo una illuminazione di un pannello LCD.
 
Ma se il tuo televisore è recente cambia poco.
Se passi a un televisore VA migliori senz'altro il contrasto e il nero. Se resti a IPS cambia poco.
Poi devi guaradre la retroilluminazione. Se il tuo nanocell ce l'ha di tipo EDGE LED (led montanti sulla cornice) e passi a una buona FALD (per esempio quella di Sony) ancora meglio.
Sui colori, c'è poco da miglioriare.

Il salto di qualità lo fai se passi a OLED (ma come ti è già stato risposto con 1200 euro non ci stai dentro per un un 65/70 pollici) , oppure, cambiare per cambiare, scegli una marca diversa rispetto a LG così hai qualcosa di diverso .

Potresti scegliere un Samsung q70B (2022) o Q80A (2021)
Ciao!
Ho visto che il Q70B 75" adesso è sui 1300€, mente il Q60B è sui 1000€...come valuteresti quest'ultimo? Ci sono molte differenze?
 
Sono simli, hanno lo stesso pannello VA e retroilluminazione EDGE LED
Q70B ha un processore più potente e credo offra immagini più fluide (supporta anche i 100Hz , ha 4 porte HDMI 2.1 utile per le console contro le 3 del q70 in versione 2.0).
Direi che va bene il q60B.
 
Ti rispondo io da possessore di OLED.

Non è vero assolutamente che rendono solo al buio, certo bisogna evitare che vengano colpiti dalla luce solare diretta perché fanno molto “effetto specchio”.

Il burn-in è un problema che esiste, ha afflitto diversi modelli negli anni passati. Ora l’elettronica è molto migliorata e dovrebbe evitare il problema. Rimane buona norma evitare di lasciare il tv acceso molte ore su canali con loghi invadenti, tipo all news o simili e soprattutto di spegnerlo dal telecomando in modo che possa fare i cicli di pulizia.

A proposito di Oled, vorrei sostituire il mio tv da 40" con un oled c2 42" , solo che questa tv la uso anche per trasmissioni generaliste e sta mediamente più accesa dell'altro Oled che uso solo per streaming serie tv e film. Tu che uso ne fai cosa consigli?
 
Buongiorno, ormai la scelta della tv è imminente. Guardando su Amazon e sul Samsung Store che in questi giorni stanno facendo sconti, la mia scelta ricade tra questi 5 modelli.

Amazon esclusiva

QE55Q75BATXZT
QE55Q65BAUXZT

Amazon
LG 55QNED816QA

Samsung store
QE55Q60BAUXZT
QE55Q70BATXZT

Dato che non capisco tantissimo delle caratteristiche più specifiche, secondo voi quale è il modello migliore tra questi? Va bene anche il modello samsung Q60/Q65? Come già detto, a me basta che sia veloce, con un ottima visione (e penso che non ci sono dubbi) e con un ottimo comparto smart e hbbtv che ormai sta diventando sempre più fondamentale, ma soprattutto, con tanti aggiornamenti nel tempo dato che, avendo attualmente una tv panasonic, è l'unica cosa che mi ha deluso ;)
Poi valuterò se comprare in futuro il 43'' di questi modelli.

ps: ho deciso di prendere il 55'' dopo un paio di prove a casa di un amico stando seduto parecchio vicino al suo 65'' :laughing7: , alla fine la visione è ottima e non ci sono problemi e credo che il 55'' sia top.
 
Ciao.
La differenza è la solita LG IPS , Samsung VA . Alla fine è una scelta sogggettiva, così come quella del sistema operativo.
Per entrambi gli aggiornamenti sono assicurati.
Le app sono liimitate a quelle più diffuse, ma certamente di più rispetto a Panasonic MyHome OS

q65b, q7b5 penso siano delle varianti di q60 e q70 che di distiugno solo dal colore della cornice montano pannelli VA che sono da preferire per contrasto e nero, rispetto a ips di LG (che va bene se guardi la tv in stanze luminose)


Starei su Q60B o q70B. Meglio Q70B supporta i 100/120Hz ha un processore leggermente migliore e ha 4 porte HDMI 2.1 , contro le 3 HDMI 2.0 del Q60B (lg qned81 ha 4 hdmi di cui 2 nella versione 2.1).
Compra anche un telecomando compatibilie.
 
Ciao.
La differenza è la solita LG IPS , Samsung VA . Alla fine è una scelta sogggettiva, così come quella del sistema operativo.
Per entrambi gli aggiornamenti sono assicurati.
Le app sono liimitate a quelle più diffuse .

q65b, q7b5 penso siano delle varianti limitati al colore della cornice delle serie q60b e q70b, montano pannelli VA che sono da preferire per contrasto e nero, rispetto a ips di LG (che va bene se guardi la tv in stanze luminose)


Starei su Q60B o q70B. Meglio Q70B supporta i 100/120Hz ha un processore leggermente migliore e ha 4 porte HDMI 2.1 , contro le 3 HDMI 2.0 del Q60B (lg qned81 ha 4 hdmi di cui 2 nella versione 2.1).

Vado sul 55'' q70b che con lo sconto ad oggi verrebbe 597€ sul sito Samsung, penso difficile trovare meglio e a meno :laughing7:
 
A proposito di Oled, vorrei sostituire il mio tv da 40" con un oled c2 42" , solo che questa tv la uso anche per trasmissioni generaliste e sta mediamente più accesa dell'altro Oled che uso solo per streaming serie tv e film. Tu che uso ne fai cosa consigli?

Scusa, mi ero perso la tua domanda.
Anche il mio Oled viene usato per uso “misto”. Direi che per circa la metà del tempo viene usato sulle televisione generalista, forse anche di più (purtroppo, ma in casa io conto poco :laughing7: )

Ad oggi ha superato le 4000 ore e non presenta alcun problema (sgrat sgrat) :D
 
Scusa, mi ero perso la tua domanda.
Anche il mio Oled viene usato per uso “misto”. Direi che per circa la metà del tempo viene usato sulle televisione generalista, forse anche di più (purtroppo, ma in casa io conto poco :laughing7: )

Ad oggi ha superato le 4000 ore e non presenta alcun problema (sgrat sgrat) :D

Ottimo allora, devo superare questa paura :laughing7:
Che modello hai?
 
Buongiorno, entro stasera comprerò la nuova tv, ho due proposte con 15€ di differenza da un noto store:

Samsung QLED QE55Q70BATXZT in super offertona a 614€

e

Samsung QLED QE55Q60BAUXZT in offerta a 599€

Di queste due tv avevamo già parlato, quale scelgo? Grazie!!!
 
Indietro
Alto Basso