• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su acquisto nuova TV

Digitalpuglia

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Gennaio 2012
Messaggi
5.413
Località
Monopoli (Puglia)
Ebbene sì, il momento è quasi giunto. A breve cambierò casa e dovrei acquistare tra settembre e novembre una nuova tv in primis per la sala. Premesso che sono intenzionato a comprare una 55”, vorrei avere consigli da parte vostra su un modello che abbia una buona qualità prezzo e con servizi “che guardano al futuro”, ovvero come feci nel 2016 quando comprai il 40” Panasonic Smart che aveva già 4k (mesi di ricerche perché cercavo
un 39” causa problemi di misure), cosa che non si trovava su tutte quelle dimensioni. Inoltre vorrei capire se, dato che sarò seduto a 1,50 mt dalla tv, quella risoluzione è giusta o no. Grazie.
Ps: il budget max che vorrei spendere è di 600€ all’incirca. Con Panasonic mi trovo bene però sono rimasto deluso dall’abbandono delle app dopo circa 2 anni dall’acquisto, e questo è un altro fattore importante che valuterò.
 
Ebbene sì, il momento è quasi giunto. A breve cambierò casa e dovrei acquistare tra settembre e novembre una nuova tv in primis per la sala. Premesso che sono intenzionato a comprare una 55”, vorrei avere consigli da parte vostra su un modello che abbia una buona qualità prezzo e con servizi “che guardano al futuro”, ovvero come feci nel 2016 quando comprai il 40” Panasonic Smart che aveva già 4k (mesi di ricerche perché cercavo
un 39” causa problemi di misure), cosa che non si trovava su tutte quelle dimensioni. Inoltre vorrei capire se, dato che sarò seduto a 1,50 mt dalla tv, quella risoluzione è giusta o no. Grazie.
Ps: il budget max che vorrei spendere è di 600€ all’incirca. Con Panasonic mi trovo bene però sono rimasto deluso dall’abbandono delle app dopo circa 2 anni dall’acquisto, e questo è un altro fattore importante che valuterò.
Si, quella distanza è giusta
 
Quindi 55’ non è troppo grande a quella distanza? Buono. Una volta che sceglierò la tv, vorrei capire quale impianto soundbar con sub collegato, volevo mettere un dolby con tante piccole casse ma non so, visto che la casa è di 70 mq
 
Scusami ho scritto una baggianata.
Ricordavo male

Il consiglio è di calcolare correttamente i pollici, misurando la diagonale da spigolo a spigolo, per poi moltiplicarli per un coefficiente di 1,5(4k) , 2,5 (HD) o 3,5(SD) a seconda delle tre modalità sopra citate.


Credo tu sia un po' fuori per il 4k, e moltissimo per HD,per SD meglio metterti la benda per non farti rovinare la vista....
 
Un 55" lo guardo da oltre 3 metri ed effettivamente è un po' piccolo per l'HD e molto piccolo o troppo distante per il 4K. Un 55" da un metro e mezzo però mi sembra grande, col rischio di vedere troppe schifezze sui canali SD o vedere quasi i pixel del tv se si ha un'ottima vista, o anche di dover muovere non solo gli occhi ma anche la testa per seguire le immagini.
 
Un 55" lo guardo da oltre 3 metri ed effettivamente è un po' piccolo per l'HD e molto piccolo o troppo distante per il 4K. Un 55" da un metro e mezzo però mi sembra grande, col rischio di vedere troppe schifezze sui canali SD o vedere quasi i pixel del tv se si ha un'ottima vista, o anche di dover muovere non solo gli occhi ma anche la testa per seguire le immagini.

Vado di 48'' o 50'', alla fine voglio stare comodo e avere una visuale buona di canali HD avendo la tv a 1,50 mt circa da seduto.
 
Il tv in sala ce l'ho a più di 3 metri di distanza e le mie evoluzioni negli anni senza andare troppo indietro al bianco e nero :D sono state:
28" 4:3
37" 16:9 hd ready lcd
46" 16:9 full hd lcd
55" 16:9 4K oled

Purtroppo non riesco ad avvicinarmi al tv se non sedendomi su una sedia invece che sul divano, e difficilmente ci sta fisicamente in sala un 65" al prossimo acquisto.
 
La mia evoluzione:

28" 16:9 a due metri
32" 16:9 a due metri
37" 16:9 HD a tre metri
42" 16:9 Full a tre metri
il prossimo sarà 48.
 
La mia evoluzione:

28" 16:9 a due metri
32" 16:9 a due metri
37" 16:9 HD a tre metri
42" 16:9 Full a tre metri
il prossimo sarà 48.

Il tv in sala ce l'ho a più di 3 metri di distanza e le mie evoluzioni negli anni senza andare troppo indietro al bianco e nero :D sono state:
28" 4:3
37" 16:9 hd ready lcd
46" 16:9 full hd lcd
55" 16:9 4K oled

Purtroppo non riesco ad avvicinarmi al tv se non sedendomi su una sedia invece che sul divano, e difficilmente ci sta fisicamente in sala un 65" al prossimo acquisto.

Nessuno di voi però mi sa consigliare se è meglio un 48-50'' o addirittura un 43?
 
Dipende anche dalla grandezza del tv che avevi e a che dimensioni sei abituato da quella distanza.
 
Digitalpuglia dipende da ciò che guardi, se prevalentemente guardi programmi SD il 50 secondo me è veramente troppo grosso. Ma pure il 48.
Se invece guardi prevalentemente canali HD allora puoi spingerti anche a 48 sebbene io trovi grosso pure quello da 1,5m.
Da 1,5m si vede bene il 4K ma in quella risoluzione non c'è nulla di gratuito.
 
Io intendevo anche questioni di abitudine nel senso che c'è chi trova grande un 32" a 4 metri e chi trova piccolo un 55" a un metro.
 
Se guardi spesso in 4K dovresti andare verso i 50". Se no potresti puoi scendere come dimensione anche a 43". Parlo di una distanza di visione di circa 1.5 mt. Poi dipende da come rende le immagini la tv che compri. Insomma credo che sia sostanzialmente molto soggettivo e da quale tecnologia tu scelga ... intendo oled, qled, led microdimming ecc, pannello ips, va. Se pigli un televisore economico non ti conviene salire di pollici perchè potresti vedere i difetti. Tieni presente anche l'angolo di visione. A domanda generica ecco una risposta generica. Ti conviene andare in un negozio/centro commerciale a vedere dal vivo dei programmi con il modello di televisione che desideri acquistare.
 
Ottima osservazione quella di Alevia sull'angolo di visione, perchè se guardi lo schermo da una angolazione pronunciata, nel caso dell'LCD o di qualsiasi schermo retroilluminato, si alterano i colori. E nel senso di alto/basso si altera la luminosità.
Questo problema non c'è con l'oled.
Però se non ho capito male mi pare che sia fuori del tuo budget.
 
Dovrebbero esserci lcd con una discreta resa qualitativa visti anche di lato (gli IPS?), oppure degli lcd che esaltano il top della qualità con una visione centrale (anche meglio degli IPS) ma che si vedono peggio di lato. Mi pare di aver avuto due tipologie diverse di lcd, un tipo i colori di lato non cambiavano troppo però l'immagine diventava "fosca", l'altro tipo non c'era la foschia ma i colori alterati. Ci sono anche degli lcd che i neri sembrano più spenti, altri tv i neri sembrano accesi in una stanza buia e quindi come grigiastri o comunque che il nero non è buio ma emette luminosità.
 
Tornando al discorso, dato che ormai ci avviciniamo anche al periodo black friday, e dopo aver notato che i modelli 48'' e 50'' non sono molto preferiti dai negozi sui volantini (praticamente pochi in saldo), quale sarebbe secondo voi il modello più giusto che potrei acquistare? Vorrei qualcosa di innovativo (nel senso un modello di tv con servizi più moderni di altre tv sempre del 2021 o 2022) che spero di far durare almeno 5-6 anni, con un costo che non vada oltre i 6-700€. So che è una richiesta difficile da fare, ho visto anche recensioni e prezzi su vari siti di negozi online, tanti modelli che ancora non mi convincono, anche perché non ho moltissima esperienza. Alla fine nel caso non trovi nulla, l'importante è che abbia un ottimo sistema operativo smart, buon 4k seppur non sia una tv grande, l'hbbtv di ultima generazione e magari, anche se probabilmente non si userà più, il tuner sat. Vi ringrazio in anticipo, magari con dei vostri consigli su vari modelli darò un occhiata e li valuterò entro fine novembre.
 
Samsung lcd qled o un LG equivalente? Da 55" se ci sta e sei a 2,5 - 3,5 metri al massimo. Ma ricordo che eri già orientato su un 50-55 visto da vicino. Puoi provare a postare qui qualche modello che prendi dal sito dei costruttori, negozi on line o volantini.
 
Samsung lcd qled o un LG equivalente?

Guarda, è proprio qui che ho tanti dubbi, nel senso che mi dicono che QLED o OLED siano simili e cambino di poco, ma non so davvero. Premesso che ho una tv Panasonic 40'' 4k del 2016 con la quale mi trovo benissimo (la pagai oltre 600€ ma consapevole che compravo qualcosa di ottimo e moderno), oltre quella ho una 24'' lcd in cucina della LG (già cambiate due in 10 anni), quindi ho poca esperienza. Di una cosa sono un po' spaventato, sia a un LG 55'' di un amico del 2015, che su un Samsung del 2018 di un altro amico, entrambe guardando una partita o un film mostravano sul retro come delle macchie, pensavo che la causa era dovuta all'immagine, ma poi cambiando canale passando da un app alla tv normale, questo si vedeva lo stesso.

Cosa ne pensi delle Philips? Vabbè, mi piace solo per quella retroilluminazione :p al massimo la farò in altro modo ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso