• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto, problemi con il commutatore diseqc

runner1975

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
149
Ho un impianto multifeed con 4 lnb. Il mio decoder è un xtrend et 9200. Ho iniziato ad avere problemi con il mio commutatore clarke tech 4x1 prima perdendo l'ingresso del segnale dalla porta 4, poi staccando i cavi anche da tutte le altre porte. Compro un altro commutatore (questa volta edision), funzionano tre porte lnb su 4 (non la porta 4), facendo delle prove ora non funziona nemmeno la porta 3. Mi chiedo: ho sbagliato io nella procedura (ho fatto tutto col decoder acceso), ho preso un commutatore scadente non compatibile (mi risulta che xtrend e clarke tech erano più o meno gemellate) o è il decoder che ha problemi? Specifico che l'xtrend et 9200 ha due tuner (e i problemi sono gli stessi anche se collego il cavo al tuner B) e che il vecchio commutatore non portava il segnale neache se lo collegavo direttamente al decoder sky. Cosa mi consigliate di fare ?
 
Ho un impianto multifeed con 4 lnb. Il mio decoder è un xtrend et 9200. Ho iniziato ad avere problemi con il mio commutatore clarke tech 4x1 prima perdendo l'ingresso del segnale dalla porta 4, poi staccando i cavi anche da tutte le altre porte.
Quali satelliti hai puntato?
Verificato i vari collegamenti siano corretti?
Verificato la corrispondenza LNB comando diseqc ?
Provato a scambiare porta diseqc non funzionante con LNB funzionante ?
Do' per scontato che hai spento e riavviato il decoder...
Compro un altro commutatore (questa volta edision), funzionano tre porte lnb su 4 (non la porta 4), facendo delle prove ora non funziona nemmeno la porta 3.
Che modello hai acquistato sempre diseqc 1.0/2.0 ? Oppure diseqc 1.1/2.1 ?
Mi chiedo: ho sbagliato io nella procedura (ho fatto tutto col decoder acceso), ho preso un commutatore scadente non compatibile (mi risulta che xtrend e clarke tech erano più o meno gemellate) o è il decoder che ha problemi? Specifico che l'xtrend et 9200 ha due tuner (e i problemi sono gli stessi anche se collego il cavo al tuner B) e che il vecchio commutatore non portava il segnale neache se lo collegavo direttamente al decoder sky. Cosa mi consigliate di fare ?
I collegamenti meglio farli con decoder spento...
L' xtrend et 9200 e compatibile con titti gli standard diseqc quindi con tutti i vari commutatori
DiSEqC 1.0/1.1/1.2/1.3 USALS
quindi non dovrebbe essere il decoder il problema (sempre non sia guasto)
Lascia perdere il decoder sky non compatibile col multifeed...
 
I commutatori in questione sono 2.0. Segnalavo la questione del decoder sky perché deve comunque ricevere il segnale di hotbird (la parabola è centrata su hotbird e il decoder di sky è collegato in cascata al decoder xtrend). I satelliti puntati sono 7,9 13 e 19 est; assicuro che ho già fatto tutte le cose che hai domandato.
 
I commutatori in questione sono 2.0. Segnalavo la questione del decoder sky perché deve comunque ricevere il segnale di hotbird (la parabola è centrata su hotbird e il decoder di sky è collegato in cascata al decoder xtrend). I satelliti puntati sono 7,9 13 e 19 est; assicuro che ho già fatto tutte le cose che hai domandato.

Non vorrei che il decoder sky, che sembra alimenti continuamente lo lnb, interferisse con i comandi diseqc che aprono le porte.
 
Di che tipo è il decoder di Sky?
Bisogna studiare una soluzione con un LNB puntato su Hotbird idoneo per il decoder di Sky, in modo da portare il cavo da una delle uscite dell'LNB direttamente al decoder di Sky.
 
Serve un connettore di priorita' a cui poi collegare i due decoder
tipo questo
_https://www.amazon.it/Hama-Commutatore-priorit%C3%A0-SAT-connettori/dp/B008IBBV3S
Il decoder master sara' quello non sky che quando acceso avra' la priorita' e il collegamento agli LNB
ovviamente funzionera' un solo decoder alla volta...
 
Devo specificare alcune cose. L'impianto così impostato ha funzionato senza problemi dal 2015 a poche settimane fa. Avevo pensato che si fosse rotto il commutatore clarke tech, anche perché staccando i cavi avevo perso il segnale anche dalle altre porte. Il problema però non l'ho risolto completamente comprando il nuovo commutatore, visto che non sono riuscito ad ottenere il perfetto funzionamento delle 4 porte LNB e tentando di fare qualcosa ho perso pure il segnale dalla porta 3.
 
Non hai risposto...

Tutti e 4 gli Lnb sono universali. Ho anche collegato da solo l'xtrend giusto pochi minuti fa (l'avevo già fatto ma per scrupolo ci ho riprovato). La situazione resta la stessa. L'unica cosa di cui sono sicuro è che il problema non sia causato dal decoder sky.
 
Tutti e 4 gli Lnb sono universali.
Lo hai gia' fatto ma rifallo di nuovo :)
Collega solo il decoder xtrend
Verifica bene i cavetti e relativi connettori
Poi prendi il cavetto dell' lnb sui 13E e lo colleghi alternativamente alle varie porte -> 1/2/3/4
E verifica il funzionamento assegnando ogni volta il corrispondente comando diseqc 1.0 -> A/B/C/D
Se funzionano tutte correttamente rifai la prova con un altro lnb... fino a trovare il problema

Se non e' un lnb che magari si e' spostato e non da' segnale e' la porta bruciata delle switch
Altro non saprei... :icon_rolleyes:
 
Riprendo questo post perché ho risolto il problema con un nuovo commutatore diseqc. Ho comprato un prodotto emp centauri e nelle istruzioni c'era scritto esplicitamente di fare i collegamenti col decoder spento. Ora funziona tutto. Probabilmente facendo i collegamenti col decoder acceso è veramente facile che le porte dello switch si possano bruciare. Non fate il mio stesso errore.
 
Indietro
Alto Basso