• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Connettore F SAT ..problemi..

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.403
Località
Provincia di Napoli
Ciao,oggi mi è capitato una cosa che non mi era mai successo.
Stavo per inserire il connettore F all'ingresso SAT della nuova tv è mi accorgo che gira e rigira il dado del connettore..non si avvita..ma gira sempre a vuoto..
Ho avuto e provato tante tv ma non mi era mai successo...
Ora il cavo si appoggia solo tramite il filo di rame..ma quindi mi tocca cambiare connettore F?più piccolo?e come faccio a sapere la giusta grandezza?
Ma io credevo che i connettori ingresso SAT delle tv fossero tutti uguali..mah!

Cosa ne pensate?
grazie.
 
Ciao, dalla foto non si riesce a capire, se il problema sia il filetto del passo del TV o il connettore, il filo di rame centrale del connettore immagino sporga il giusto?, ci sono i connettori a pressione senza avvitare il filetto:



Il connettore vedendo la foto sembra del diametro giusto per l'innesto del TV, se non è il filo centrale del connettore troppo lungo o il filetto rovinato, se fosse rovinato il filetto del TV devi ripassare con filiera dello stesso passo, per il connettore è sufficiente sostituirlo.

Questa foto vedi quanto deve sporgere il filo centrale del connettore:

 
Ultima modifica:
Ciao, dalla foto non si riesce a capire, se il problema sia il filetto del passo del TV o il connettore, il filo di rame centrale del connettore immagino sporga il giusto?, ci sono i connettori a pressione senza avvitare il filetto:



Il connettore vedendo la foto sembra del diametro giusto per l'innesto del TV, se non è il filo centrale del connettore troppo lungo o il filetto rovinato, se fosse rovinato il filetto del TV devi ripassare con filiera dello stesso passo, per il connettore è sufficiente sostituirlo.

ma su tutti i tv si è sempre avvitato senza problemi..ho notato che il connettore sat della tv sembra più stretto delle altre tv..
 
Che sappia io il connettore e l'innesto del TV è standard, che ci sia un problema meccanico, tipo il filo centrale ha difficoltà entrare, sono tutte ipotesi Giacomo78.

Per capire se fosse l'innesto del TV con diametro piu' piccolo sai dirmi il modello?
 
Ultima modifica:
Prova ad avvitare il solo connettore senza il coassiale...
 
Carcando di di fare un po' di chiarezza su questo argomento dico alcune cose:

- I connettori F hanno un dado che si avvita sulla presa e se non ci sono altri ostacoli si stringe perchè il diametro della presa è standard. Il dado potrebbe non avvitarsi e stringere per i seguenti motivi: il filo centrale del cavo coassiale è troppo lungo rispetto alla presa, il filo centrale è parzialmente piegato e non risce ad infilarsi nel condotto della presa sull'apparacchio, la filettatura del dado o la filettatura sulla presa si è rovinata ma questo è un caso molto raro. Il consiglio di Bobby serve giusto a capire le cose come stanno.

- Ci sono connettori che hanno un passo diverso per il diametro del cavo coassiale, quindi occorre che il connettore F sia quello giusto altrimenti o non si riesce ad infilare il connettore sul cavo oppure il cavo coassiale rimane libero di uscire dall'alloggiamento del connettore e quindi il contatto è aleatorio.

Questo penso sia tutto.
 
Guardando la foto della scheda madre è Vestel rimarchiato Hitachi, come scritto in precedenza l'innesto è standard:

 
Per evitare di rovinare tuner su mainboard (e non solo la filettatura) io utilizzo connettori fast nichelati con bassa attenuazione segnale con pochi euro se ne prende una dozzina ideali per chi attacca e stacca in continuazione oppure in caso di posizioni anguste e comunque difficoltose per avvitare un normale connettore F



p.s. se poi non ti si avvita hai trovato il vero problema cambia connettore F sul cavo
 
A me è capitato qualche connettore che NON aveva il filetto, e un paio leggermente ammaccati per cui non si avvitavano. A fronte ovviamente di centinaia di pezzi.
 
Indietro
Alto Basso