• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbi su acquisto cordless

Claud10

Digital-Forum New User
Registrato
30 Agosto 2022
Messaggi
4
Buongiorno, innanzitutto vi ringrazio per aver accettato l'iscrizione!
I miei dubbi sono i seguenti: ho da poco attivato una FTTC con Wind e ciò ha comportato un cambio di router (ho il loro, Wind3 hub) e ho fatto anche il ribaltamento della linea telefonica. Ora ho un telefono collegato direttamente al router che funziona e una seconda presa telefonica che ora è appunto ribaltata e collegata alla seconda uscita del router. Bene, il secondo telefono che avevo non funziona e pensavo di acquistarne uno cordless. E qui nascono i miei dubbi sul fatto della connessione Voip. Che telefono devo comprare? Deve essere VoIP o ne va bene anche uno normale come quello che già ho anche se non è cordless? Potete darmi dei consigli su marche che sicuramente vanno bene su un budget intorno ai 30€?
Vi ringrazio anticipatamente sperando di essermi spiegato bene!
 
Verifica che il secondo telefono non funzioni effettivamente collegandolo sulla presa del primo ... non vorrei che fosse proprio la seconda presa mal collegata sulla seconda presa del router. Di telefoni non funzionanti sulle prese di un router fftc ci sono solo i modelli che hanno la selezione della linea non a toni ma solo a impulsi (pstn). Poi può essersi rotto proprio nel funzionamento il secondo telefono ... e allora ok. Per un nuovo telefono cordless tradizionale (cioè funzionante grazie al cavo del telefono) ci sono i modelli della gigaset che sono semplici: tipo il Gigaset A270 Telefono DECT. Poi il tuo router potrebbe fungere anche da base cordless e basterebbe solo il telefono cordless e non la base ... ipotesi che personalmente scarterei perchè io non la consiglierei come soluzione ... per esempio un domani cambi il router con un modello senza questa funzione. Benvenuto in questo forum.
 
Salve e grazie per la risposta! Chiarisco che, sulla seconda presa avevo provato anche l'altro telefono che funziona perfettamente sia in chiamata che in entrata. In realtà l'altro ho visto che riceve ma non fa chiamare.Sia sulla presa che direttamente in uscita dal router. È un modello SIP a tasti vecchissimo e non mi sorprende! Invece per i cordless casualmente avevo visto questo modello sempre della Gigaset: Gigaset A170
Potrebbe andar bene? Intanto cerco anche il modello suggerito.
 
Si va bene anche il Gigaset A170, mi sembra che differiscano solo per il colore. Io amo i telefoni cordless semplici. Ti avviso di una cosa: la qualità di questi telefoni è cambiata, specialmente nelle batterie ricaricabili ma credo che sia per tutti i tipi di cordless. Telefono vecchio che non funziona con il router: allora è un telefono che, invece dei toni, genera impulsi che il router non supporta quindi non riesce a fare le telefonate.
 
Bene, grazie per avermi chiarito i miei dubbi. In realtà non riuscivo a capire se con il fatto che l'operatore gestisce le telefonate in VoIP mi obbligasse ad avere un telefono VoIP ma se ho capito bene è poi il router a gestire la cosa per cui se non sono preistorici van bene tutti infatti l'altro avrà una decina d'anni e funziona. Comunque prenderò quello che mi hai consigliato perché l'altro ha forse qualche funzione in meno. Peccato nero costi di più ma mi farò andare bene il tortora!
 
Il fatto è che il tuo router ha il circuito elettronico che adatta i telefoni analogici alle telefonate VOIP. Le due prese RJ-11 presenti sul ruoter sono le uscite per la telefonia analogica e a questi connettori si connettono i telefoni tradizionali che effettuano la chiamata mediante i codici a toni. Il router "traduce" le telefonate analogiche in modalità VOIP (Voice over IP adresss), quindi in modalità digitale e compressa, che occupano poca banda internet quando si effettua fisicamente una telefonata. Invece esistono dei telefoni VOIP che escono direttamente già in digitale e non è richiesto il collegamento al router con i connettori RJ-11 per la telefonia analogica: si usano tipicamente per lavoro e consentono di avere più di un numero di telefono con un centralino. Questa modalità va però pagata a parte perchè non rientra nel pagamento dell'accesso a internet e comunque richiede dei nuovi numeri di telefoni. Nella speranza di aver chiarito un poco questo argomento pubblico questo link: Come configurare un sistema VoIP
 
Grazie mille davvero! Sei stato gentilissimo e hai colmato le mie lacune. Direi che un telefono VoIP non mi serve ma, se dovessi mai averne bisogno mi ricorderò del tuo link!
Intanto ho acquistato quel telefono, un paio di giorni e arriverà!
Nel caso avessi problemi torno qui altrimenti ancora grazie e ti lascio un saluto!
 
Indietro
Alto Basso