• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Riconfigurazioni Mux Digitale Terrestre

È stato detto continuamente, di postare solo notizie ufficiali e non desideri o ipotesi. Così si fa solo confusione. Grazie.
È la Rai stessa che dà informazioni ufficiali sbagliate.
Nel promo ci sono i loghi HD di vari canali, ma parlano di alta qualità.
Sono spariti i riferimenti a Rai News 24 e a Rai 3 HD regionalizzato dal sito Rai.
Qui è stato scritto che i canali non passeranno in HD.
 
Su Top Crime sì ma non è assolutamente certo che Rai Movie passerà in HD.

scusatemi ma sapete leggere oppure no senza offesa a tutti e 2 gli utenti, io ho solo scritto per ESEMPIO nn ero sicuro RAI Movie nn passera' in HD NN mi interessa io ripeto ho fatto solo un ESEMPIO.
 
Ultima modifica:
allora ho una domanda ma i mux rimangono sempre quelli anche dopo il 21 dicembre? grazie della risposta.
 
Ah non pensavo fosse un errore ma un qualcosa determinato esclusivamente dal formato di trasmissione perché accade su tutti mpeg4
infatti non è un errore. È espressamente previsto dallo standard MPEG-4, differente dall’MPEG-2.

Tutti i TV compatibili MPEG-4 sanno esattamente come gestire in 16:9 (invece che in 20:11, calcolato partendo da un PAR di 16:11) quei contenuti codificati in H.264/AVC, visualizzandoli allo stesso modo (16:9) degli omologhi MPEG-2.

Anche in MPEG-4, a parità di DAR (display aspect ratio), la risoluzione SD può assumere valori differenti (720x576, 704x576, 544x576, …).
 
Ultima modifica:
Perché ai tempi del passaggio analogico/digitale terrestre molti ancora avevano un TV a tubo catodico.
Che é sempre la solita paura.
Se un telespettatore non vede più nulla secondo me correrebbe ad acquistare un nuovo tv oppure non vede più nulla. Il contrario se gli dai ancora un canale visibile anche in bn continuerebbe a guardare solo quello. Quindi obbliga a tutti di cambiare tipo di irradiazione e vedi improvvisamente tutti a fare fila a comprare nuovi tv. Quindi operatori tv Raiway , mset ect non abbiate più paura.
 
Quindi operatori tv Raiway, mset etc non abbiate più paura.
non sono gli operatori (Raiway, Eitowers, Persidera) ad avere paura dell’MPEG4, dell’HEVC o del DVB-T2!!!! Anzi!!! Sarebbero stati ben felici di farlo immediatamente !!!

Sono gli editori (Rai, Mediaset, Discovery, ecc) ad aver paura di perdere ascolti….
E … siccome sono gli editori che pagano … sono loro che decidono ;)
 
non sono gli operatori (Raiway, Eitowers, Persidera) ad avere paura dell’MPEG4, dell’HEVC o del DVB-T2!!!! Anzi!!! Sarebbero stati ben felici di farlo immediatamente !!!

Sono gli editori (Rai, Mediaset, Discovery, ecc) ad aver paura di perdere ascolti….
E … siccome sono gli editori che pagano … sono loro che decidono ;)
Grazie ho sempre la confusione, su questa fantomatica suddivisione. Comunque hanno paura del nulla.
ps : tranne per lo più per Persidera che affitta a Discovery.
 
Che é sempre la solita paura.
Se un telespettatore non vede più nulla secondo me correrebbe ad acquistare un nuovo tv oppure non vede più nulla. Il contrario se gli dai ancora un canale visibile anche in bn continuerebbe a guardare solo quello. Quindi obbliga a tutti di cambiare tipo di irradiazione e vedi improvvisamente tutti a fare fila a comprare nuovi tv. Quindi operatori tv Raiway , mset ect non abbiate più paura.
Infatti è ora di dire basta io i canali SD in digitale mai guardati nemmeno un minuto non si possono vedere come si fa a vedere un qualcosa a 720x576i in digitale è inguardabile tutto sgranato, in analogico già è diverso.
In Digitale come minimo deve essere in 720p se 1080 ancora meglio, in 4k si parla di eccellenza.
 
Infatti è ora di dire basta io i canali SD in digitale mai guardati nemmeno un minuto non si possono vedere come si fa a vedere un qualcosa a 720x576i in digitale è inguardabile tutto sgranato, in analogico già è diverso.
In Digitale come minimo deve essere in 720p se 1080 ancora meglio, in 4k si parla di eccellenza.
si parlava in realtà di SD MPEG-2 e SD MPEG-4 (H264/AVC).
Non di SD e HD/4K

Quanta confusione in questo thread…
 
Tutti i TV compatibili MPEG-4 sanno esattamente come gestire in 16:9 (invece che in 20:11, calcolato partendo da un PAR di 16:11)
Quindi questo spiega il perché sullo Sky Q i canali in mpeg4 sono leggermente allungati e tagliati a destra e sinistra, il decoder non gestisce correttamente il formato di trasmissione. È possibile segnalare la cosa?
 
scusatemi ma sapete leggere oppure no

Prima di scrivere "sapete leggere oppure no" (della serie: siete tutti voi che non capite) io mi farei un esame di coscienza per capire se sai esprimerti (in particolar modo senza ripetere le stesse domande o utilizzando un minimo di punteggiatura o di grammatica italiana base).
Senza offesa, come dici tu.
 
Il codec MPEG-2 era obsoleto già ai tempi del primo switch-off da analogico a digitale 12 anni fa. Incredibile che sia durato fino al 2023

Si tratta di un codec implementato in Italia per la prima volta da DStv (Telepiù Satellite) nel 1996, creato per i DVD e le trasmissioni via satellite, non certo per le limitate risorse del terrestre
Quotone!
 
Prima di scrivere "sapete leggere oppure no" (della serie: siete tutti voi che non capite) io mi farei un esame di coscienza per capire se sai esprimerti (in particolar modo senza ripetere le stesse domande o utilizzando un minimo di punteggiatura o di grammatica italiana base).
Senza offesa, come dici tu.
Comunque gli hanno risposto, inutile pure solo per scrivere ribadire il concetto se uno ha letto se sa scrivere. Per domande ripetute dalla stessa persona ci pensano i moderatori a richiamarli.
Edit per i moderatori se é troppo cancellate mio post.
 
Il 21 dicembre 2022 con lo spazio liberato dai 5 canali provvisori mediaset verrà spostato qualche canale dei Persidera, ad esempio TCI, Byoblu, GM24.IT, ORLER TV, CUSANO ITALIA TV? Grazie
 
Ma speriamo anche no
Perché no? I mux persidera sono molto pieni con lo spegnimento dei provvisori Mediaset dal dfree si potrebbe liberare banda dai persidera aumentando il bitrate a qualche canale troppo compresso e magari i Jump hbbtv potrebbero diventare canali lineari standard
Sempre se sono disposti a pagare di più.
 
Indietro
Alto Basso