• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Riconfigurazioni Mux Digitale Terrestre

Specifichiamo meglio: nessun cambio di frequenza dei mux ovviamente, ma all'interno di alcuni di essi la configurazione potrà cambiare per ottimizzare meglio la occupazione di banda dopo gli spegnimento degli SD e per la ovvia aggiunta di nuovi canali
Ma i tv nuovi si dovrebbero aggiornare automaticamente
I miei genitori fanno ancora fatica a ricevere il 37, guardano sempre il 501 e 502. Il bello è che un mese fa si è fulminata la centralina e l’antennista l’ha cambiata pari pari senza fare null’altro, dicendo “tanto a fine anno cambia tutto di nuovo, inutile fare modifiche adesso”. Ho paura che ora siano fregati… toccherà richiamarlo e sborsare altri soldi :doubt: Questa cosa mi scoccia molto, io purtroppo non c’ero
 
avrei una domanda xche' la nuova riconfiguazione dei mux dobbiamo aspettare il 21 dicembre. grazie tante.
 
E se trasmettessero solo alcuni canali dvb-t in Hevc a 8 bit??
 
E se trasmettessero solo alcuni canali dvb-t in Hevc a 8 bit??

Non avrebbe senso: un televisore che non supporta il DVB-T2, certamente non può decodificare il codec HEVC anche a 8 bit... Quindi sarebbe una scelta inutile

Per questo alla fine i 2 concetti sono legati: come ho detto stamane le possibilità sono 2 secondo me:

- DVB T2 + H.264 (compatibilità più larga, diciamo con i televisori dal 2013 in poi)
- DVB T2 + HEVC 10 bit (compatibilità con televisori dal 2016 in poi - massima qualità)

Ma è chiaro che prima il Ministero deve imporre una data precisa per il passaggio al T2, altrimenti i broadcaster resteranno serenamente in DVB-T + H.264
 
Per questo alla fine i 2 concetti sono legati: come ho detto stamane le possibilità sono 2 secondo me:

- DVB T2 + H.264 (compatibilità più larga, diciamo con i televisori dal 2013 in poi)
- DVB T2 + HEVC 10 bit (compatibilità con televisori dal 2016 in poi - massima qualità)

Ma è chiaro che prima il Ministero deve imporre una data precisa per il passaggio al T2, altrimenti i broadcaster resteranno serenamente in DVB-T + H.264


Che è quello che ho sintetizzato sin dal primo momento nella risposta alla domanda sull'hevc, prima che intervenissero altri "esperti" a polemizzare senza senso e a dire che si confondevano mele e pere, senza considerare evidentemente il quadro complessivo.
 
scusatemi ma la nuova riconfigurazione mi auguro che avvenga il 21 dicembre con tutte le reti sia RAI CHE MEDIASET E LA7.
 
Ciao a tutti,
scusate ma ho un dubbio: intorno al 20-21 dicembre spariranno i canali SD da Rai, Mediaset, ... quindi se la TV non vede i canali HD, non si vedrà più niente; non mi è chiaro se la data del 1 gennaio 2023 è fissata per il passaggio definitivo al T2, oppure non c'è ancora una data precisa. Chiedo questo perchè ho una TV che vede gli HD, ma non i canali di test HEVC 100/200, volevo capire quando diventava necessario cambiarla o mettere un decoder.
Grazie
 
Ciao a tutti,
scusate ma ho un dubbio: intorno al 20-21 dicembre spariranno i canali SD da Rai, Mediaset, ... quindi se la TV non vede i canali HD, non si vedrà più niente; non mi è chiaro se la data del 1 gennaio 2023 è fissata per il passaggio definitivo al T2, oppure non c'è ancora una data precisa. Chiedo questo perchè ho una TV che vede gli HD, ma non i canali di test HEVC 100/200, volevo capire quando diventava necessario cambiarla o mettere un decoder.
Grazie

Non c'è una data precisa per il T2.

Da gennaio si potrà passare al T2 ma non c'è nessun obbligo al momento e finché non ci sarà tale obbligo non lo farà nessuno...

Così com'è successo per l'MPEG-2 che morirà tra 20 giorni
 
E se trasmettessero solo alcuni canali dvb-t in Hevc a 8 bit??

Non fatevi prendere per i fondelli sulla storia degli 8 o 10 bit... è puramente un fatto commerciale.

Se l'eccesso di bitrate del T2 dovuto all'adozione del HEVC sarà visto dagli operatori di rete solo come modo di fare cassa per inzeppare i mux di contenuti di scarsa qualità, 8 o 10 bit non cambierà assolutamente nulla.

Vi faccio presente che nel mondo Broadcast, il periodo storico era intorno al 1995, il formato digitale SD CCIR601 era 8 bit natio e succesivamente con l'introduzione dell'interfaccia seriale SDI SMPTE259 si è evoluto a 10 bit.

Chi del settore delle riprese televisive, ricorderà il balzo nel futuro della qualità nel passaggio dal PAL analogico al D1 Component Digitale 4:2:2.

Parallelamente ci furono versioni di Pal Digitale 4:2:0 (D3) proposta dalla Panasonic di qualità paragonabile al D1 e questi non furono gli unici standard digitali dell'epoca su cassette a nastro magnetico da 3/4 di pollice.

Successivamente all'introduzione dei formati HD, il HDCAM 3: 1: 1 era un formato di registrazione a 8 bit su cassetta con nastro da 1/2 pollice pur anche se le interfacce di ingresso e uscita erano a 10 bit.

A seguire ci fu l'evoluzione del formato in HDCAM SR 4:4:4, ed entrambi sono stati per un discreto periodo di tempo il Top della registrazione digitale HD fino a quando poi furono soppiantati dalla registrazione su disco magneto ottico XDCAM HD.

Non mi addentrerò ulteriormente nei vari formati digitali, ma il mini-escursus era per far intendere che non sarà un HEVC Main 10 a migliorare la qualità del digitale terrestre.

Magari trasmettessero un SD o un HD con un bitrate adeguato a veicolare il massimo della qualità del segnale originale.
 
Ma tutti i canali promozionali che fine faranno? Certo, possono restare in SD, anche in mpeg4, ma entro qualche anno dovranno passare in hd. Dove sta lo spazio?
 
Ma tutti i canali promozionali che fine faranno? Certo, possono restare in SD, anche in mpeg4, ma entro qualche anno dovranno passare in hd. Dove sta lo spazio?

Non c'è mai stato né è previsto che ci sarà in futuro alcun obbligo di HD. l'HD è una scelta dettata dall'evoluzione tecnologica, ma teoricamente potrebbero tutti trasmettere ancora con l'SD, a maggior ragione se è per motivi di spazio.
 
Non c'è nessun obbligo di passaggio al formato HD, ma solo alla codifica MPEG4 (SD o HD). Così, come non c'è nessun obbligo al passaggio al dvb-t2 (hevc Main 10). Vediamo cosa succederà ad inizio anno, se ci saranno comunicazioni in merito.

ok, era chiaro, ma a questo punto, così come avete detto più volte, che senso ha per i network passare ad una tecnologia che, se pur qualitativamente superiore, li obbliga a passaggi onerosi e poco redditizi?

Cioè voglio dire...perchè si è affiancato il dvb-t2 alle frequenze del 5g?
 
I miei genitori fanno ancora fatica a ricevere il 37, guardano sempre il 501 e 502. Il bello è che un mese fa si è fulminata la centralina e l’antennista l’ha cambiata pari pari senza fare null’altro, dicendo “tanto a fine anno cambia tutto di nuovo, inutile fare modifiche adesso”. Ho paura che ora siano fregati… toccherà richiamarlo e sborsare altri soldi :doubt: Questa cosa mi scoccia molto, io purtroppo non c’ero
il trucco di alcuni mestieri come l'antennista elettricisti meccanici
 
Non c'è una data precisa per il T2.

Da gennaio si potrà passare al T2 ma non c'è nessun obbligo al momento e finché non ci sarà tale obbligo non lo farà nessuno...

Così com'è successo per l'MPEG-2 che morirà tra 20 giorni

Potrai continuare a utilizzarla così com'è ancora per diverso tempo.


Grazie mille per le risposte
 
I miei genitori fanno ancora fatica a ricevere il 37, guardano sempre il 501 e 502. Il bello è che un mese fa si è fulminata la centralina e l’antennista l’ha cambiata pari pari senza fare null’altro, dicendo “tanto a fine anno cambia tutto di nuovo, inutile fare modifiche adesso”. Ho paura che ora siano fregati… toccherà richiamarlo e sborsare altri soldi :doubt: Questa cosa mi scoccia molto, io purtroppo non c’ero

Scusa ma non va certo pagato uno che non fa il lavoro correttamente
 
ok, era chiaro, ma a questo punto, così come avete detto più volte, che senso ha per i network passare ad una tecnologia che, se pur qualitativamente superiore, li obbliga a passaggi onerosi e poco redditizi?

Cioè voglio dire...perchè si è affiancato il dvb-t2 alle frequenze del 5g?
Gli apparati sono già bistandard dvbt / dvbt2.
A parità di apparati potenze e antenne col t2 la copertura aumenterebbe notevolmente e a costo zero a causa della maggior robustezza e delle minori interferenze che si avrebbero dato il drastico calo degli echi distruttivi
 
Gli apparati sono già bistandard dvbt / dvbt2.
A parità di apparati potenze e antenne col t2 la copertura aumenterebbe notevolmente e a costo zero a causa della maggior robustezza e delle minori interferenze che si avrebbero dato il drastico calo degli echi distruttivi
Non dipende anche dal tipo di FEC e I.G. che viene utilizzato?
 
Non dipende anche dal tipo di FEC e I.G. che viene utilizzato?

Certo ma a pari IG (es) 1/16 quadruplichi l'intervallo di guardia.
Idem per il fec che ha algoritmi ottimizzati.
Senza contare poi la costellazione inclinata che aiuta.
Ma tanto c'è sempre chi non si fida e non ci crede...
 
Indietro
Alto Basso