• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Riconfigurazioni Mux Digitale Terrestre

Alle soglie del 2017 la Rai aveva già 13 canali HD e un canale in 4K, dapprima solo su TivùSat, poi anche su Rai Play e in parte sul satellite FTA. Mediaset fino a pochi mesi fa ne aveva 5, quindi da questo punto vista la Rai è molto più avanti. Se li vedete ancora in SD cambiate piattaforma.
Se si fa questa analisi, proporzionalmente alla platea televisiva di ciascuna piattaforma, i 13 canali HD della Rai e il 4K della Rai sono pressoché irrilevanti nel paragone con i canali HD che avrà Mediaset.
 
Ah perché tu credi che senza il canone esisterebbe ancora la Rai?
certo che sì, ma non ne discuterò con te qui perché:
1) siamo off topic, come già detto in precedenza e come puoi vedere dal titolo della discussione;
2) usi toni reiteratamente polemici ("a perché?" non lo tollererò oltre, visto che l'hai già usato più che abbondantemente)

mi limiterò ad aggiungere che, per essere un nuovo utente iscritto da pochissimo tempo, il forum sembri conoscerlo benissimo e ai tuoi interlocutori rispondi come se li leggessi da sempre, il che fa molto pensare.
 
certo che sì, ma non ne discuterò con te qui perché:
1) siamo off topic, come già detto in precedenza e come puoi vedere dal titolo della discussione;
2) usi toni reiteratamente polemici ("a perché?" non lo tollererò oltre, visto che l'hai già usato più che abbondantemente)

mi limiterò ad aggiungere che, per essere un nuovo utente iscritto da pochissimo tempo, il forum sembri conoscerlo benissimo e ai tuoi interlocutori rispondi come se li leggessi da sempre, il che fa molto pensare.
Effettivamente... Sento aria bresciana
 
E tu sei capace di leggere le precedenti spiegazioni?

Bellissime spiegazioni....

Peccato che da più di un anno stanno spingendo la gente a correre a cambiare il televisore per i grandi nuovi standard DVB-T2 + HEVC 10 bit...

E siamo qui a parlare di canali SD nel 2023....

Se non facesse piangere, ci sarebbe da morire dal ridere...

Beh dai almeno mandano in pensione un codec del '96 settimana prossima! Evviva!!!
 
Sinceramente in tv ho mai visto promo di DVB-T2, HEVC 10 bit. Parlo di comunicati istituzionali, poi i promo commerciali dei produttori altra cosa... Si sono viste anche promozioni di antenne per ricevere in HD...:eusa_wall:

Hi hi :laughing7: non é cambiato niente dagli anni '70 quando fracarro pubblicizzava le antenne per la tv a colori...
 
Eliminati dal mux Cairo due CAMPIONE SPORT (LCN 61 e 561) e LINEA ITALIA (LCN 140).
 
Non ho capito perchè Canale 239 (LCN 239) nel mux Persidera 1 è a schermo nero con il logo del canale?
 
La Rai non risparmia con la banda del televideo, il televideo di ogni canale occupa circa 76 kb/s, non si può fare un pid unico per tutti i canali del mux ad eccezione del mux MR dove ci sono tre canali regionali e tre televideo differenti. Per Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai News 24 potrebbero fare il televideo con un pid unico. Si può fare funzionerebbe?
 
La Rai non risparmia con la banda del televideo, il televideo di ogni canale occupa circa 76 kb/s, non si può fare un pid unico per tutti i canali del mux ad eccezione del mux MR dove ci sono tre canali regionali e tre televideo differenti. Per Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai News 24 potrebbero fare il televideo con un pid unico. Si può fare funzionerebbe?
Si potrebbe fare solo se differenziassero la pagina dei sottotitoli da una rete all'altra (come fa Mediaset) anziché la sola 777 e 778 per ciascuna.
Dedicando 7 pagine nell'arco 77x ai sottotitoli (per esempio 771 per Rai 1, 772 per Rai 2 ecc...) con la 777 destinata a indice per i programmi al momento sottotitolati (e la 779 come elenco settimanale degli stessi), si potrebbe fare un unico pacchetto teletext da almeno 300 kbps - e conseguente pid unico da abbinare a tutte le reti Rai contenute nel rispettivo mux (eccetto Rai 3 regionale, ovviamente) - che consente una migliore fruibilità del servizio.
 
Strada da percorrere in Rai assolutamente, secondo me. Già mi ero preparato tempo fa uno schema con le papabili pagine da utilizzare per i sottotitoli.
 
Meglio ancora sarebbe usare i sottotitoli nativi DVB (senza televideo), bisognerebbe tuttavia capire da quando sono supportati, ad esempio se sono supportati su tutti i dispositivi DVB-T2, oppure HEVC o altro.
 
La Rai non risparmia con la banda del televideo, il televideo di ogni canale occupa circa 76 kb/s, non si può fare un pid unico per tutti i canali del mux ad eccezione del mux MR dove ci sono tre canali regionali e tre televideo differenti. Per Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai News 24 potrebbero fare il televideo con un pid unico. Si può fare funzionerebbe?
Mediaset lo fa tranquillamente e funziona senza problemi
Il problema della Rai è che ha anche i sottotitoli in inglese (anche se credo una volta ogni morte di Papa), dovrebbero avere numerazione doppia per ogni canale
 
Posso solo dire che la gente ne ha piene le p...che ogni 2x2 ci siano cambiamenti con una informazione che fa rabbrividire... intendiamoci io sono favorevole hai miglioramenti tecnologici, ma questi quando si decide di farli si fanno punto. Non c'è bisogno di mantenere per un periodo canali sd e avere duplicati di duplicati, oggi con pochi euri comperi un decoder. Tutto questo poi ha secondo me peggiorato anche i segnali...possibile che non si possa mai avere un prima e un dopo senza avere il mezzo ?
Tra l'altro è davvero penoso, che alle soglie del 2023 canali come rai 4, rai 5, rai movie ecc. non siano in HD, ci fanno spendere soldi per TV e decoder in HD e poi la qualità rimane la stessa. Il risultato è che la gente giustamente si in****a !
Scusate lo sfogo.
 
Indietro
Alto Basso