• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione antenna

Grof

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Agosto 2019
Messaggi
97
Buongiorno.

Scusate se faccio domande anche troppo elementari o banali, ma è la prima volta che affronto questo argomento...

Abito in un appartamento di 12 in una zona "disagiata" nella quale si riceve solo TivuSat.
Da poco, mi hanno detto, la RAI ha posizionato un ripetitore che consente la ricezione del digitale terrestre.
Di conseguenza sarei interessato a montare un'antenna.

Vorrei sapere il prezzo cambia se la installa un singolo privato oppure tutti i condomini,
Se le dimensioni (e di conseguenza il prezzo) variano in base a quante TV sono collegate.
Se è possibile conoscere la qualità del segnale in una certa zona, in modo da sapere prima se è opportuno o meno affrontare la spesa.

Grazie.
 
Riguardo ai prezzi, che cifre devo aspettarmi?

Per le posizioni, è possibile che alcuni ripetitori non siano aggiornati?
Su maps non li vedo.
 
Ultima modifica:
Se almeno dicessi dove ti trovi...
Non l'hai scritto nemmeno nel tuo profilo.
Sei un agente segreto? :lol:
 
Se almeno dicessi dove ti trovi...
Non l'hai scritto nemmeno nel tuo profilo.
Sei un agente segreto? :lol:

Filo Putiniano.
Dopo che hanno scoperto Adela a Napoli, non vorrei fare la stessa fine...
Per ora sono a sud Livorno, sulla scogliera, ma se mi scoprono mi cambieranno luogo di operazione.
 
Filo Putiniano.
Dopo che hanno scoperto Adela a Napoli, non vorrei fare la stessa fine...
Per ora sono a sud Livorno, sulla scogliera, ma se mi scoprono mi cambieranno luogo di operazione.

io sono originario (anche) proprio di quella zona...
 
E' questa la lista? https://www.otgtv.it/lista.php?code=LIBA&posto=Livorno Se confermi, ed hai la visuale libera da ostacoli, ti basta una sola UHF puntata verso il monte serra.
Per quanto riguarda l'installazione dell'impianto condominiale sarebbe opportuno farti fare un sopralluogo da un tecnico antennista perchè le variabili sono tante, a partire dalla presenza o meno delle predisposizioni, delle canaline, dal numero di prese da installare dentro casa, dal numero di colonne da scendere (balconi interni e/o esterni), il modo in cui viene fatta la distribuzione, se occorrono cassette esterne....insomma, un centralizzato ha bisogno di un sopralluogo accurato prima di potersi esprimere sui prezzi.

Idem per l'installazione privata, vale quanto scritto sopra, senza considerare che i prezzi cambiano da zona a zona.

Per sapere se la qualità del segnale in zona se è soddisfacente o meno, occorre una verifica sul terrazzo con antenna alla mano e strumento, o in mancanza di quest'ultimo basta un'antenna UHF puntata sul serra direttamente ad una tv con pochi metri di cavo e controllare i mux ricevuti se dispongono di buona qualità tramite test diagnostico della tv.

Dicci se hai ottica verso il serra, intendo ottica libera da colline, abitazioni, alberi......
 
Ultima modifica:
Fino ad Antignano si vede il Serra. Poi dopo la collina di Montenero ne impedisce la ricezione e ci si arrangia. Quercianella è servita da Punta Righini; Chioma e la Valle del Vaiolo da Chioma, Castiglioncello e Rosignano Solvay da Malandrone e così via
 
Fino ad Antignano si vede il Serra. Poi dopo la collina di Montenero ne impedisce la ricezione e ci si arrangia. Quercianella è servita da Punta Righini; Chioma e la Valle del Vaiolo da Chioma, Castiglioncello e Rosignano Solvay da Malandrone e così via

Quindi l'utente dovrebbe dirci esattamente dove si trova....
 
Indietro
Alto Basso