• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Real Time & Food Network, non c'è verso di vederli

LucaMilano

Digital-Forum New User
Registrato
31 Agosto 2022
Messaggi
7
buonasera a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum, spero di non far castronerie aprendo questa discussione (non mi pare di aver visto una sezione più appropriata)

Il problema che mi si presenta è questo: da pochi mesi sono possessore di un Led Samsung serie 4 (questo è il modello) e non c'è verso di riuscire a vedere i canali 31 e 33, rispettivamente come da titolo Real time e Food Network. Ho provato a sintonizzare il televisore alcune volte e inizialmente si vedevano, salvo poi sparire il giorno successivo. In questi ultimi giorni il televisori, a nuova sintonizzazione, nemmeno li trova più. Specifico per vostra info che abito a Milano.

Pertanto, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con questi 2 canali ? Da cosa potrebbe dipendere ? grazie in anticipo a chi mi saprà dare delle risposte

Luca
 
Benvenuto

Giallo (38) e Dmax (52) li vedi?

Verifica il segnale sul ch 45 (666 Mhz)
 
hai un solo tv e accade solo sul nuovo Samsung?

se hai altre prese o altri cavetti di antenna, prova il tv con altri cavetti o su altre prese.
 
buonasera a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum, spero di non far castronerie aprendo questa discussione (non mi pare di aver visto una sezione più appropriata)

Il problema che mi si presenta è questo: da pochi mesi sono possessore di un Led Samsung serie 4 (questo è il modello) e non c'è verso di riuscire a vedere i canali 31 e 33, rispettivamente come da titolo Real time e Food Network. Ho provato a sintonizzare il televisore alcune volte e inizialmente si vedevano, salvo poi sparire il giorno successivo. In questi ultimi giorni il televisori, a nuova sintonizzazione, nemmeno li trova più. Specifico per vostra info che abito a Milano.

Pertanto, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema con questi 2 canali ? Da cosa potrebbe dipendere ? grazie in anticipo a chi mi saprà dare delle risposte

Luca

Ciao, descrivi qui queste cose https://www.digital-forum.it/showth...-ricezione-di-uno-o-piu-canali-come-segnalare
 
hai un solo tv e accade solo sul nuovo Samsung?

se hai altre prese o altri cavetti di antenna, prova il tv con altri cavetti o su altre prese.

Ciao, no ho altre tv. ma sulle altre sono presenti decoder esterni e si vedono i due canali citati. Ho provato a spostare il Samsung collegandolo in cucina e a risintonizzare ma niente da fare
 
Ciao, no ho altre tv. ma sulle altre sono presenti decoder esterni e si vedono i due canali citati. Ho provato a spostare il Samsung collegandolo in cucina e a risintonizzare ma niente da fare

e se sposti un decoder dove è il Samsung cosa accade?
 
Riporto in evidenza la discussione per un aggiornamento. Breve riassunto, in casa mia non riesco a ricevere un bel po' di canali attraverso il modello Samung UE24N4300AUXZT, mentre da due televisori LG di stessa fascia (un 24 e un 28") vedo TUTTO. Ho provato a spostare tale televisori in altre prese della casa, ma nulla da fare. Scoraggiato mi stavo per accingere a portare il tv in assistenza, quando ieri sera l'ho portato in casa di un parente, e collegandolo, risintonizzandolo, vedo tutto. Ora, alla luce di ciò e del fatto soprattutto che in casa mia con altri due televisori LG vedo tutti i canali, da cosa pensate possa dipendere il problema ?

grazie in anticipo
 
Avrai dei segnali deboli sotto soglia; alcuni modelli sono piu sensibili e riescono a decodificarli ugualmente, e altri meno cosi li perdono...la causa va ricercata nell'impianto.
 
Riporto in evidenza la discussione per un aggiornamento. Breve riassunto, in casa mia non riesco a ricevere un bel po' di canali attraverso il modello Samung UE24N4300AUXZT, mentre da due televisori LG di stessa fascia (un 24 e un 28") vedo TUTTO. Ho provato a spostare tale televisori in altre prese della casa, ma nulla da fare. Scoraggiato mi stavo per accingere a portare il tv in assistenza, quando ieri sera l'ho portato in casa di un parente, e collegandolo, risintonizzandolo, vedo tutto. Ora, alla luce di ciò e del fatto soprattutto che in casa mia con altri due televisori LG vedo tutti i canali, da cosa pensate possa dipendere il problema ?

grazie in anticipo

Questo può accadere quando la distribuzione è sbilanciata e nella presa incriminata hai troppo o troppo poco segnale.
 
Appunto...

Se le prese incriminate sono tutte avrà troppo o troppo poco segnale.

E questo in genere accade in quegli impianti dove i segnali vengono semplicemente amplificati senza alcuna equalizzazione.
 
Appunto...

Se le prese incriminate sono tutte avrà troppo o troppo poco segnale.

E questo in genere accade in quegli impianti dove i segnali vengono semplicemente amplificati senza alcuna equalizzazione.

Lasciamo l'equalizzazione dove sta che al giorno d'oggi i segnali sono irradiati praticamente tutti in modo uguale...ci sta invece un segnale non adatto o difettoso fornito dall'impianto di cui non sappiamo ancora niente, neanche se é privato o condominiale...
 
Ultima modifica:
Lasciamo l'equalizzazione dove sta che al giorno d'oggi i segnali sono irradiati praticamente tutti in modo uguale...ci sta invece un segnale non adatto o difettoso fornito dall'impianto di cui non sappiamo ancora niente, neanche se é privato o condominiale...

...e invece proprio no perchè i locali sono trasmessi più bassi in potenza, anche 8-10dB in meno rispetto ai nazionali e spesso da sistemi radianti diversi per ragioni di non interferenza con le aree di servizio adiacenti.

Magari domanda se l'impianto è privato o condominiale.
 
ok, aspettiamo altre info.
 
Ultima modifica:
Mux con differenze abissali oramai è difficile trovarli specialmente in centri abitati come Milano, e basta guardare le potenze trasmesse in questa provincia per rendersene conto, senza contare che ci sono centinaia di migliaia di impianti non equalizzati che non presentano problemi in tutta Italia.
Ancora aspettiamo di sapere che cavetto ha usato per questa TV.
Prova a sintonizzare manualmente il MUX 45 sulla frequenza 666 MHz e controlla le barre di intensità e qualità di questa frequenza e ce lo fai sapere
 
Come potrebbe trattarsi anche di un eco mal digerito dal samnsung, e me ne sono capitati parecchio su queste TV, c'è un 45 da Valcava che si differisce di una decina di gradi dal 45 del grattacielo Breda.

Ci sono un infinità di impianti in tutta Italia senza programmabile e non equalizzati, vanno avanti da anni così.........
 
Le differenze di livello tra i mux non dipendono solo dalla potenza di trasmissione ma da molti altri fattori e in area di servizio ci possono essere anche dei nulli.

Ad esempio nella mia zona, per quanto entrambi i siti dei ripetitori trasmettono tutti i mux, in alcuni punti devo operare con doppia antenna perchè da Montemario ricevo meglio i Rai e da Montecavo meglio i privati.

In altri punti invece riesco ad avere tutto abbastanza livellatto con una sola antenna.

In ogni caso poi passo tutto nella digitale programmabile e in distribuzione ho tutti i mux in isolivello e quindi problemi di segnale forte o scarso alle prese per mux "sfortunati" sono virtualmente eliminati.

Siccome poi le distribuzioni sono importanti imposto la pendenza in modo da avere 3-5dB in più sulla frequenza più alta in modo da ottenere a metà impianto una risposta flat.

Le potenze di trasmissione dei due siti non sono "irrisorie".

Ho anche impianti dove con una buona antenna riesco a mantenere il tutto funzionante con una centralina analogica, ma le cose sono cambiate, i segnali non sono più quelli prima del refarming e le accensioni di torri 5G sono all'ordine del giorno.
 
Quanti condomini non hanno una programmabile eppure vanno avanti da decenni? E comunque in questo caso il 5G non c'azzecca altrimenti in tutte le prese ci sarebbe lo stesso difetto.
E' inutile andare a cercare l'equalizzazione, non è uno di quei parametri che fa così danni rispetto ad una distribuzione malfatta o un impianto vetusto e malmesso, o magari una miscelazione alla bruta, basta andare indietro e cercare quanti guasti sono causati in sezione tecnica da una cattiva equalizzazione......
 
Indietro
Alto Basso