• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano problema impianto SAT

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Salve a tutti,

Ho un problema con un impianto, e premetto che la parabola si trova sotto un tetto non del tutto libera...
Ho chiamato SKY Italia, e mi hanno installato il decoder e sostituito LNB. Adesso vorrei collegare un decodificatore medi@link 2220, ma del segnale non c'è traccia, aggancia solamente skytg24 e qualcos'altro, ma perché il decoder di SKY prende tutto il segnale al 90%?

I tecnici di SKY come prima cosa mi hanno cambiato LNB, possibile che sia compatibile sono con i loro decoder. Il medi@link lo ho testato su un altro impianto a parabola "libera" nessun problema di sorta... Ora non ho piu idee, l'unica che mi viene in mente è che sottotetto qualche frequenza viene tagliata fuori, oppure mettere un LNB che abbia piu prestanze in termini di ricezione, grazie
 
Il Medialink è compatibile con LNB SCR/dCSS? Non riesco a trovare un sito con le sue caratteristiche tecniche.
 
Non saprei nel menu ho specificato la KU band, la utilizzo su tutti gli impianti...
Posso dirti che e sempre andato su lnb da 10 anni a questa parte, potrei andare a colpo sicuro se mi dai il modello?
 
Ultima modifica:
Va prima compreso se il decoder supporta o meno dCSS, se non lo supporta non può convivere con decoder sky, a meno che non fai scendere un altro cavo dalla parabola, dall'uscita "legacy" dell'lnb (contrapposta a quella dCSS/SCR), in genere presente.

Se quello di sky, è un decoder skyQ, questo supporta solo dCSS che io sappia.
 
Non voglio convivere con quella spesa al mese... voglio convivere con 5,40 euro l'anno entiende :D?
Metto solo il medi@link....
 
Anzitutto devi aver chiaro che dietro alle sigle degli apparecchi c'è la tecnologia che usano:

- Quale tipo decoder di Sky hai o avevi ? Sky Q, MySky HD oppure Sky HD ? Questi tipi di decoder possono usare un LNB diverso che può essere non compatibile con il medi@link.
- Che modello di decoder è il Media@link 2220 ? Io non trovo le caratteristiche in internet. Se è un modello vecchio potrebbe non gentire gli LNB usati dai modelli Sky Q e MySky HD, ma solo dallo Sky HD. Oppure può essere che non tu abbia impostato correttamente, per esempio sulle frequenze SCR (per esemipo 1210, oppure 1420, oppure 1680, oppure 2040 MHz).

Senza che tu dia queste informazioni non credo che sia possibile aiutarti, poi non dici neanche cosa utilizzi (uno splitter satellitare ???) per ricavare il secondo cavo coassiale a cui attacchi il decoder medi@link. Non è tanto strano che tu abbia un problema sat, il fatto è che un impianto per satellite può essere non così semplice come un impianto per digitale terrestre. Puoi anzitutto dire cosa usi, o cosa usavi, con Sky ... poi potresti spiegare che modello di decoder è il medialink in modo che chi legge possa cercare il manuale online (se c'è) oppure puoi vedere se tra le impostazioni dell'LNB ha il tipo SCR.
 
ok, provo ad essere piu esaustivo, il decodificatore di SKY (non ricordo il modello) ma e questo quà

sky_q_5_18_11_2015.jpg


LNB è ad una sola uscita e funziona bene con il dec SKY, il medi@link è molto datato precisamente il gennaio 2016 su chipplanet.
Infine vorrei sostituire il dec di SKY con solamente il medi@link, quindi da LNB un uscita unica al medi@link...

Ora non ho sotto mano i decoder altrimenti seguiva uno screen delle configurazioni del LNB...
 
Quindi tralasciando il decoder sky, e usando solo il Medialink, quest'ultimo va configurato con "LNB universale" nelle impostazioni.

Però se non va nemmeno così, va accertato che cosa ti arriva dalla parabola, se la singola uscita di cui è provvisto è un'uscita legacy/universale oppure un dCSS/SCR; in quest'ultimo caso va sostituito l'lnb, se il Medialink supporta solo l'universale e non anche dCSS/SCR.
 
Ho chiamato l'antennista, dice che nella parabola non entra quasi niente, perché il tetto copre per metà il piatto, dobbiamo cambiare la posizione (azz).... Dopo studieremo se LNB era causa del disguido.... ciao poi aggiornerò il 3d....
 
il medi@link è molto datato precisamente il gennaio 2016 su chipplanet.
Su quel sito a gennaio 2016 era presente un solo modello medi@link e precisamente:
MEDIALINK SMART HOME ML2200ST COMBO HD

Se il modello e' corretto e' compatibile con LNB scr
In confugurazione antenna seleziona Unicable
nel sottomenu' imposta
lnb frequency 9750/10600
alimentazione accesa
if index -> 1
if frequency 1680
Sat position SAT A

se utilizzi anche decoder sky seleziona invece if index 3 o 4

(sempre se hai un LNB scr)
 
Ho chiamato l'antennista, dice che nella parabola non entra quasi niente, perché il tetto copre per metà il piatto, dobbiamo cambiare la posizione (azz).... Dopo studieremo se LNB era causa del disguido.... ciao poi aggiornerò il 3d....
Ma non hai detto che ricevevi bene con dec sky :eusa_think:

Che il tetto copra la parabola puo' non essere un problema...
L' importante che non copra il segnale in direzione del disco
 
neanche la CIA... si il modello è quello COMBO SAT + DTT, comunque aspettiamo la sistemazione della parabola sotto tetto, poi faro i setting THX
 
Il decoder Sky che si vede nel tuo post mi sembra essere uno Sky Q, ma potrei anche sbagliarmi. Se è uno Sky Q deve usare un LNB di tipo dCSS che è compatibile con il sistema SCR. Se hai il MEDIALINK SMART HOME ML2200ST COMBO HD deve essere compatibile con un LNB di tipo SCR e quindi con il tipo dCSS. Quindi proverei a collegare il medialink mediante uno splitter satellitare assieme al presunto Sky Q e ad impostare il medialink ad usare il tipo SCR ... magari la prima frequenza del sistema SCR che è 1210, oppure 1420, oppure 1680, oppure 2040 MHz. Comunque se deve venire un tecnico a controllare l'impianto e la parabola lui potrà eventualmente aiutarti a risolvere il problema. Sono sempre più convinto che il problema non sia strano perchè non funzionano i decoder, ma sarebbe veramente strano se funzionasse: la parabola è parzialmente coperta da un tetto, non si conosce il tipo di LNB e non si sa esattamente i tipi esatti di decoder che hai. Troppo poche informazioni per aiutarti a distanza praticamente.
 
Indietro
Alto Basso