• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Civitavecchia (Roma) come predisporre gli impianti tv condominiali-autonomi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo thread t è stato creato come indicazione ed aiuto in generale per quanto riguarda l'aspetto tecnico dell'utenza dell'area di Civitavecchia, va il ringraziamento a Venue2, gherardo ed altri che ci stanno illustrando come sull'area di Civitavecchia dev'essere realizzato un impianto a regola d'arte, che sia il più possibile soggetto a meno errori ed incompletezze possibili, se anche altri vogliono dare ulteriori indicazioni specifiche saranno ben accetti e graditi.
 
Ultima modifica:
In situazioni simili, dove i Rai arrivano da una parte, e gli altri da un'altra parte con qualche mux doppio da entrambe le direzioni, è indispensabile effettuare un accurato sopralluogo prima di installare qualcosa, valutando bene da dove prendere i segnali. Un tempo, non troppo lontano, prima dell'avvento del digitale e delle programmabili, nei condomini si usavano impianti a filtri selettivi dove si connetteva una UHF ad un gruppo di filtri da dove si dovevano spillare i canalidi interesse, e altra o piu' UHF ad altri filtri e così via. Ovviamente questi impianti avevano un costo non indifferente, ma si garantiva un ottima selettività scongiurando il rischio di avere rogne.

Fortunatamente oggi, con l'avvento delle programmabili, si possono ottenere gli stessi risultati a costi decisamente inferiori, per cui, in questi casi, un centralino digitale è la soluzione migliore, se parliamo di regola d'arte. Poi tutto cio' chje riguarda distribuzione interna è un altro discorso che vale sempre e a prescindere dal tipo di impianto.
 
Ok grazie anche per la tua opinione, mi sembra di capire che è da preferire la scelta delle centraline programmabili, oltre che avere antenne ottime ben coperte da disturbi e riflessi anti-retro, oltre tutto il resto dell 'impianto di distribuzione che se fatto con ottime componentistiche, garantisce un risultato a regola d'arte.
 
Beh, all'epoca dell'analogico erano diversi i parametri in gioco, serviva una c/n di 50dB per avere un'ottimo segnale.

Nel digitale per un ottimo segnale è importante che i prodotti di intermodulazione e di rumore siano aldisotto dei -35dBc... ma non solo, anche il fatto che il DVBT preveda inside la coesistenza di echi in intervallo di guardia a patto di avere extra dB sulla c/n di una QEF, che a seconda del coderate della modulazione deve aumentare dai 4 ai 7dB, significa che già con una c/n di 27dB la ricezione QEF è garantita.


Lo stato dell'arte oggi è di certo orientarsi su prodotti digitali, come tralaltro scritto già al post #8:

Io configurerei l'impianto per ricevere tutti i mux possibili da monte paradiso e tirare dentro solo i 3 mux rai da argentario.

Nella lista non cè il 41 EIT Toscana da argentario è corretto?

Per le antenne opterei per modelli più protetti posteriormente con a/i >25dB (Blu22HD 5G e Blu10HD 5G) che garantiscono una migliore reiezioni agli interferenti.

In alternativa alla 90 elementi si potrebbe pensare ad una buona tripla Emmeesse 45BS5G.

Come centralino andrei diretto su una 6714 Profino Programmabile altamente selettiva rispetto ad una analogica e con il CAG individuale per ogni filtro che aiuterà moltissimo per i segnali oltremare (RAI A, B e MR04).


La selettività e flessibilità dei filtri digitali con CAG individuale se fosse realizzata in tecnica analogica avrebbe costi proibitivi, molto più di 200 euro di una digitale.
 
Ai tempi del digitale moltissime regole erano esattamente le stesse di oggi a partire dall'evitare echi e miscelazione alla bruta (come oggi) che comportavano fastidiose doppie immagini.
Oggi le doppie immagini non ci sono ma ci sono tuner capricciosi che mal digeriscono echi anche di basso rilievo, per cui.... poco è cambiato, la professionalità e gli accorgimenti sono sempre da non sottovalutare. Ad oggi ho ancora 1 impianto con filtri selettivi in grosso condominio dove ho aggiornato alcune componenti, e i valori alle prese sono di tutto rispetto.
 
Mi dispiace contraddirti, ma le NorDig Requirements richiedono obbligatoriamente che i demodulatori devono essere in grado di funzionare anche in presenza di 0dB echo in I.G. a patto che si abbia il livello minimo di c/n previsto per il coderate specifico.

Informati.

qui ti riporto il post dove ne avevo già parlato:

venue2 ha scritto:
In pratica tu crei lato RX un Multipath Artificiale, analogo a quello che si viene a creare con due ripetitori in SFN.

Questo è un caso già previsto nel sistema DVB-T ed è stato chiatamente spiegato che in presenza di echi, il C/N minimo per una ricezione QEF deve essere incrementato di 4-7dB, a seconda del code rate della modulazione, per permettere al demodulatore di aprire correttamente la finestra di ricezione ed equalizzare perfettamente i segnali.

estratto da Elettronica e Telecomunicazioni N° 2 Agosto 2008 www.crit.rai.it:




Ovviamente i segnali saranno in IG.

Pertanto in presenza di un MER adeguato, lavorando sui puntamenti per minimizzare gli echi artificiali (in questo caso sono microechi) e ottimizzare il preber, il demodulatore sarà in grado funzionare correttamente.

Il limite è la presenza di segnali marginali con C/N molto basso e in questo caso i segnali ne verranno danneggiati.
 
Ultima modifica:
Non mi riferivo alle normative tecniche, ovvio che col digitale cambiano alcuni parametri che prima non esistevano, forse m i sono espresso male, piuttosto mi riferivo al buonsenso dell'installatore che dovrà continuare a rispettare quelle NORME o regole che dir si voglia, che riguardano gli accorgimenti per evitare rogne come antenne miscelate alla bruta, impianti disadattati, antenne mal puntate, amplificazioni eccessive, mazzettature sui cavi....etc.... Non stavo parlando di norme, non ho fatto nessun riferimento a normative.
 
Piu che altro sono marce infatti facendo un giro su google maps noto che quasi tutte risalgono ai tempi dell'analogico...totalmente inadatte alla situazione attuale.

Basta notare che è ancora pieno di antenne VHF utili fino al 2009 per Rai 1.
 
Basta notare che è ancora pieno di antenne VHF utili fino al 2009 per Rai 1.
Come ce ne sono altre recenti anche se di minore entità, anche se ammetto che è pieno di antenne ed impianti vecchi, le lamentele sugli articoli di quotidiani per la ricezione dei canali Rai da M.Argentario per fading nel periodo estivo infatti non hanno alcun fondamento se gli impianti sono mal realizzati.
 
Ultima modifica:
l'Amiata ma sarà sicuramente in IG.

Prima che passi OTGTV a tirarmi le orecchie, probabilmente siccome EIT Toscana non dovrebbe essere ricevuto nel Lazio, per vincoli radiolettrici di non interferenza verso l'area tecnica confinante, hanno dovuto abbassare la potenza se non creare un nullo dal sistema radiante per non danneggiare il Raiway Lazio.
Su quest'aspetto specifico di Eitowers Toscana CH 41 UHF da M.Argentario vedremo man mano se d'autunno o d'inverno farà cilecca come segnale, se così non fosse, significherebbe che è vero che hanno abbassato la potenza, ma se riesce ad entrare con buona qualità di segnale in quest'altri periodi stagionali, significa che in qualche modo anche di riflesso riesce ad entrare e se così fosse è di pertinenza anche per qui, ecco perché secondo me va tenuto d'occhio, il 6 giugno si riceveva benissimo, per altri giorni consecutivi idem, solo ultimamente con il gran caldo assenza di segnale, ma in questi giorni è ritornato a riceversi con buona qualità, lo terrò d'occhio e vi terrò aggiornati, perché se così fosse, per me anche se non dovrebbe arrivare, arriva ed andrebbe comunque indicato, è un po' come il discorso su Roma, Fiumicino ed altre zone dove non è attivato ad esempio a M.Cavo alcun impianto dei mux Telepontina CH 34 e CH 39 UHF che proviene dall'impianto di Rieti, ma a seconda le zone di Roma, Fiumicino ecc... può entrare come non, eppure nel sito OtgTv viene indicato.
 
Su quest'aspetto specifico di Eitowers Toscana CH 41 UHF da M.Argentario vedremo man mano se d'autunno o d'inverno farà cilecca come segnale, se così non fosse, significherebbe che è vero che hanno abbassato la potenza, ma se riesce ad entrare con buona qualità di segnale in quest'altri periodi stagionali, significa che in qualche modo anche di riflesso riesce ad entrare e se così fosse è di pertinenza anche per qui, ecco perché secondo me va tenuto d'occhio, il 6 giugno si riceveva benissimo, per altri giorni consecutivi idem, solo ultimamente con il gran caldo assenza di segnale, ma in questi giorni è ritornato a riceversi con buona qualità, lo terrò d'occhio e vi terrò aggiornati, perché se così fosse, per me anche se non dovrebbe arrivare, arriva ed andrebbe comunque indicato, è un po' come il discorso su Roma, Fiumicino ed altre zone dove non è attivato ad esempio a M.Cavo alcun impianto dei mux Telepontina CH 34 e CH 39 UHF che proviene dall'impianto di Rieti, ma a seconda le zone di Roma, Fiumicino ecc... può entrare come non, eppure nel sito OtgTv viene indicato.

Io non mi fisserei sul EIT Toscana perchè non è prevista la copertura a Civitavecchia.

Per vincoli radioelettrici viene trasmesso con una potenza inferiore e il fatto che in alcuni periodi si vede ed in altri no non è rilevante.

Se diventa un plus richiesto dal cliente si potrà senz'altro riuscire a riceverlo in modo costante, ma è un plus a costo aggiuntivo e quindi se la gente non vuole già pagare per rinnovare gli impianti vetusti, figuriamoci se vorranno spendere in tecnologie per un mux di canali locali toscani.

Non mettere altra carne al fuoco, Telepontina ha 4 reti di secondo livello, 2 su Rieti e 2 su Frosinone e per vincoli radioelettrici trasmettono a potenza limitata... è normale che solo le zone di Roma del quadrante est-sudest possano in qualche modo riceverli, a patto però di adeguare gli impianti.

Questa è una sezione tecnica, non una sezione di copertura dei segnali regionali.

Da me a Fiumicino Telepontina è sotto il rumore, neanche a strumento si intravede provando con un'antenna dedicata.
 
Ultima modifica:
Continuano le lamentele dei miei concittadini riguardo ai segnali Rai da M.Argentario, ora il tecnico dell'alta frequenza di zona sta registrando con misuratore di campo fornito dal tecnico della Rai la situazione, queste misurazioni riguardano i tre mux Rai da M.Argentario CH 26 CH 30 e CH 40 UHF in più anche la verifica se è ben sincronizzato in SFN il mux Mediaset 3 CH 38 UHF dai due siti di trasmissione.
Qui il video della notizia.
https://youtu.be/TSDzOPlEXIw
 
Ultima modifica:
Ok giusto come news, comunque vedremo a giorni il resoconto del tecnico dell'alta frequenza di zona che vi farei conoscere senz'altro di persona se qualcuno di voi capitasse da queste parti.
 
Ultima modifica:
Continuano le lamentele dei miei concittadini riguardo ai segnali Rai da M.Argentario, ora il tecnico dell'alta frequenza di zona sta registrando con misuratore di campo fornito dal tecnico della Rai la situazione, queste misurazioni riguardano i tre mux Rai da M.Argentario CH 26 CH 30 e CH 40 UHF in più anche la verifica se è ben sincronizzato in SFN il mux Mediaset 3 CH 38 UHF dai due siti di trasmissione.
Qui il video della notizia.
https://youtu.be/TSDzOPlEXIw

Vedo che è ancora cronico il problema, vale la pena di portare una mia testimonianza che credo in parte possa ancora oggi valere.
Nel 1973-74-75 ero concittatino Vs, lavoravo a Civitavecchia, per l'esattezza abitavo in Via Claudia, credo che ancora adesso si chiami cosi, per l'esattezza a 200 - 300 metri dall'inizio della strada. All'epoca avevo montato tre antenne la VHF E - il 26 secondo Rai e una terza a 20 elementi mi pare fosse il 43 per Antenne 2. Questo canale mi entrava perche' avevo modificato il televisore all'epoca in B/N con un circuito invertitore di segnale per il Video e un secondo per riportare in banda l'audio. Sul canale Francese non ho mai avuto problemi, al contrario parecchi nel VHF E e pure nel 26. Cmq nell'analogico con i disturbi ci si conviveva in fondo il disturbo non era altro che un immagine fantasma che a tratti si sovrapponeva all'immagine video. Allora fu facile scoprila perché guarda caso quando la Centrale Elettrica distante meno di 1KM da dove abitavo metteva in manutenzione parte degli alternatori con la relativa manutenzione anche agli elettrofiltri Alta Tensione recupero polveri, il disturbo spariva. Erano interessate tutte quelle abitazioni che si trovavano in una lunga striscia di una fascia dietro la Centrale. Le mie antenne Rai centravano in pieno una delle due grosse centrali per intenderci quella piu' vicina alla citta'. Invece l'antenna Francese era piu' spostata verso il mare in direzione di Bastia, quindi non risentiva del problema. Bastia arrivava forte a Civitavecchia.
Invece il VHF era ancora piu' critico perche' risentiva soprattutto in estate della propagazione, sia quella che si forma nella tipica guida d'onda classica che si crea sul mare dovuta a valori di umidità e temperatura, e all'altra quella dello Strato Stratosferico il cosidetto l'apertura dell' E Sporadico tant'e' che in questo ultimo caso ancora piu' deleterio perche' arrivavano canali Algerini e Tunisini che si sovrapponevano al canale E, e praticamente lo massacrava. Ma... con l'Analogico cmq riuscivi a vedere il film o lo spettacolo di varietà, quella è la differenza tra Analogio e Digitale.
Il problema che avete adesso a parte quella striscia di abitazioni dove abitavo, che non avra' piu' quei problemi perche' la Centrale l'hanno fermata gia' alcuni anni fa (cosi' mi avevano detto amici che ho ancora li') credo che la propagazione sia davvero il virus che non vi permette di avere dei segnali decenti.

Z.K.;)
 
Con una sola antenna cone ha ribadito anche BillyClay altre volte non è garantita la ricezione ottimale dei mux non Rai da M.Argentario, in pratica M.Paradiso serve eccome, ha una sua utilità, altrimenti da un bel di, sarebbe stata disattivata la postazione, non spetta comunque a me ribadire questi aspetti, il fading c'è e non si risolve facilmente.
 
Con una sola antenna cone ha ribadito anche BillyClay altre volte non è garantita la ricezione ottimale dei mux non Rai da M.Argentario, in pratica M.Paradiso serve eccome, ha una sua utilità, altrimenti da un bel di, sarebbe stata disattivata la postazione, non spetta comunque a me ribadire questi aspetti, il fading c'è e non si risolve facilmente.

Il fatto che non hanno mai mancanza di ricezione mi sembra piu che eloquente, poi si sta parlando dei mux rai che arrivano soltanto dall'argentario...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso