• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto Provincia di modena

neslyrice

Digital-Forum New User
Registrato
2 Settembre 2022
Messaggi
3
Località
san prospero (mo)
Ciao a tutti, vorrei rifare l'impianto tv completo, perchè quello attuale, vecchio di 30 anni ha smesso di funzionare in seguito al centralino bruciato.

Abito in provincia di modena, pianura padana, san prospero, se non erro per ricevere correttamente sia rai che gli altri servirebbero 2 antenne uhf e un miscelatore programmabile, con costi importanti.
Ora visto che la tv non la guardiamo quasi mai, pensavo per tamponare di mettere solo 1 antenna e sacrificare casomai i canali rai, oppure ci sono alternative ai centralini programmabili ?

Potete consigliarmi gentilmente qualche prodotto di valore ? Pensavo di mettere antenna unica (fracarro? sigma o combo?), amplificatore da palo e alimentatore, dopo un partitore 1 ingresso 3 uscite che porterà il segnale ai 3 appartamenti (2 prese per appartamento)

Grazie :)
 
Ciao a tutti, vorrei rifare l'impianto tv completo, perchè quello attuale, vecchio di 30 anni ha smesso di funzionare in seguito al centralino bruciato.

Abito in provincia di modena, pianura padana, san prospero, se non erro per ricevere correttamente sia rai che gli altri servirebbero 2 antenne uhf e un miscelatore programmabile, con costi importanti.
Ora visto che la tv non la guardiamo quasi mai, pensavo per tamponare di mettere solo 1 antenna e sacrificare casomai i canali rai, oppure ci sono alternative ai centralini programmabili ?

Potete consigliarmi gentilmente qualche prodotto di valore ? Pensavo di mettere antenna unica (fracarro? sigma o combo?), amplificatore da palo e alimentatore, dopo un partitore 1 ingresso 3 uscite che porterà il segnale ai 3 appartamenti (2 prese per appartamento)

Grazie :)

Un'antenna unica è un po difficile perchè hai i rai da barbiano e il resto da serramazzoni:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MOIA&posto=San Prospero

Per la centralina meglio una programmabile digitale molto più selettiva e flessibile di una analogica.
 
Oppure una da palo autoprogrammante, la quale permette un risparmio non indifferente al costo di sacrificare le funzioni di aggiustamento manuale
 
Di autoprogrammabile vera ce ne sono al momento solo due modelli della Lem una da palo e una da interna, ma sono comunque meno performanti nella selettività dei filtri rispetto alle Johansson family.

Le altre autoprogrammabili sono solo scatolette da non prendere in considerazione se non con molta cauta attenzione.
 
Montata da poco una Emme Esse (Joahnsson) e se le antenne sono state scelte bene e puntate altrettanto bene funziona tutto.
 
ben fatto, ma ci sono utenti del forum che in altri contesti le hanno provate e restituite.
 
Va valutata l'antenna prima di tutto. Se si omette questo passaggio oltre il puntamento di fine, è lavoro sprecato
 
quindi si ritorna qui:

Di autoprogrammabile vera ce ne sono al momento solo due modelli della Lem una da palo e una da interna, ma sono comunque meno performanti nella selettività dei filtri rispetto alle Johansson family.

...Le altre autoprogrammabili sono solo scatolette da non prendere in considerazione se non con molta cauta attenzione.
 
Ciao a tutti, alla fine ho sostituito tutto il vecchio impianto\antenne e il centralino. ho messo su 2 antenne uhf 3-line 48 elementi 5g lte, cavi nuovi e centralina lem elettronica dsp15-5g... posizionato le antenne ad occhio senza strumenti particolari ... sono rimasto stupito dalla qualità del segnale in tutte le prese, si vede praticamente tutto. spesa totale 250 euro.

Devo ringraziare anche il negozio europa elettronica di modena... mai visto, ma neanche lontanamente tanta pazienza\esperienza, praticamente io volevo prendere prodotti diversi per una spesa quasi doppia, sono stati fantastici e la centralina in 1 minuto me l'ha programmata lui... spettacolo veramente.

Grazie per il contributo
 
Ultima modifica:
Bravo, molto ben fatto!

Grazie a te della condivisione del risultato.
 
In questo caso non è un plus la programmazione NFC perchè la centrale non dispone di interfaccia fisica (manca di display e di tasti o encoder per i settaggi).

Nel senso, o NFC o non la puoi programmare.
 
A me non sembra uno scotto da pagare, ma semplicemente tecnologia applicata dove come interfaccia di programmazione si usa il display di uno smartphone.
 
Ciao a tutti, alla fine ho sostituito tutto il vecchio impianto\antenne e il centralino. ho messo su 2 antenne uhf 3-line 48 elementi 5g lte, cavi nuovi e centralina lem elettronica dsp15-5g... posizionato le antenne ad occhio senza strumenti particolari ... sono rimasto stupito dalla qualità del segnale in tutte le prese, si vede praticamente tutto. spesa totale 250 euro.

Devo ringraziare anche il negozio europa elettronica di modena... mai visto, ma neanche lontanamente tanta pazienza\esperienza, praticamente io volevo prendere prodotti diversi per una spesa quasi doppia, sono stati fantastici e la centralina in 1 minuto me l'ha programmata lui... spettacolo veramente.

Grazie per il contributo

Europa elettronica ci ero stato una volta vent'anni fà, mi pare in via san Faustino. Ricordo lo strano edificio :D
 
Per scotto si intende una limitazione, non ci vuole molto a capirlo. Una limitazione di funzionalità a costo di un prezzo basso. Se avesse avuto la possibilità di programmazione tramite tasti e display il costo sarebbe stato piu' alto....ovviamente.
 
A me non pare una limitazione.

Una interfaccia di programmazione serve, ora se ti mettono il display e tastini, oppure un chip NFC da 10centesimi e ti danno un app per smartphone sei a posto comunque.

Non credere che a livello industriale costi così tanto un display e tre tastini.

Diciamo che è stata una scelta progettuale per contenere in dimensioni la centralina e risparmiare sulla potenza dell'alimentatore.
 
Ultima modifica:
Per quale motivo le mie precisazioni dovrebbero essere inutili? Ma chi ti credi di essere il marchese del grillo forse?
 
Indietro
Alto Basso