• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perso allineamento

No, non è corretto. Il controllo è nella dimensione verticale: "si inclina la parabola all'indietro" significa che il piatto "guarda" di più verso l'alto.

Per questo test, spingere e tirare delicatamente il lato superiore e inferiore del piatto.
Quando è necessaria una correzione agli estremi: correggere la declinazione della parabola mentre la parabola si trova agli estremi, fino a raggiungere la massima qualità (o nella prima fase: correggere anche un po' di più, in modo da avere bisogno di meno fasi successive!)
Poi tornate a Zero gradi (satellite sud) e regolate l'elevazione del motore fino a ottenere di nuovo la massima qualità al centro.

Ripetere quindi questi passaggi di prova e ripetere i passaggi di correzione di cui sopra, finché non si ottiene più alcun miglioramento.

N.B. Prima di testare queste impostazioni di elevazione/declinazione agli estremi, verificare naturalmente che l'angolo di rotazione del motore sia il migliore per quel satellite, spostando il motore a destra e a sinistra (tramite comando del ricevitore) e lasciando l'angolo di rotazione alla migliore qualità di ricezione.

Tradotto da:

No that is not correct. The check is in the vertical dimension: "si inclina la parabola indietro" means that the dish is 'looking upwards' more.

For that test, gently push and pull the upper and lower side of the dish.
When a correction is needed at the extremes: correct the dish declination while the dish is at the extremes, till maximum quality is arrived (or in the first step: correct even a little bit further, so that you need less following steps!).
Then go back to Zero degrees (south satellite), and adjust the motor elevation till maximum quality at the centre is again arrived.

Then repeat these test steps, and repeat the correcting steps above, till you don't get an improvement anymore.

N.B. Everytime before testing these elevation/declination settings at the extremes, of course check that the motor rotation angle is best for that satellite, by moving the motor left and right (by receiver command), and leaving the rotation angle at the best reception quality.

Ciao,
A33

Ciao,
infatti ho proceduto in tal senso, con la differenza che quando tornavo sul satellite di riferimento, modificavo l'inclinazione sulla parabola e NON sul motore :eusa_wall:...quindi alla fine ho trovato il contestato "compromesso"....dovevo agire sull'inclinazione del motore...mannaggia a me !!!!! Però avevo, ed ho tutt'ora anche un dubbio sulla modifica della forma fisica del disco provocata dal vento fortissimo...comunque prox fine settimana farò questa prova.
Grazie infinite

PS: adesso sui 13 est e precisamente sulla Rai a 10992 ho qualità al 97% (da scala del Clarck Tech) e sul 52Est sulla 12264 ho il 78%, e se modificavo l'inclinazione della parabola arrivavo all'82%, ma perdevo tremendamente sui 13 est che scendeva la qualità all'85%.
 
Ultima modifica:
Invece di andare alla caxxum tirando sopra e sotto il disco, usate un Inclinometro per il centraggio del Satellite di Riferimento regolando prima l'Elevazione del Motore o del Polarmount, poi la Declinazione della Parabola con i valori giusti rispetto alla vostra Location. Fatto questo, se il palo è a piombo e il Satellite di Riferimento è centrato per il max segnale ma non vi trovate con i Satelliti Estremi significa che non siete a posto con l'allineamento dell'Asse il N/S del motore o Polarmount, quindi in questo caso spostate di poco il Motore o il Polarmount da una parte o dall'altra fino ad acquisire tutto l'Arco. Spostare di poco significa, spostare il Motore o il Polarmount sul tubo, 1mm per volta, a volte anche meno.

Z.K.;)

Ottimo consiglio, ma per quanto potuto accertare mi pare che l'Asse N/S del motore sia corretto....così come l'inclinazione del motore è da tabella rispetto alla location; devo dire che la scala graduata sul fianco del motore, non è così perfetta...:icon_rolleyes:
Comunque grazie del prezioso consiglio. ;)
 
ho un impianto sat motorizzato con parabola da 100 e stab 120 ed un decoder clarke tech 4100 impostato su USALS. Durante il brutto tempo di qualche giorno fà, la parabola si è leggermente spostata, nel senso che ad est devo correggere con circa 1 grado in meno...per esempio su 52 est devo inserire 51 est per avere il miglior puntamento; anche per i 13 est devo spostarmi a 12 est per avere il miglior puntamento.

È ancora così?

In questo caso c'è un problema con la messa a punto del sud vero (punto più alto).

Dovreste risolvere questo problema PRIMA di regolare la combinazione elevazione/declinazione, altrimenti otterrete risultati non ottimali.

Tradotto da:

Is this still the case?

In that case you have a problem with your true south (highest point) finetuning.

You would have to fix that first, BEFORE adjusting the elevation/declination combination; or you get all sorts of suboptimal results.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso