• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità segnale e connettori

Probabilmente hai qualche punto del cavo coassiale, magari vicino al barilotto, che si è rovinato ... per esempio è stato più volte piegato a 90 gradi a tal punto che la calza non è più uniforme oppure può essere il barilotto stesso a non fare contatto bene. Comunque controlla bene la qualità e l'ntensità su diversi multiplexer perchè magari hai l'impianto che ha delle variazioni in funzione del canale ricevuto ... questo in una certa misura ma il 43% di qualità è poco.
 
Sostituito il bariletto e verificate le connessioni... nulla di nuovo.
Verificato il (vecchio) cavo: pare buono non ha schiacciamenti o curve particolarmente "impegnative" cavo da 6,7 anima in rame pieno e schermo in alluminio.
Il cavo nuovo (in uscita dalla parabola e in arrivo nel sottotetto) è stato installato poche settimane fa dall'antennista insieme alla parabola.

Dal TV: alcuni canali (es TV8, Raistoria HD) hanno qualità buona: tra 75% e 95%, altri (Rai1HD, Canale5HD Rai 4K) hanno una qualità più triste (tra il 40% e il 55%). La potenza vale per tutti circa il 33%.
Le bretelle che dal partitore vanno ai TV (lunghe circa 2m) sono fatte (da me) con cavo da 5.
 
E' poco come qualità ma ogni apparecchio tv fornisce una misura che difficilmente può essere comparabile con altri apparecchi: ci vorrebbe un misuratori di segnali. Quanti metri di discesa in cavo coassiale hai e di che diametro è l'antenna parabolica ? Poi ti conviene fare la misura con il bel tempo atmosferico e con il cattivo tempo ... è per capire se c'è un problema al di fuori del barilotto, dei connettori e del cavo ... che sarebbe meglio se fosse tutto di un tipo e di una marca conosciuta.
 
E' poco come qualità ma ogni apparecchio tv fornisce una misura che difficilmente può essere comparabile con altri apparecchi: ci vorrebbe un misuratori di segnali. Quanti metri di discesa in cavo coassiale hai e di che diametro è l'antenna parabolica? Poi ti conviene fare la misura con il bel tempo atmosferico e con il cattivo tempo ... è per capire se c'è un problema al di fuori del barilotto, dei connettori e del cavo ... che sarebbe meglio se fosse tutto di un tipo e di una marca conosciuta.

• Come metri saranno circa 20m (6 orizzontali in solaio, 6 di calata, 6 ad arrivare al DE e die bretelle ciascuna di 2m).
• Oggi, a onor del vero, il tempo non è propriamente bello.
• La parabola è da 85 (almeno quello ha detto l'antennista)
• La calata esterna non so che cavo sia (l'ha installato l'elettricista 20 anni fa per portare la tv in cucina.... poi abbiamo scoperto che era presente la presa della TV ma abbiamo lasciato il cavo. Il filo sembra decente: ha una schermatura (in alluminio) bella fitta e l'anima in rame pieno.
• Illuminatore DCSS

Non chiedetemi di provare vicino alla parabola perchè ho il tv da 50" che non passa per la chiocciola del solaio
 
Ultima modifica:
Non è eccessiva la lunghezza del cavo, la parabola è del diametro giusto ... l'illuminatore è digitale quindi può essere difficoltosa la centratura della parabola, se la parabola è stata mossa. Hai per caso altri ricevitori satellite funzionati in casa ? Cosa intendi per DE ? Hai uno splitter satellitare che divide su due cavi coassiali il segnale del satellite ? Se si cosa c'è collegato oltre al televisore 50" al segnale del satellite ?
 
Non è eccessiva la lunghezza del cavo, la parabola è del diametro giusto ... l'illuminatore è digitale quindi può essere difficoltosa la centratura della parabola, se la parabola è stata mossa. Hai per caso altri ricevitori satellite funzionati in casa ? Cosa intendi per DE ? Hai uno splitter satellitare che divide su due cavi coassiali il segnale del satellite ? Se si cosa c'è collegato oltre al televisore 50" al segnale del satellite ?

Sì: ho il tv della cucina (LG), quello come qualità sul canale 701 (Uninettuno, che sembra sia sullo stesso mux RAI) mi da dall'80% di qualità.
DE è un DE-1 (derivatore a 2 uscite) a cui collego la montante in ingresso e da cui escono le due bretelle che vanno ai TV.

Una nota sulle bretelle è che sono da 0,5 perchè devo attraversare un muro e nel corrugato il 0,6 non ci passa (devono andare 3 cavi da 2,5 per la luce antenna e sat) e il corrugato è da sottile (a occhio 20, ma forse anche meno)
 
Scusa se ti rispondo solo adesso ma mi era sfuggito il thread. C'è una cosa che mi lascia perplesso ed è l'uso del DE-1 (DE1-10 ???, DE1-14 ???). Ma è un derivatore ! Dalla sigla sembra che sia un derivatore con attenuazione sull'uscita. Ma quale attenuazione ha ? Ora io non conosco tutti i prodotti fracarro e quindi potrei sbagliarmi ma io avrei messo proprio uno splitter satellitare (un partitore a 2 vie con perdite basse) tipo il PA2. Confronta i data-sheets e fatti una idea: DE1-10, PA2. Comunque se c'è qualche utente del forum, che conosce meglio i prodotti Fracarro di me, potrà intervenire ... non vorrei che tu avessi scritto male, oppure non ti ricordassi, il tipo di componente usato per separare le due bretelle.
 
Scusa se ti rispondo solo adesso ma mi era sfuggito il thread. C'è una cosa che mi lascia perplesso ed è l'uso del DE-1 (DE1-10 ???, DE1-14 ???). Ma è un derivatore

Hai ragione, faccio mea culpa, ho fatto confusione, l'oggetto in questione è un partitore a due uscite (PA1). Il DE1-10 l'ho usato sull'antenna terrestre.
 
Ok ! Riesci a saltare il partitore e collegare la tv senza PA1 e senza "bretelle" ? Magari con un pezzo di cavo coassiale per satellite volante con due conettori F ed un barilotto ? Così ti rendi conto se il problema è causato proprio dalle "bretelle". A proposito i connettori F sono venduti in funzione del diametro del cavo coassiale per far si che si possa montare il cavo della misura adatta ... lo sai vero ? Un cavo coassiale che è troppo piccolo rispetto al connettore F non fa ben contatto e tende a scivolare via e non garantisce il contatto della calza.
 
Indietro
Alto Basso