• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder con alto guadagno antenna

ma se lui ha un problema di decoder sordo e non può agire a monte non ha altra alternativa.

se scegli il booster giusto non va in saturazione, ad esempio:

https://fracarro.com/it/product/tel...terno/miniboost/miniboost/?print-products=pdf

con una NF di 4dB, un gain di 12dB e un livello di uscita max di 115dBuV questo di certo non satura neanche se gli dovessi mettere all'ingresso segnali di 88dBuV. (l'ho provato come amplificatore di rilancio a metà di un grosso impianto e funziona egregiamente).

il problema è solo uno, costa quasi quanto il decoder e quindi perchè non prendere direttamente un decoder di classe superiore?
 
se la figura di rumore di un booster è più bassa del decoder i segnali vengono solo spostati più alto in modo che il tuner sordo riesca a riceverli.

se i segnali in ingresso non superano il livello calcolato sottraendo il gain e la riduzione per il numero dei mux dal livello massimo di uscita non accade proprio nulla.

non capisco perchè continui imperterrito a profetizzare disastri, basta scegliere il prodotto giusto.

Non sappiamo niente sulla sua distribuzione interna, tantomeno su quella condominiale magari ambedue frutto di mazzettature; non conosciamo i livelli di tutti i mux, e tu vorresti risolvere semplicemente con il tuo booster o col decoder piu sensibile? Accomodati, io non proseguo piu.
 
se la figura di rumore di un booster è più bassa del decoder i segnali vengono solo spostati più alto in modo che il tuner sordo riesca a riceverli.

se i segnali in ingresso non superano il livello calcolato sottraendo il gain e la riduzione per il numero dei mux dal livello massimo di uscita non accade proprio nulla.


non capisco perchè continui imperterrito a profetizzare disastri, basta scegliere il prodotto giusto.


in realtà il prodotto più adeguato in questi casi sarebbe un LNA ma in commercio se ne trovano solo da innesto o da palo.

se il decoder avesse la telealimentazione abilitabile (12V) potrebbe prenderne uno da innesto, Fracarro, Emmeesse, FTE ne hanno a catalogo.

in genere hanno circa 12dB di gain e un NF sotto i 3dB.
 
io ho preso ordinandoli da un rivenditore polacco i Terra AB011T, sono da palo con telealimentazione 5-12V.

hanno un gain 13-26dB e una NF<1.3dB.

di meglio in commercio dai produttori italiani non si trova nulla.
 
E questo cosa c'entra? Mica lo puoi adoperare come ampli di linea....

c'entra perfettamente perchè ha un livello max di uscita di 108dB per una IMD3@-60dBc...

... e se i segnali in ingresso non superano il livello calcolato sottraendo il gain e la riduzione per il numero dei mux dal livello massimo di uscita, si può usare benissimo.

Con il gain a 13dB accetta perfettamente segnali di ben 80dBuV in ingresso senza saturare o intermodulare.
 
c'entra perfettamente perchè ha un livello max di uscita di 108dB per una IMD3@-60dBc...

... e se i segnali in ingresso non superano il livello calcolato sottraendo il gain e la riduzione per il numero dei mux dal livello massimo di uscita, si può usare benissimo.

Con il gain a 13dB accetta perfettamente segnali di ben 80dBuV in ingresso senza saturare o intermodulare.

Vabbeh basta che ne sia convinto tu; peccato per l'utente massimo.giovannelli70.
 
Non si tratta che ne sia convinto io... semplicemente non si può sputare sentenze senza vedere sempre le caratteristiche dei prodotti.

Il problema di fondo è solo di capire cosa vorrà fare massimo.

Visto che qualsiasi operazione avrà un costo, il mio spassionato consiglio è quello di farsi spostare da un moderatore la discussione nella sezione relativa ai decoder per il digitale terrestre e chiedere li informazioni su un eventuale nuovo decoder più sensibile di quello che ha in modo di non aggiungere scatoli e scatolini ad un'impianto molto malandato.
 
Non si tratta che ne sia convinto io... semplicemente non si può sputare sentenze senza vedere sempre le caratteristiche dei prodotti.

Il problema di fondo è solo di capire cosa vorrà fare massimo.

Visto che qualsiasi operazione avrà un costo, il mio spassionato consiglio è quello di farsi spostare da un moderatore la discussione nella sezione relativa ai decoder per il digitale terrestre e chiedere li informazioni su un eventuale nuovo decoder più sensibile di quello che ha in modo di non aggiungere scatoli e scatolini ad un'impianto molto malandato.

Le "caratteristiche dei prodotti" con segnali totalmente sconosciuti non servono a niente.
 
E se invece fosse la qualita bassa? E se questi segnali avessero un dislivello alto? Se a te "sembrerebbero bassi" a me non basta e mi fermo qui per il rispetto della materia e della serieta del forum.

Vedi la serietà del forum è una cosa importante e direi di lasciarla fuori....


Il fatto che l'utente dica che con un tv vede tutto senza problemi e col decoder no, fa pensare ad un problema del decoder e non di qualità dei segnali dell'impianto.

In effetti l'utente ha titolato il 3D "Decoder con alto guadagno antenna" perchè presume che il proprio sia poco sensibile e per migliorarne la sensibilità si possono usare degli LNA.

Solo che hanno un costo e di certo la soluzione migliore è trovare un decoder più sensibile.
 
Visto come si era impostata la discussione l'avevo spostata in tecnica dalla sez. ricevitori.

Quindi anche di la non hanno saputo indicargli un decoder più sensibile?

Io purtroppo non ci traffico con quei prodotti e non so dare indicazioni in tal senso.

Se è così mi dispiace, spero solo che lo abbia preso da Amazon così lo potrà restituire facilmente e provarne un'altro.
 
@massimo.giovannelli70

Nel menu Installazione dovrebbe essere presente la voce Tuner Power (5V).

Prova a metterla in ON e se hai un tester verifica se tra centrale ed esterno del connettore di ingresso antenna si attivano i 5Volt DC.

Facci sapere!

 
Quindi anche di la non hanno saputo indicargli un decoder più sensibile?

Io purtroppo non ci traffico con quei prodotti e non so dare indicazioni in tal senso.

Se è così mi dispiace, spero solo che lo abbia preso da Amazon così lo potrà restituire facilmente e provarne un'altro.
Puoi anche avere il decoder più sensibile al mondo, ma se l'impianto ha problemi e non è ottimizzato (nel primo post dice...il segnale dell'impianto condominiale non è mai stato al top)t, il decoder non può far miracoli.
Rischi di comprare il miglior decoder del mercato spendendo un botto e ritrovarti, dopo poco tempo, i problemi di prima.
Se invece l'impianto è ok anche il decoder con tuner più sordo può funzionare correttamente.
Ecco la scelta di questa sezione, appena ho capito la tipologia di discussione, lasciandolo a voi che ne sapete più di me.
 
Ci puo essere poi qualcosa d'altro per cui il televisore funziona bene mentre il decoder funziona male. Certo esistono decoder più o meno sensibili, ma entro certi limiti. Qui parliamo di un impianto condominiale obsoleto e massimo.giovannelli70 non dice a quale piano si trova: può essere al piano terra, cioè l'ultima presa dell'impianto dove il segnale può essere debole come può essere all'ultimo piano dove il segnale può essere forte. Già il fatto di sapere dove si trova come abitazioni darebbe qualche indizio in più. Allora semplicemente io chiamerei l'amministratore chiedendo una verifica da parte del tecnico manutentore circa l'impianto televisivo e a lui porrei la questione sperando in una misurazione dei livelli di segnali sulle prese incriminate. Se il suo responso è buono allora può essere il decoder poco sensibile o difettoso e sarà proprio il tecnico manutentore che gli dirà cosa è meglio fare, invece può essere che qualche piano sopra gli inquilini o i proprietari abbiano sostituto delle prese (passanti credo, eventualmente qualcuno mi corregga) sbagliando il tipo e alterando il funzionamento di chi sta sotto. Purtroppo a fronte di un problema ci si può ritrovare a spendere di più del prezzo di un semplice decoder ma se il problema fosse dovuto ad altri anche il costo ricadrebbe su questi.
 
Il decoder Picco è sordo, mah...:icon_rolleyes:
Non è ovviamente un'affermazine scientifica la mia, ma se dovessi scommettere (ormai va di moda scommettere su tutto anche se io non lo faccio mai), lo farei su un difetto nell'impianto e non nel decoder..
 
Indietro
Alto Basso