• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione antenna camper per polarizzazione verticale

il problema è che l'amplificatore è all'interno del disco... e inoltre a Roma non ci sono trasmissoni in verticale...

l'altezza della barra si può rivedere ma se non usi la tv in movimento non potresti montarla a destinazione?
 
no, ora la foto dentro non ce l'ho, quando tornerò al camper.

La prova con la barra da 25 non l'ho fatta, devo pure vedere se 25 cm poi non è troppo alta e ci resto sotto qualche sottopasso. In ogni caso le prove le potrei fare solo nei luoghi dal basso segnale, non certo a roma dove prende tutto e sarebbero prove empiriche, cioè vedo quanti canali prende in un modo o nell'altro e come si vedono.

Ora avevo un'antennina cinese data per polarizzazione verticale, l'ho smontata e messo un adattatore da barra 6 a 5 per collegarle e a bracciano 0 canali quindi nessun miglioramento. Certo l'adattatore non è di rame, forse quello incide

anche a Bracciano non ci sono trasmisssioni in verticale.

quindi se non sei in una zona servita da ripetitore che trasmettono in verticale è deifficile provare una antenna, a meno che non la prendi in mano e la tieni in orizzontale per vedere l'effetto che fa.
 
il problema è che l'amplificatore è all'interno del disco... e inoltre a Roma non ci sono trasmissoni in verticale...

l'altezza della barra si può rivedere ma se non usi la tv in movimento non potresti montarla a destinazione?

no, l'amplificatore è a parte dentro al camper dove posso aumentare o diminuire.

Secondo me a bracciano non prende perchè distante, coperto da alberi, ecc. Potrebbe pure essere il 5g ma non credo ci sia un ripetortore vicino, là ci sta una tacca di 4g a mala pena. A meno che non sia il router del wifi del campeggio a dare fastidio. Nel senso che in quelle situazioni, con quell'antenna non prendi e basta.

Proverò a migliorare la ricezione in verticale per quando sto sul tirreno con segnale verticale da monte argentario. Per le altre situazioni ci vorrebbe la parabola, ma non usiamo molto la tv, è più uno sfizio a cercare di migliorare la performance di quella che ho.

Se posso vi aggiornerò. Grazie
 
Potresti modificarla con un cavo in piu: uno lo colleghi soltanto alla orizzontale e l'altro soltanto alla verticale, prima di entrare nell'ampli come dicevo ci metti uno switch https://www.digital-forum.it/showth...ne-verticale&p=7495533&viewfull=1#post7495533 sarebbe gia un bel passo in avanti evitando cosi quella miscelazione brutale che aumenta le interferenze. In che zona ti trovi a ricevere l'argentario?
 
no, l'amplificatore è a parte dentro al camper dove posso aumentare o diminuire.

Secondo me a bracciano non prende perchè distante, coperto da alberi, ecc. Potrebbe pure essere il 5g ma non credo ci sia un ripetortore vicino, là ci sta una tacca di 4g a mala pena. A meno che non sia il router del wifi del campeggio a dare fastidio. Nel senso che in quelle situazioni, con quell'antenna non prendi e basta.

Proverò a migliorare la ricezione in verticale per quando sto sul tirreno con segnale verticale da monte argentario. Per le altre situazioni ci vorrebbe la parabola, ma non usiamo molto la tv, è più uno sfizio a cercare di migliorare la performance di quella che ho.

Se posso vi aggiornerò. Grazie

che l'amplificatore regolabile sia all'interno è cosa buona, allungando lo stilo la situazione dovrebbe migliorare e non di poco.

se hai dubbi per la lunghezza che potrebbe farti sforare su dei passaggi bassi, puoi sempre montarlo a destinazione (vedo spesso che salite sul tetto per verificare/sistemare il pannello fotovoltaico e altre diavolerie che avete sopra).

che ci siano basi telefoniche LTE vicino i campeggi la vedo difficile al momento, specialmente i 5G.

a bracciano non prende perchè i ripetitori tv (montecavo) è molto lontano, tu sarai basso pochi metri sopra il livello lago e probabilmente anche in mezzo alla macchia.

in verticale il più vicino si fa per dire è l'Amiata e da li non trasmettono i rai...

dovresti fissare di lato o posteriormente un palo telescopico per alzare il disco, e non di poco.
 
Ultima modifica:
di seguito trovi dei link coi database delle BTS telefoniche LTE:

Il regolamento del bando 5G prevede il raggiungimento della copertura entro tempi ben stabiliti e per fare questo le telefoniche daranno la precedenza nelle accensioni di zone metropolitane ad alta densità. Coi piccoli paesi o zone rurali non si raggiunge la copertura minima richiesta nei tempi e pertanto se non sei in città o in una zona di particolare frequenza, l'accensione del 5G non sarà a breve come è possibile che le BTS non siano neanche 4G...

Per indagare che tipo di torri hai nel tuo paese dai un occhio qui:

https://lteitaly.it/it/
https://www.inwit.it/it/i-nostri-siti/
https://www.cellmapper.net/map
https://www.opensignal.com/italy
 
Ho capito, ma quella attuale ha un amplificatore a parte, dentro al camper; questa come si evince dall'immagine ha un preampli subito sotto allo stilo, ed é VHF UHF solo verticale quindi non gli serve certamente per modificare la sua...
 
Ultima modifica:
Ho capito, ma quella attuale ha un amplificatore a parte, dentro al camper; questa come si evince dall'immagine ha un preampli subito sotto allo stilo, ed é VHF UHF solo verticale quindi non gli serve certamente per modificare la sua...

questo è un'esempio.

per modificare la propria prende una barra filettata e la taglia alla misura necessaria.
 
Si ma l'antenna verticale (quella rossa) é gia 1/4 d'onda tipicamente a ground plane, circa 12cm. in uhf, come tutti i semidipoli per quella banda, perché mettercela piu lunga?
 
in un prodotto da camper cè ben poco di tipico.

l'antenna verticale che producono è da 25cm che corrisponde all'incirca a 1/2 lambda della uhf.

quindi iniziare con una barra da 25cm è un buon inizio per provare.
 
Ma che fai mi risposti il link che ho postato io?

Certo è una antenna a larga banda:

ALYA – ANTENNA TV OMNIDIREZIONALEPER IL DIGITALE TERRESTRE + RADIO FM/DAB DA 25CM – 24,5 DB

Quindi in UHF sarà di 1/2 lambda.

Detto questo su un'antenna di ricezione da camper a larga banda cè ben poco di tipico da trovare.
 
si è possibile, ma allo stato attuale con la piccola punta che ha sembra che non gli vada un granchè-

per aumentare il guadagno lo sai benissimo che devi aumentare la superficie di cattura e si ritrovi con una 1/2 o 5/8 lambda avrai sempre qualche dB in più e non in meno.
 
Si ma sono ambedue 1/4 d'onda in uhf. Il problema non é un db in piu di guadagno, ma il fatto che omnidirezionalmente ricevi tante interferenze, echi, ecc. aggiungiamoci che quella che sta usando é composta da due antenne una orizzontale e una verticale miscelate alla bruta e la frittata é fatta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso