• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione antenna camper per polarizzazione verticale

Sarebbe interessante sapere quel guadagno di 20dB quanto è lineare
 


https://www.glomex.it/prodotto/linea_nera/black-tv/nashira-agc-dab-20-black/

ANTENNA DIAMETER 370 mm (14”)
ANTENNA HEIGHT 495 mm (19.5″)
BASE DIAMETER 25 mm (16”)
ANTENNA WEIGHT 900 g (31,74 oz) [975 g (34,39 oz) with shark fin]
RADOME MATERIAL U.V. resistant ASA
ANGLE OF RECEPTION 360
POLARIZATION Horizontal / Vertical
IMPEDANCE 75 ohms
FREQUENCY RANGE 40/890 MHz
GAIN AVERAGE 20 dB
NOISE FACTOR 2,1 dB


idem con patate... monoblocco, ricezione H e V

dicono così:

Con la nuova Nashira AGC, tutto ciò avverrà in automatico e l’innovativo amplificatore potrà essere collocato in una posizione nascosta della barca. Questa innovazione si aggiunge ai punti di forza di Nashira che l’hanno resa l’antenna TV marina terrestre più venduta al mondo da 30 anni....
Si, deve servire anche per la vhf....sai in uhf come guadagna...poi 40-890Mhz complimenti!!!
 
Si, deve servire anche per la vhf....sai in uhf come guadagna...poi 40-890Mhz complimenti!!!

eppure come dici tu esportano in tutto il mondo e se fosse una ciofeca ci rimetterebbero il nome, o no?


...Questa innovazione si aggiunge ai punti di forza di Nashira che l’hanno resa l’antenna TV marina terrestre più venduta al mondo da 30 anni....
 
eppure come dici tu esportano in tutto il mondo e se fosse una ciofeca ci rimetterebbero il nome, o no?


...Questa innovazione si aggiunge ai punti di forza di Nashira che l’hanno resa l’antenna TV marina terrestre più venduta al mondo da 30 anni....

Appunto, all'estero non c'é la porcheria italiana in aria e funzionano.
 
probabilmente funzioneranno anche in italia... devi sempre ricordare che in questi casi sei basso a livello mare.

Ma certo, ci sono tanti posti anche in italia dove dentro casa con soltanto lo stilo in dotazione ai televisori si riceve benissimo, ma bisogna trovarsi molto vicino al trasmettitore, perché appena ci si allontana subentra il marasma. Quelle antenne da camper non sono differenti.
 
Ultima modifica:
Vorrei ricordare che uno stilo corto e caricato per raggiungere il quarto d' onda non guadagna MAI come il vero quarto d'onda. E 1/4 guadagna meno del 5/8. Quindi perché non provare...semmai il dilemma è a che frequenza calcolare il quarto. Per quanto mi riguarda ricordo un vecchissimo insegnamento, l' antenna si tira dietro tutto ciò che sta in basso rispetto alla risonanza. Quindi lo calcolerei per il canale 46-48. Anche in ragione del fatto che l' attenuazione aumenta alle alte frequenze.
Sicuramente non è una soluzione ottimale, ma in campeggio so per esperienza che non ti puoi tirar dietro il mondo per guardare il tg la sera.
Oppure vai di parabola...
 
Comunque una antenna a larga banda (esempio 40/890 MHz), corta come dimensioni e amplificata, ha più possibilità di funzionare meglio in barca, dove in mare aperto i segnali terrestri in sono di intensità ragionevole rispetto ad un camper che si muove su strada e potrebbe andare a posizionarsi vicino ad una postazione radio in gamma che potrebbe causare il sovraccarico dello stadio di ingresso dell'amplificatore o del ricevitore. Comunque dipende anche dall'uso che si fa del camper, generalmente non ci si muove costantemente e si può stazionare a lungo in una postazione dove i segnali possono essere o troppo deboli o troppo forti, quindi secondo me è come giocare al lotto a priori se non si è certi della buona ricezione nel luogo di sosta. Io sono per per TivuSAT, che credo che sia un modo efficace per vedere la televisione in questo tipo mobilità. Ma l'ho già detto prima.
 
Infatti io quando andavo in campeggio avevo una antenna apposita della Helman, direttiva, posizionabile in orizzontale o verticale e con i due stili VHF telescopici in modo da variarne la lunghezza. Un oggetto simile però al giorno d' oggi non venderebbe un solo pezzo. Ormai nessuno si vuole sbattere nemmeno 5 minuti. Infatti vanno per la maggiore le parabole automatiche. Poi di solito si piazzano sotto un albero e si lamentano che la parabola non trova il satellite...il mondo è cambiato!
 
Indietro
Alto Basso