• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

STAB HH120 immobile

Smiler

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Luglio 2007
Messaggi
91
Buongiorno a tutti,
ho montato un HH120, ma non si muove; ho configurato il decoder per inviargli il segnale "Goto 0" ma rimane immobile.

Ho provato a smontarlo, ruotare manualmente la rotella del motorino e, piano piano, il motore gira e si sposta.

Deduco quindi che sia un problema elettrico, nel senso che non gli arriva corrente.

C'è qualcosa che posso fare? Tipo sostituire la scheda a cui sono collegati i tuner?

Allego due foto

Grazie

6SjPKF


6Sj4P1
 
Buongiorno a tutti,
ho montato un HH120, ma non si muove; ho configurato il decoder per inviargli il segnale "Goto 0" ma rimane immobile.

Ho provato a smontarlo, ruotare manualmente la rotella del motorino e, piano piano, il motore gira e si sposta.

Deduco quindi che sia un problema elettrico, nel senso che non gli arriva corrente.

C'è qualcosa che posso fare? Tipo sostituire la scheda a cui sono collegati i tuner?

Allego due foto

Grazie

6SjPKF


6Sj4P1

È una nuova installazione? la prima volta che lo muovi? Se si dovresti dire che decoder usi e come lo hai impostato
 
Proviene da un amico che l'ha smontato; ho collegato un decoder ZGEMMA H2 e l'ho configurato per usarlo con il protocollo USALS.

Servono altre info?
 
1. Avete provato anche i comandi "Sposta a sinistra" e "Sposta a destra"?

2. Con l'LNB scollegato, il motore si muove con i comandi del motore (come "Muovi a sinistra" e "Muovi a destra")?
(Provare su entrambi i connettori F).

3. Il cavo è a posto? Lo avete testato (o quando avete ricevuto l'ultima volta tramite quel cavo)?

4. Ho già letto di problemi al motore con ricevitori Zgemma H2. Non so se il software attuale abbia superato i problemi.

5. Non ho ancora visto le foto (promesse)?

6. Avvitare e svitare i connettori F, con un ricevitore "sotto tensione" (per sicurezza, è necessario scollegare il cavo di alimentazione del ricevitore!), potrebbe causare un cortocircuito e l'alimentazione del ricevitore-LNB potrebbe entrare in modalità di protezione. Molti ricevitori necessitano di un hard reset (scollegando completamente il cavo di alimentazione) per ripristinare la modalità di protezione.
Quando si eseguono i test mentre il ricevitore è in modalità di protezione, i risultati dei test sono totalmente inconcludenti.

Tradotto da:

1. Did you also try the 'Move-Left' and 'Move-Right' commands?

2. With the LNB disconnected, does the motor move on motor commands (such as 'Move-Left' and 'Move-Right')?
(Try this on both F-connectors!)

3. Is the cable OK? Did you test it (or when did you last have reception via that cable)?

4. I've read about motor problems before, with Zgemma H2 receivers. Don't know if the present software has overcome the bugs?

5. I didn't see your (promised) pictures, yet?

6. While screwing on and off F-connectors, with a 'live' receiver (for safety, you need to disconnect the receiver power cord!), could cause a short-circuit, and the receiver-LNB-power to go into protect mode. Many receivers need a hard reset (completely disconnecting power cord) to reset the protect mode again.
When you've done your tests while the receiver was in protect mode, the test results are totally inconclusive.

Ciao,
A33
 
1. Avete provato anche i comandi "Sposta a sinistra" e "Sposta a destra"?

2. Con l'LNB scollegato, il motore si muove con i comandi del motore (come "Muovi a sinistra" e "Muovi a destra")?
(Provare su entrambi i connettori F).

3. Il cavo è a posto? Lo avete testato (o quando avete ricevuto l'ultima volta tramite quel cavo)?

4. Ho già letto di problemi al motore con ricevitori Zgemma H2. Non so se il software attuale abbia superato i problemi.

5. Non ho ancora visto le foto (promesse)?

6. Avvitare e svitare i connettori F, con un ricevitore "sotto tensione" (per sicurezza, è necessario scollegare il cavo di alimentazione del ricevitore!), potrebbe causare un cortocircuito e l'alimentazione del ricevitore-LNB potrebbe entrare in modalità di protezione. Molti ricevitori necessitano di un hard reset (scollegando completamente il cavo di alimentazione) per ripristinare la modalità di protezione.
Quando si eseguono i test mentre il ricevitore è in modalità di protezione, i risultati dei test sono totalmente inconcludenti.

Tradotto da:

1. Did you also try the 'Move-Left' and 'Move-Right' commands?

2. With the LNB disconnected, does the motor move on motor commands (such as 'Move-Left' and 'Move-Right')?
(Try this on both F-connectors!)

3. Is the cable OK? Did you test it (or when did you last have reception via that cable)?

4. I've read about motor problems before, with Zgemma H2 receivers. Don't know if the present software has overcome the bugs?

5. I didn't see your (promised) pictures, yet?

6. While screwing on and off F-connectors, with a 'live' receiver (for safety, you need to disconnect the receiver power cord!), could cause a short-circuit, and the receiver-LNB-power to go into protect mode. Many receivers need a hard reset (completely disconnecting power cord) to reset the protect mode again.
When you've done your tests while the receiver was in protect mode, the test results are totally inconclusive.

Ciao,
A33

Per le foto se gli quoti il post i link si vedono, ma solo sul quote del post. Sono solo foto del motore aperto, non mi sembra niente di utile
 
1) Non si muove neanche con i comandi indicati
2) Ho provato collegando solo il decoder ma non funziona
3) Ho provato due cavi diversi da 8 metri collegandoli direttamente all'LNB e i canali si vedono senza problemi
4) Il firmware che monta è un OpenPLI 6.2
5) Non capisco perché non le pubblica nel post ma, come dice l'altro utente, è possibile vederle quotandolo
6) Questi passaggi non li ho fatti

Questo è il link con la configurazione con il motore collegato: https://freeimage.host/i/Pq0NKx
Pq0NKx


Ho fatto anche un video in cui, con il motore aperto, ruoto manualmente la rotella del motorino e si vedono gli ingranaggi muoversi e il braccio si muove di pochissimo (non si vede a occhio nudo ma nella scala graduata si nota che si è spostato), ma non riesco a postarlo.

Grazie per le risposte fino ad ora ricevute

FOTO 1- https://freeimage.host/i/6SjPKF

FOTO 2- https://freeimage.host/i/6Sj4P1
 
1) Non si muove neanche con i comandi indicati
2) Ho provato collegando solo il decoder ma non funziona
3) Ho provato due cavi diversi da 8 metri collegandoli direttamente all'LNB e i canali si vedono senza problemi
4) Il firmware che monta è un OpenPLI 6.2
5) Non capisco perché non le pubblica nel post ma, come dice l'altro utente, è possibile vederle quotandolo
6) Questi passaggi non li ho fatti

Questo è il link con la configurazione con il motore collegato: https://freeimage.host/i/Pq0NKx

Ho fatto anche un video in cui, con il motore aperto, ruoto manualmente la rotella del motorino e si vedono gli ingranaggi muoversi e il braccio si muove di pochissimo (non si vede a occhio nudo ma nella scala graduata si nota che si è spostato), ma non riesco a postarlo.

Grazie per le risposte fino ad ora ricevute

FOTO 1- https://freeimage.host/i/6SjPKF

FOTO 2- https://freeimage.host/i/6Sj4P1
 
Nelle impostazioni invece di "all satellites 1" spostati su hotbird e come lnb assegnagli lnb 65 (perché non lnb 1?), Poi vai su astra a 19.2 e impostagli lo stesso lnb, cambia più satelliti e assegnagli lo stesso lnb, poi prova a cambiare satellite ma solo tra quelli a cui hai assegnato lnb 65, vedi se si muove. Per seguire correttamente l'arco polare metti anche i decimali nelle coordinate
 
Alzo le mani e mi arrendo, non ne vuole sapere di muoversi :sad:

Temo che ci sia qualche problema a livello di elettronica sulla scheda, magari c'è qualche saldatura o qualche componente che si è danneggiato considerando l'età ultra decennale del prodotto.

Non arriva nessun tipo di segnale.

Grazie per il supporto ricevuto da tutti voi!
 
2) Ho provato collegando solo il decoder ma non funziona

Hai provato con entrambi i collegamenti del motore? Non lo dice esplicitamente. Non è raro che una delle connessioni si allenti dalla scheda di stampa; da qui la prova.

Controlla anche (almeno visivamente) il cavo piatto e le sue connessioni, che possono essere danneggiate (rottura e/o corrosione).

Tradotto da:


Did you, in fact, try this on BOTH the motor connections? You don't state that, explicitely. It is not unusual that one of the connections comes loose from the print board; hence this test.

Also (at least visually) check the flat cable and its connections, that can have damage also (break and/or corrosion).

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso