• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior software di scannerizzazione dei documenti presenti in una stampante

O

Ospite

Salve a tutti ragazzi, come da titolo, qual'e' secondo voi il miglior software di scannerizzazione di documenti presenti in una stampante?
Sistema operativo Windows.
Grazie
 
Significa se metto un qualsiasi foglio precompilato e mi serve scannerizzarlo su stampante che abbia anche questa funzione.
 
Se ti riferisci ad uno scanner che è in una stampante multifunzione credo che il software più funzionale sia quello già incluso nel pacchetto di installazione della stampante, che ha appunto anche la funzione di scanner. Invece se cerchi un software di scansione generico io uso, oltre a quello fornito con lo scanner specifico, il prodotto "PaperScan" che esiste in tre versioni: Professional Edition, Home Edition e Free Edition. La Free Edition, come dice il nome, si può usare liberamente però credo che sia limitata in qualche modo. Io ho invece una versione vecchia di questo software, in particolare la versione 3.0.130, che non ha queste differenze di versione tra Free e Pro ed era libera: comunque cercando in rete credo ancora che sia possibile trovare questa versione che si chiama PaperScan Scanner Software Professional Edition Version 3.0.130. Il software è della Orpalis ed è multilingue, Italiano incluso. Però la stampante deve obbligatoriamente avere uno scanner completo di trascinamento e sensori hardware ... altrimenti non può funzionare.
 
Perché il classico Scanner e Fax di Windows non ti piace? :lol:
 
No, preferisco per la mia stampante Canon MG2200 qualcosa di leggermente esterno e non integrato del s.o.
 
Ultima modifica:
Scusa ma in che frangente è molto adatto ? Te lo chiedo per capire. Per esempio io uso tipicamente per scansionare su Windows 10 Pro 64x l'applicazione "Fax e Scanner di Windows" che non permette di raddrizzare il contenuto della scansione e neppure di regolare le tonalità, come correggere il livello del bianco o trasformare l'immagine scansionata in bianco e nero scegliendo un livello di soglia. Però io agisco a posteriore usando il programma "Gimp 2" e faccio quello che desidero con l'immagine scansionata ed è gratuito, anzi, faccio decisamente meglio di qualunque programma di scansione: però ammetto che l'uso di Gimp è controintuitivo rispetto ad Windows quindi ho dovuto sacrificare un po' di tempo per imparare ad usarlo. Comunque le potenzialità sono eccezzionali, specialmente per la selezione di aree a mano libera o poligonali. Bisogna però avere l'immagine della scansione nuda e cruda in jpeg od altro formato ... poi una volta che è corretta come voglio decido il dpi (dots per inch) ed in ultimo l'immagine/le immagini vengono trasformate in pdf: Gimp stesso può trasformare in pdf ma non abilita la compressione desiderata quindi conviene usare un programma per la conversione esterna. E' più lungo descrivere le potenzialità di Gimp che a fare il lavoro.
 
Il frangente secondo me è che se ho un foglio precompilato o modulo posso scansionarlo, salvarmelo ecc....Gimp se non erro però è più per modificare e ritoccare le immagini se non sbaglio.
 
Gimp è un eccellente (in quanto gratuito) programma di fotoritocco.
Per un uso a livello amatoriale ha le stesse potenzialità di Photoshop e di Paintshop-pro che sono a pagamento.
 
Gimp è pesantissimo come programma e per le scansioni non è indicato.

Consiglio Fastone image Viewer, leggerissimo con un ottima sezione scanner che si appoggia a scan gear.

https://www.faststone.org/
 
Confermo che Gimp è un mattone, ma è un programma di fotoritocco.
Io di solito uso Windows, ma non Fax e Scanner che l'ho disinstallato, ma l'applicativo diretto, cioè wiaacmgr.exe.



Oppure avendo LibreOffice uso Draw:

 
Comunque ragazzi io non ho detto che uso Gimp 2 per fare la scansione leggete bene ... d'altra parte come potrei. Uso l'applicazione Fax e Scanner in Windows 10, che vendendo ciò che dice Biscuo, mi sembra identica a wiaacmgr.exe se non per il richiamo della stessa dentro a Fax e Scanner. L'applicazione di scansione deve, almeno per me essere semplice, e non complicata nel tentativo di ritoccare la scansione cosa che sanno fare meglio certi programmi di fotoritocco. Va visto in quest'ottica l'uso di Gimp 2, cioè il fotoritocco di una immagine scansionata, ed è gratuito ma, a saperlo far funzionare, funziona come Photoshop che è a pagamento in questi casi. Sotto certi punti di vista io la trovo quasi una sorte di "arte" il saper tirare fuori da una scansione il meglio possibile. Molte volte non si ha ne il tempo ne la voglia di perdere minuti ad aggiustare una immagine scansionata e quindi mi fermo ad una breve sessione di Gimp 2: il risultato è per me superiore, e di gran lunga, a dei programmi di scansione che ritoccano l'immagine e che dovrebbero solo saper usare l'interfaccia TWAIN. La trasformazione od il ritocco di una immagine scansionata sarebbe quindi meglio farla con un programma specializzato e quindi anche "pesante" sotto certi punti di vista ma questo è lo scotto da pagare per ottenere certi risultati:

Comunque metto un paio di link utili a Corry744:

Programmi per utilizzare lo scanner

TWAIN (standard)

TWAIN - Linking images with applications (Inglese)

Tanto per farla breve io inorridisco quando vedo la scansione di un documento storta, ma d'altra parte capisco i limiti attuali delle scansioni e, nella maggiornza dei casi, c'è soprattutto il fattore tempo che impedisce una correzione qualsiasi. In questo thread non viene affrontato la tecnica dell'OCR che meriterebbe l'apertura di un capitolo a parte viste le difficoltà che si incontrano nel saper usare questo metodo di riconoscimento automatico dei caratteri. Al giorno d'oggi è poi all'ordine del giorno saper fare una semplice fotografia di un documento con lo smartphone e da questo poi saper tirare fuori una immagine che sarebbe l'equivalente di una scansione fatta da uno scanner ... questo può essere fatto proprio con una applicazione di fotoricco ... magari una App per lo smartphone che si fregia di saper trasformare trasformare una foto in una scansione. Ecco come vedo io attualmente la questione scansione di un documento/immagine nella sua globalità.
 
Ultima modifica:
Il programma più adatto e leggero è Fastone image Viewer, sopratutto per chi ha una stampante canon.

A parte avere il riallineamento automatico, ha anche la comoda funzione di creare un file multipagina in pdf.

Oltre al classico utilizzo di programma di visualizzazione immagini, offre strumenti di ritaglio e molto altro.

Tra i programmi indispensabili.

Gimp, a meno di un utilizzo continuativo e professionale è a mio modo di vedere da non installare in quanto programma pesantissimo.

https://www.faststone.org/


 
Indietro
Alto Basso