• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: Fonti rinnovabili, Impianti fotovoltaici ed Impianti eolici, Gas e Petrolio

Gli impianti eolici , sia quelli a mare che a terra , devastano il paesaggio per chilometri . Nelle zone turistiche ovviamente nessuno li vuole.
Per certi versi ci sono problemi simili anche per i campi di pannelli solari , rovinosi per la vista di chi ci vive .
L' Italia non è certo il paese ideale per questi tipi di energie alternative . Non abbiamo gli spazi enormi e poco antropizzati che servirebbero per la loro installazione

Si, penseranno al paesaggio quando quest' inverno avranno freddo con 16 gradi in casa. E spero ne patiscano tanto.
 
Gherardo, sarebbe da augurarselo. Allora tanto fumo per nulla ? Però come mai il prezzo del Gas è alle stelle ? Giochi di borsa valori ?
 
Vedremo come si mettono le cose questo inverno ... tanto paghiamo noi :) Io ho notato che il prezzo dell'energia elettrica è più che raddopiato dall'inizio dell'anno e che consumo poco, sono ancora sotto il servizio a maggior tutela. Come gas io consumo pochisimo come fornitura personale, invece come condominio temo che sarà un salasso per il gas con la prossima accensione del riscaldamento.
 
Si, penseranno al paesaggio quando quest' inverno avranno freddo con 16 gradi in casa. E spero ne patiscano tanto.
Scusa ma con 16 gradi ti fai la sauna in inverno...
Personalmente io lo scorso anno in Sicilia uscivo a maniche corte anche in inverno di giorno.
Vero che la sera raffredda, ma ho sempre risolto con abbigliamento pesante e scaldasonno per riscaldare il letto.
Quest'anno dovrò gestire meglio il riscaldamento ma é l'ultimo dei nostri problemi.
Siamo infatti a metà settembre e sono ancora costretto a tenere il condizionatore acceso tutto il giorno
 
Da una parte, e lo dico spesso, siamo abituati fin troppo bene. E avere 19-20 gradi è già del tutto accettabile. Ma ragionare che il punto più caldo d'Italia debba fare da riferimento per l'inverno...
 
Non ci sono più gli inverni di una volta, su...
Sono tornato in Sicilia 2 anni fa esatti, e in Lombardia già l'inverno del 2019 sfociato nel covid, non fu affatto pesante, se paragonato a quello del 2017 ad esempio (che già mi dissero essere sopportabilissimo).
La verità é che siamo un popolo sprecone per natura che deve stare a casa in camicetta anche se fuori nevica.
 
Diciamo che le nuove generazioni, compresa la mia, ha abusato nello scaldare gli ambienti. Si va da un minimo di 19 gradi ad un max di 22.
Quando ero piccolo a casa mia si accendevano per 3 ore, le finestre non erano ermetiche come quelle di oggi, si dormiva con 2 coperte i calzini di lana nei piedi e qualche volta anche con il cappello. Credo che la temperatura interna non superasse mai i 18 gradi, eppure siamo sopravvissuti.
Questione di abitudini, quando mangi il caviale, è brutto ritornare alla mortadella.
 
Forse è anche questione di età, parlo per me, andando avanti con gli anni ci si muove meno e si sente più freddo.
io a 18° ho mani, piedi e naso freddo e sono vestito come l'omino della Michelin :)
E poi dipende anche dall'espopsiozione dell'appartamento.
 
Beh poi tutto é soggettivo, io ovviamente facevo un ragionamento generale...
Se sei vestito come babbo natale e stai tremando, chi se ne frega della temperatura massima del riscaldamento, no?
 
Scusa ma con 16 gradi ti fai la sauna in inverno...
Personalmente io lo scorso anno in Sicilia uscivo a maniche corte anche in inverno di giorno.
Vero che la sera raffredda, ma ho sempre risolto con abbigliamento pesante e scaldasonno per riscaldare il letto.
Quest'anno dovrò gestire meglio il riscaldamento ma é l'ultimo dei nostri problemi.
Siamo infatti a metà settembre e sono ancora costretto a tenere il condizionatore acceso tutto il giorno

Non credo che questo commento meriti una risposta.

La verità é che siamo un popolo sprecone per natura che deve stare a casa in camicetta anche se fuori nevica.

Disse quello che a Settembre fa funzionare ancora il condizionatore.
Ad ogni modo, da voi al sud il riscaldamento funzionera' anche meno ore rispetto al nord. Ed e' ovvio che sia stato deciso cosi'.


Forse è anche questione di età, parlo per me, andando avanti con gli anni ci si muove meno e si sente più freddo.
io a 18° ho mani, piedi e naso freddo e sono vestito come l'omino della Michelin :)
E poi dipende anche dall'espopsiozione dell'appartamento.

18 gradi in casa sono pochi. Io ho il riscaldamento autonomo per fortuna.
 
Indietro
Alto Basso