• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione su Sky Q black

mnar53

Digital-Forum New User
Registrato
8 Settembre 2022
Messaggi
1
Buongiorno, E' da inizio settimana che ho un problema: il mattino tutto perfetto, tutte le frequenze nel test di diagnostica a 8 (segnale buono), da orario di pranzo in poi mi viene fuori "assenza di segnale dal satellite" e nel test molte frequenze (o tutte) indicano il mancato lock. Il problema non dipende dalla durata di accensione del decoder.

Immagino che sia un problema dell'LNB fornito da sky insieme al decoder, circa tre anni fa: il precedente ce l'avevo da telepiù, ovvero funzionava bene con i vari decoder (ultimo sky hd) da circa 20 anni. Sky, per intervenire, richiede 90 € di uscita più (almeno) i vari materiali. La cosa mi fa molto arrabbiare e sono tentato dalla disdetta.

Comunque quello che mi lascia basito è che il satellite certo non si sposta, non c'è vento o maltempo, quindi nulla che mi giustifichi il mattino ok ed il pomeriggio down. Nessuna idea al riguardo?
 
Devi controllare il puntamento del disco, si sarà leggermente spostato e hai perso margine.

Molto facile che il disco sia sceso un pochino di elevazione.

Il dcss è molto sensibile in questo senso.

Sky HD in legacy o SCR era molto meno critico apiccoli fuori puntamenti rispetto allo Sky-Q in dCSS.

Se non hai uno strumento l'unica possibilità che hai è chiamare un tecnico.
 
Fai un test delle frequenze in diagnostica dello Sky Q e segnati i risultati durante la mattinata e poi nel pomeriggio. Ci possono essere diversi motivi che potrebbero causare il problema, tra questi: parabola che perde l'allineamento come del resto dice venue2, una interferenza terrestre sull'LNB, diffetto dell'LNB quando è colpito dal sole ed aumenta la temperatura e altri ... In particolare nel caso di inteferenza terrestre il difetto può interessare solo una parte delle frequenze: ecco il perchè del test delle frequenze. Ti sconsiglio il fai da te perchè la centratura della parabola con lnb dcss è opportuno che venga fatta da un tecnico dotato di strumentazione e ci sono degli accorgimenti proprio per gli lnb dcss.
 
io ho svuto stessinproblemi, ho risolto formattando lo sky q, impianto era ok
 
Indietro
Alto Basso