• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scaldabagno elettrico

Digitsatmania

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2006
Messaggi
4.438
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un consiglio, questa estate sono stato fuori casa per 2 mesi, ho staccato le cose non indispensabili tra queste lo scaldabagno elettrico, al mio ritorno ho riaperto l'acqua e acceso lo scaldabagno ma ha iniziato a perdere acqua dall'alto, ha sempre funzionato benissimo mai segni di malfunzionamento, ora non so da cosa sia dipeso ma chiedo a voi cosa dovrei fare qualora dovessi stare molto tempo fuori casa, lo scaldabagno va svuotato e poi spento compreso la chiusura dell'acqua?, chiedo perche non vorrei spendere altri 200€ per un nuovo boiler....:evil5:
 
Come fa a perdere acqua dall'alto?
E' un serbatoio chiuso, le uniche entrata/uscita sono sotto.
Quanti anni ha?
 
Poi è pure scomodo svuotare uno scaldabagno, soprattutto se è grosso e se non è stata prevista questa possibilità.
 
Il mio scaldabagno 50 lt aveva 8 anni, sostituito con altro da 50 lt,

Come fa a perdere acqua dall'alto?
E' un serbatoio chiuso, le uniche entrata/uscita sono sotto.

Anche io sono rimasto sorpreso eppure l' acqua usciva da sopra, smontato ho verificato ma sembrava integro, forse aveva micro buchi
 
Dopo 8 anni normalmente non deve perdere, a meno che il trattamento interno della lamiera non sia scadente.
Un porcellanato costa di più ma dura una vita.
 
Non devi fare nulla di diverso da quello che hai fatto finora.
Se il vecchio scaldabagno ha perso acqua in quel modo si vede che era scadente.
Quando si acquista uno scaldabagno, se si vuole che duri a lungo, bisogna accertarsi di come sia stata trattata la superficie interna per preservarlo dalla ruggine.
 
Ultima modifica:
Perderà dalla saldatura del coperchio...
Be ma è strano perchè il serbatoio interno è separato dal rivestimento esterno in lamiera tramite una intercapedine isolante.
Se anche perdesse da sopra colerebbe tra le pareti interne.

cuanto-tarda-en-calentar-un-termo-electrico-268x300.jpg
 
Allora mi viene da pensare che non perdesse e, come ipotizzato da Gherardo, si potesse trattare di trasudo.
Però non è neanche normale buttare un Ariston per un trasudo!
Dove è ubicato questo scaldabagno?
 
Ultima modifica:
io ce l'ho da 10 anni,50lt come il tuo,unico problema che ho avuto è stato che la valvola di sfiato perdeva acqua forse per la pressione troppo forte,l'idraulico m'ha messo un vaso d'espansione e risolto il problema;) non m'è mai capitato di star via due mesi da casa ma quando vado in ferie lo stacco dalla corrente e riattacco al rientro
 
non m'è mai capitato di star via due mesi da casa ma quando vado in ferie lo stacco dalla corrente e riattacco al rientro
quando stacchi la corrente chiudi anche l'acqua?, un particolare che mi e venuto in mente ora e che quando ho riattivato la corrente e aperto l'acqua si e sentito un gorgolio provenire dallo scaldabagno, preciso che l'acqua l ho aperta a bassa pressione, inoltre l'idraulico che mi ha piazzato lo scaldabagno nuovo mi ha detto che se perde acqua da soprail boiler e bucato,

bidddo

Allora mi viene da pensare che non perdesse e, come ipotizzato da Gherardo, si potesse trattare di trasudo.
Però non è neanche normale buttare un Ariston per un trasudo!
Dove è ubicato questo scaldabagno?
era ubicato nel bagno dove c e il box doccia.
 
Io ho un'appartamento al mare con scaldabagno elettrico, regolarmente ogni fine estate chiudo l'acqua e lo svuoto (anche per evitare che in inverno eventuali gelate mi facciano scoppiare i tubi come già successo). Fatto sta che il primo scaldabagno (che se non ricordo male era un Ariston) mi è durato 40 anni.
 
Non serve chiudere l'acqua allo scaldabagno, però se uno si assenta per qualche giorno è buona cosa chiudere il rubinetto generale, perchè è più pericoloso un flessibile di un lavabo o di un bidet che può scoppiare sotto la pressione dell'acquedotto, che non uno scaldabagno fatto per resistere alla pressione dell'acqua bollente.
 
A me è successo mentre ero in casa. Mi è scoppiato il flessibile del lavandino in mansarda e me ne sono accorto dopo non so quanto. Non ho buttato via quasi nulla ma l'umidità infiltrata nella sorta non è mai più andata via
 
Indietro
Alto Basso